“Spin-off de La Botte Piccola per darvi la possibilità di cenare dopo un ottimo aperitivo”. Se li spii nei social, anzi nel social, visto che li troverai solo su Instgram - almeno per il momento - troverai questa presentazione e secondo me “mai parole furono più azzeccate”. 

Se lo avete capito molto bene, se non lo avete ancora capito beh ora ve lo spieghiamo: siamo finalmente andati a conoscere chi c’è dietro il nuovo Tocio Padova, piccola osteria poco fuori dal centro città che, ma lo abbiamo già spoilerato prima, arriva grazie e con l’esperienza maturata da Raoul Gino Giacoppo (e non solo) in tanti anni di attività con la sua Enoteca Botte Piccola. 

Lo abbiamo incontrato e ci siamo fatti raccontare come è nato Tocio! 

Raoul, da dove iniziamo? 


Se sei d’accordo inizierei, come spesso si fa, dall’inizio e chi lo avrebbe mai detto ahn? Anzi, credo dovremmo partire ancora da prima, ma prima prima sai, perchè io e Piermatteo Martinelli, il mio socio (assieme ad altri) in questa nuova avventura ci conosciamo da una vita e da una vita - siamo entrambi due bassanesi trapiantati a Padova - coltiviamo le stesse passioni: cucina, musica, vino. Le abbiamo sempre portate avanti insieme e, insieme, ci siamo sempre rincorsi nel mondo della ristorazione, prima con una esperienza tutta nostra poi separati, poi di nuovo insieme ma dipendenti ed ora di nuovo, perchè la vita è sempre così imprevedibile, ci ritroviamo qui con un nuovo progetto condiviso. Ripensandoci ora e riavvolgendo il nastro non posso che dire: è proprio così che doveva andare. 

Arrivando più “a noi” quello che posso dirti è che questo locale nasce da un grande amore per la cucina, soprattutto per quella cucina che ancora oggi - seppur a fatica - troviamo nelle nostre osterie, negli agriturismi dei Colli Euganei, piatti e modi di vivere la ristorazione che se la vivono ancora con calma e semplicità. Ecco, volevamo ricreare un posto del genere, ma a due passi dal centro città e quando si è presentata l’occasione di aprire qualche civico più in là dalla Botte Piccola beh, era tutto troppo bello per lasciarselo scappare non credi? 

La vicinanza all’Enoteca La Botte Piccola è perfetta non solo perchè ti permette di “essere” in entrambi i luoghi (o quasi) ma perchè praticamente chiude un cerchi ad un servizio che così diventa impeccabile. Sbaglio? 


Assolutamente no, anzi era proprio quello a cui puntavamo con l’apertura di Tocio Padova, per quello scherzando lo chiamiamo anche “lo spin-off de La Botte Picola” perchè è il suo naturale prolungamento. In enoteca infatti puoi farti l'aperitivo con gli amici, mangiando qualche cicchetto, e poi per chiudere la giornata vieni da Tocio a farti la cena: avrai speso il giusto, sarai stato bene e, cosa da non sottovalutare, ti sei mosso di forse 200 metri. 


Anche il pranzo è una opzione da non sottovalutare perchè è un menù molto poliedrico che si presta sia a quando hai una certa fretta perchè devi rientrare in ufficio, sia a quando di fretta non ne hai neanche l’ombra e sei in relax con gli amici. 

Aperto da dicembre del 2023, immagino sia presto per chiedertelo ma come va? 


Va molto bene, siamo molto soddisfatti, certo il locale ha ancora molta strada da fare e noi assieme a lui però è stata una bella risposta quella che hanno dato i padovani e, in primis, i clienti della Botte Piccola che son sempre incredibili. 

Sono molti i passi in avanti che stiamo facendo, primo fra tutti il plateatico esterno che ci regalerà speriamo una bellissima stagione estiva. Sarà molto bello nonché guadagneremo così venticinque posti a sedere circa, raddoppiando così il numero totale dei coperti; non male! 

Siamo in un momento di “cambio ingredienti” me ne rendo conto ma due parole sul menù?


Beh anzitutto il nome del locale deriva dalla polenta quindi quella ci sarà sempre e poi ci sono i taglieri di salumi e formaggi, i bigoli o i ravioloni ma anche le tagliatelle. Diciamo che l’impalcatura resterà circa la medesima, quelli che cambieremo saranno appunto gli ingredienti. Ecco, parlando del menù una cosa ci tengo a dirla: i prezzi sono e saranno sempre onesti, è la nostra filosofia. 

Tocio
Via Sorio, 60 - Padova 
Tel. 3757989111

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • TRATTORIA
IN QUESTO ARTICOLO
  • Tocio

    Via Sorio 60, Padova (PD)

×