Il secondo arrivato nella famiglia di Casa Vecchiato che però, come ci raccontano gli stessi Luca e Cristiana Vecchiato - oggi titolare - è stato “un amore a prima vista”, una sorta di folgorazione, il giusto posto per la giusta cucina. Non capita spesso, di vedere un posto e innamorarsene, ma quando capita immagino lo si porti poi avanti con la fermezza, la grande passione e l’attenzione a ciascun dettaglio che Cristiana oggi mette nel locale Casa Vecchiato 1889 San Geatano. 

Dal 2009 una storia d’amore che non vuole arrestarsi 

 
Siamo in Via Giulio Alessio 4, una laterale della più nota Via Altinate e siamo soprattutto all’interno del bellissimo e rinnovato Centro Culturale San Gaetano, teatro di mostre, incontri, aule studio e tanta vita che ha tutta la voglia e la forza di essere vissuta, in particolare dai giovani che ogni giorno lo popolano. Il bar, ma anche bistrot, è proprio all’ingresso del Centro, al piano terra, con un ampio spazio iniziale interno, due salette separate - seppur sempre interne, perfette perché no per un pranzo aziendale o un ricevimento di laurea con gli amici e la famiglia tutta - e poi un ampio plateatico esterno completano la proposta. Circa 80 i coperti interni e 60 gli esterni per un posto poliedrico e aperto con orario continuato tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30 (durante gli eventi organizzati invece, aperti la domenica dalle 10.00 alle 19.30 mentre chiusi il lunedì). 

Ore 9, colazione lenta e artigianale 

 
Pane burro e marmellata, dove le marmellate sono realizzate dalla stessa proprietà e il pane vabbè, neanche a dirlo. Ma anche selezione di brioche farcite e non, pastine alla frutta e molto molto altro aiutano ad iniziare la giornata con un sorriso che già è dura l’ fuori, figuriamoci se il caffè sa di bruciato! Qui no, qui tutto è realizzato a regola d’arte, con un servizio presente e impeccabile ma mai impostato e non mancano anche alcune chicche interessanti. Una su tutte? Il marocchino di Casa Vecchiato, un caffè guarnito con la famosissima cioccolata Scacciapensieri. 

Ore 13, pausa pranzo, e che pranzo 

 
La politica di Casa Vecchiato 1889 San Gaetano, ma anche del fratello in Piazza della Frutta è una sola ma ben chiara: qui si vende solo ciò che loro stessi producono e, nascendo panettieri e riscoprendosi pasticcerie e ristoratori le possibilità sono pressoché infinite. Una cosa bella questa, che premia non solo l'artigianalità nella sua massima espressione ma anche e forse soprattutto la stagionalità dei prodotti cui non siamo più molto abituati. Il pranzo qui è un pranzo semplice ma sempre ben rappresentato, con un menù che varia ogni 15 giorni (lo abbiamo detto che qui ci tengono alla stagionalità, vero) e un piatto “del giorno” diverso appunto ogni giorno. Insomma, il perfetto alleato per un pranzo senza stress, da gustarsi in pieno centro città. 

Ma facciamoci venire l’acquolina…

 
Bigoli in salsa e polpette in bianco, con la ricetta ufficiale di nonna Elvira che le faceva ogni lunedì con gli scarti del bollito perché si sa, il bollito lo apprezzi solo da adulto; ma anche carbonare e baccalà, insalatone fresche (che con queste temperature sono una salvezza), caprese “a modo loro” ma anche tagliolino di pasta fresca con salsa al prosecco e julienne di crudo stagionato 24 mesi. 

Anche il vino, nonché l’olio, è di produzione della Famiglia Vecchiato e somministrato e servito (disponibile anche per l’acquisto da asporto) solo nei due bistrot della famiglia. 

Ore 17.30, la merenda 

 
Ebbene sì, c’è un termine che è caro a tutti noi, che ricorda la nostra infanzia e i nostri momenti più felici, vissuti spesso sulle braccia di nonna o con la famiglia riunita tutta. Oggi la merenda è un lontano ricordo per le mode, ma non qui da Casa Vecchiato che con i ricordi ci costruiscono intere aziende! Pane e marmellate di stagione, biscotti (presenti sempre in versione anche vegana) e un tripudio di centrifughe e the particolari che ti faranno scordare il gusto commerciale delle solite “bustine”. Sei team salato? Beh, una bella pizza o una focaccia morbida e passa la paura. 

Ore 18.00 l’aperitivo è servito! 

 
Qui non manca mai il momento dell’aperitivo, che può essere gustato con gli amici o i colleghi e che - caldo permettendo - può essere servito nello splendido (e molto ampio) plateatico del locale. Spritz e cocktail classici ma anche i vini di famiglia della Tenuta Gianester. 

Vuoi fare la tua festa privata? 

 
Il locale è sempre disponibile, anche per organizzare qualcosa durante la sera, oltre il loro consueto orario di chiusura. Un aperitivo a buffet per il compleanno, un banchetto sontuoso per festeggiare la laurea o perché no, una cena aziendale: tutto qui è possibile e tutto avrà il suo menù dedicato. Unica richiesta? Prenotare con anticipo, per permettere di realizzare tutto alla perfezione: l’artigianalità richiede i suoi tempi!

Casa Vecchiato 1889 San Gaetano 
Via Giulio Alessio, 4 - Padova
Tel. 0498364760

  • RECENSIONE
  • COLAZIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×