TODO SOBRE PIAZZOLLA - Tango e non solo...al Santo Graal

Domenica 20 agosto a Trani
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

TODO SOBRE PIAZZOLLA - Tango e non solo va in scena domenica 20 agosto al Santo Graal di Trani, grazioso pub nel cuore storico della città, a pochi passi dal porto e dal centro.

Giuseppe Muciaccia clarinetto e sassofoni
Paolo Luiso pianoforte

Sono passati oltre trent’anni dalla scomparsa di Astor Piazzola e, in questo progetto si ricordano i due poli tra i quali si muoveva il famoso compositore e interprete argentino: quello popolare del tango e del bandoneon e quello classico, delle musiche sinfoniche e delle colonne sonore. Il primo, quello popolare è assai più conosciuto dal pubblico, le sue celebri canzoni cariche di passione riecheggiano degli odori e dei dolori che nella prima metà del Novecento permeavano le calles di Buenos Aires.

Ma Piazzolla, formatosi da giovanissimo nel mondo delle orchestre di tango, arrivò a rinnegare quel passato per tentare una carriera nel campo “classico”; così intraprese gli studi con Alberto Ginastera a Buenos Aires e con Nadia Boulanger a Parigi, e fu proprio quest’ultima a suggerirgli che dentro di lui questi due mondi così distanti coesistevano in una perfetta simbiosi.
Nello spettacolo musicale “Todo sobre Piazzolla” si viaggia all’interno di questo mondo complesso e controverso. Il maestro Giuseppe Muciaccia, ai sassofoni e al clarinetto, e il maestro Francesco Paolo Luiso, al pianoforte, propongono un percorso che parte da temi “revisionati” che Piazzolla eseguiva da giovanissimo nelle sue orchestre “tipiche” di tango (si tratta di temi di grande tradizione argentina come quelli di Aníbal Troilo, Osvaldo Pugliese e i fratelli De Angelis) per arrivare alle composizioni originali di Astor Piazzolla, dalle più note a quelle meno conosciute, frutto di una ricerca dei due esecutori.

Attraverso questo viaggio musicale si delineano i tratti di questa figura immensa della musica del novecento che nel respiro del suo bandoneon, a tratti affannoso e dolorante, a volte dolce e delicato come un sospiro d'amore e talvolta ruvido e ansimante come un ringhio rabbioso, ci ha donato tanta bellezza.

Via Santa Maria, 4 - Trani
Info e prenotazione tavoli: 3920987668
Altre info qui

20 agosto

  • CONCERTI

ALTRO SU 2NIGHT

×