Poco lontano dal centro città, nella pittoresca location del quartiere Santo Spirito, c’è un locale in una zona riparata da cui poter godere dei colori del tramonto. EX Salumeria si trova nella piazzetta davanti al porto, dove la gente è di passaggio e i bambini giocano nella zona pedonale.
Qui l’obiettivo è offrire piatti e bevande che mettano l’accento sull’importanza dei cibi sani e di qualità, presupposti necessari per prendersi cura di sé senza rinunciare al buon gusto.
Per una serata in compagnia con il profumo di mare, EX Salumeria vi aspetta sul Lungomare Cristoforo Colombo in uno dei quartieri baresi più frequentati nella stagione estiva.

Cosa mangiare

Da EX Salumeria il centro di tutto sono le pucce tipicamente pugliesi, preparate artigianalmente e cucinate nel forno a legna da una pizzeria di bitonto, e le pinse della tradizione romana.
Il menu punta alla semplicità, per farti sentire a casa, e ruota attorno a piatti che presuppongono freschezza e preparazioni sul momento.
Per iniziare la serata bisognerà sicuramente assaggiare il prosciutto crudo alla barese o un tagliere di formaggi e salumi. Mentre, tra le pucce da provare vi segnaliamo “la martina” con capocollo, stracciatella, pomodori secchi e rucola. Invece tra le pinse la più gustosa è “la ghiottona”: pancetta, peperone silano e fili di peperoncino.
Non mancano poi le opzioni vegetariane e vegane, come le insalate con noodles di zucchine o il burger vegano con impasto di proteine di soia e funghi.

Birra sì, ma non solo

Per gli amanti delle birre qui si può trovare un panorama omogeneo pronto ad accontentare tutti i gusti. La birra alla spina da EX Salumeria è la Birra Dolomiti, un’italiana di Bellomo. Per quanto la birra sia perfetta da abbinare con i piatti del locale, non mancano i vini, della cantina pugliese Claudio Quarta, e le bibite analcoliche bio come chinotto e cedrata. Inoltre, è possibile anche sedersi per gustarsi un buon cocktail in tranquillità.

L’ambiente

Il locale era una salumeria fin dai primi anni della guerra ed è stato rimesso in piedi dai gestori.  Nell’estetica il loro obiettivo era cercare di mantenere quello che era lo stile di quegli anni, creando allo stesso tempo un bel contrasto di colori con le pareti, come quella che rappresenta un piccolo paesino non tanto distante dall’immagine dell’ex piccolo borgo.
Le maioliche richiamano poi quell’ambiente familiare auspicato, come se dessero il benvenuto nella cucina di casa. Lo spazio interno, infatti, pur avendo all’incirca 30 posti riesce ad accogliere tutti anche ampliandosi nella stagione estiva nella zona pedonale della piazzetta. Aggiungere un posto a tavola non è mai un problema.

Un luogo di ritrovo

Il clima che si crea, come già detto, è molto conviviale e familiare: nessuno può sentirsi fuori luogo o a disagio perché non c’è alcun distacco tra lo staff e la clientela. Tra una puccia e l’altra, qui da EX Salumeria si favorisce il dialogo, si scherza e a volte ci si lascia anche andare al piacere del silenzio tipico delle località di mare. Qui trovano posto diverse tipologie di clienti, è un locale adatto ai giovani ma anche molto comodo per le famiglie poiché sorge accanto alle famose giostre di quartiere.

Le persone e le idee dietro il progetto

Dietro il menù ci sono una serie di scelte che puntano alla consapevolezza, all’attenzione giusta da dare al cibo e al nostro corpo. Nicola e Lucia, infatti, hanno deciso di non includere tra i loro piatti tutti quegli ingredienti considerati artificiali e dannosi, condividendo la loro etica con il cliente. Il reperimento del cibo giornalmente e la continua adesione a prodotti che seguano la stagionalità, porta EX Salumeria ad essere un luogo in cui andare sul sicuro, in cui poter mangiare qualcosa di genuino e gustoso, magari all’ombra di un bel tramonto sul mare.
 

EX Salumeria
Lungo Mare Colombo Cristoforo, 68, Bari
Per prenotazioni 349 578 9831
 

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×