Non chiamatela pinsa, ma pizza romana. Quella alla pala, croccante e ben alveolata. E condita come un'opera d'arte, in un elegante locale d'ispirazione deco e liberty. A Novecento, pizzeria di quartiere aperta lo scorso gennaio a Campo di Marte, mangiare la pizza è una questione decisamente gourmet. Studio, ricerca e qualità sono concetti imprescindibili, mentre il piacere del palato fa il paio con la gioia per gli occhi, che si ordini una Levante o una Liberty, una Finocchiona o una Passeggiata nel Bosco. Novecento è un brillante incontro fra Toscana e Lazio, quello ispirato dalla storia di Veronica Vichi e Claudio Sernicoli, che si sono conosciuti e innamorati grazie alla passione per gli impasti e hanno deciso di dar forma a questo nuovo locale.

Amore a lunga lievitazione


Veronica è fiorentina e fino a pochi anni fa dispensava gioielli e oggettistica nel negozio Novecento di via Masaccio, in stile Art deco / liberty. Scoperta la passione per l'arte dell'impasto, si è iscritta al gruppo Facebook “La confraternita della pizza” e lì ha conosciuto Claudio, imprenditore romano e sorta di principe azzurro della pizza romana. Prima i consigli in chat, poi un anno di confidenze e ingredienti che si sono discostati dal tema pizza: un amore a lunga lievitazione, un abbraccio fra Lazio e Toscana che ha dato vita a Novecento. Impasto romano, prodotti toscani, in una location molto particolare: sulla pizza troviamo la Finocchiona, il Peposo, il Lampredotto, preparati con ingredienti provenienti da una filiera corta di fornitori incentrata su Firenze e su Roma.

La location: ispirazione di famiglia


Per una storia così originale, una location tutt'altro che banale: l'arredamento è stato studiato da Veronica e Claudio partendo dall'eredità artistica della famiglia Vichi: per la carta da parati sono stati usati disegni di Ferdinando, bisnonno di Veronica e scultore manierista, la cui immagine è stata replicata su un quadro e sui sottobicchieri per la birra. Ci sono poi elementi decorativi di modernariato, come la carta da parati d'ispirazione giapponese, con un motivo replicato su lampade sopra al bancone. Nel nome Novecento ci sono anche le radici di Veronica e la scelta di Claudio di “sposarle”.

La pizza romana vista da Claudio


Lunga lievitazione, temperature controllate, altissima idratazione e poco lievito: l'impasto di Claudio Sernicoli nasce sulla scia della pizza moderna romana inventata negli anni Ottanta da Angelo Iezzi, che sostituì la “scrocchiarella” schiacciata e molto bassa. Il rapporto acqua/farina è dell'80 per cento, per la lievitazione si utilizza la tecnica del freddo: l'impasto staziona alla temperatura di 6/8 gradi fino a 36 ore, poi si porta a temperatura “ambiente” per l'ultima parte della lievitazione, dopo aver formato le pagnotte. La nostra pizza ha la stessa pezzatura della pizza al piatto, ma forma allungata.

Le pizze da non perdere


Si, tutto bello e interessante, direte voi, ma quali sono le pizze da non perdere? E quanta fretta. Ci sarebbero prima i fritti e le tartare, ma ubi maior... Partendo dalle pizze gourmet (le “Novecento”), fra i must del locale c'è la “Levante” con alici fresche marinate, stracciatella di burrata con affumicatura homemade, cipolla di tropea caramellata. La Liberty è artisticamente condita con Prosciutto di Parma, Gorgonzola dop e noci, tutto di alto livello.


C'è poi la Novecento, impasto croccante e alveolato impreziosito da Mortadella IGP “Capitelli”, Stracciatella di burrata, pesto ligure e pistacchi. La Finocchiona è completata da carciofi croccanti e salsa all'aglione, la “Passeggiata nel bosco” ha i profumi e i sapori del Gorgonzola DOP, del Rigatino al tartufo, delle castagne e dei funghi Ci sono poi le Classiche, dalla Margherita alla Capricciosa, e le Ripiene, fra cui Amatriciana, Cacio e Pepe e Special Carbonara.

Non solo pizza: i fritti e i dolci homemade


Non solo pizza romana, croccante, alveolata e guarnita con ingredienti di gran qualità. Da Novecento ci si può far volentieri ingolosire anche dai fritti, altro cavallo di battaglia di questa pizzeria di quartiere gourmet: dal filetto di baccalà alla mozzarella in carrozza, carciofi e patate a sfoglia, c'è da leccarsi dita e baffi. Torna in carta con l'autunno anche il supplì di picio, ovvero il picio toscano nel supplì romano. C'è anche il pesce, sia fritto sia in tartare. Per chi non sa rinunciare al dolce, l'arrivederci è un dessert fatto in casa, che sia una Millefoglie Chantilly e frutti di bosco o una Cheesecake al pecorino della Val d’Orcia e caramello salato. 

Birre artigianali, vini e cocktail pairing


E da bere? Si può optare per una delle birre artigianali firmate La Mi' Birra, Daf e Amarcord, per un calice di bianco o rosso o per una bolla. Ma si può scegliere anche di abbinare la pizza alla pala di Novecento a uno dei cocktail, soprattutto classici, preparati da Veronica. Magari affidandosi ai suoi suggerimenti, tipo un Vodka Sour che s'accompagna bene alla “Scarola e Baccalà”, per quella nota salina e acida che lega il cocktail alla pizza in questione.

Dallo scantinato alla saletta per eventi


Al piano inferiore, Novecento ha anche un altro ambiente con la stessa capienza (25 posti) della sala superiore, ma studiata per gruppi e per eventi privati, preceduta da un tavolino da quattro posti. Nella sala ci sono tre tavoli più grandi, ognuno dei quali può ospitare sette-otto persone. Era uno scantinato abbandonato a se stesso, cui è stata data un'elegante dignità con carta da parati ad hoc, travi a vista sbiancate, luce studiata per il tipo di locale. 

Lo staff di Novecento


Due cuori e una pizzeria di quartiere: Claudio Sernicoli e Veronica Vichi sono le anime di Novecento, aperto dal gennaio 2022 a Campo di Marte, Firenze. Erede di una famiglia di artisti, Veronica viene dal mondo dei gioielli e dell'arte deco e Liberty. Claudio ha un'attività nel settore dell'intrattenimento a Roma, ma in passato ha lavorato anche in cucina, dove è nata la passione per gli impasti e i lievitati. Nel loro staff ci sono anche Juri e Giulio, rispettivamente primo e secondo pizzaiolo, oltre a Simona che gestisce la cucina.


Novecento Pizzeria di Quartiere
Indirizzo: Via Ottavio Fabrizio Mossotti, 1 - Firenze
Telefono: 3247497872
 

  • RECENSIONE
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×