Il locale che ti serve, dove non ti aspettavi che sarebbe arrivato. Ecco cosa rappresenta per gli abitanti di Cittadella (e non solo, dato l’ampio parcheggio e la posizione eccellente, ma a questo ci arriviamo) Birrette, il “pub” della famiglia Birrone che con gioia, freschezza e una gran voglia di far divertire - assaggiando birre e cibi pazzeschi - ha rivoluzionato il modo di intendere l’aperitivo e non solo. 

Il posto giusto, sempre 


Da Maggio 2021 Birrette è sbarcato a Cittadella e non è stato il primo ne sarà certamente l’ultimo della famiglia Birrone che sempre in espansione e sempre con lo sguardo in avanti di fermarsi chissà quando ne avrà la voglia. Per il momento comunque godersi Birrette è obbligatorio anche perchè, come dicevamo, non serve addentrarsi nel centro di Cittadella e, ancor più, ci si può tranquillamente affidare all’ampio parcheggio adiacente, per un risultato assicurato. 


Soprattutto perchè qui, le grandi compagnie che si traducono in grandi tavolate sono sempre le benvenute visti i quasi 90 posti a sedere interni e i circa 160 esterni e il bellissimo locale a vetrate che - aprendosi d’estate - permettono di provare quella sensazione bellissima di stare all’aperto, senza però starci veramente. 

L’artigianalità di Birrone, la voglia di divertirsi di Birrette


Il locale è certamente molto simile come impostazione agli altri del gruppo Birrone. Ma allora perchè si chiama Birrette? L’idea è quella che Birrette sia un luogo che propone la stessa artigianalità, bontà e prezzi corretti del marchio, ma in un modo ancor più pensato per far divertire e divertirsi, soprattutto i giovani che qui possono costantemente trovare eventi e musica live o, come non bastasse, un posto per stare con gli amici divertendosi e spendendo il giusto, che certo di questi tempi non è scontato. Il venerdì e il sabato poi, la lancetta della chiusura segna sulle 02.00, contrariamente agli altri giorni che è impostata sulla mezzanotte. Un modo quindi per iniziare l’aperitivo sì, e finirlo con tutta la calma possibile. Ah, c’è pure il calcetto!

Birra a volontà (e che birra) e cibo incredibile 


Tutti i panificati sono artigianali e arrivano dal Panificio Dal Cortivo, i primi piatti sono realizzati espressi e i fritti sono un’ode al buon mangiare che, pensati per la condivisione, finiranno per farti sicuramente litigare per “a chi spetta l’ultima mozzarellina”. Parlo per esperienza, lo giuro. Molti i piatti che ben si prestano per stuzzicare ad aperitivo o per quella fame improvvisa che ti attanaglia a tarda serata (un consiglio su tutti è quello di provare le bruschette), ma ottimi sono anche i burger, veri e propri panini monumentali colmi di gusto. 

E poi c’è ovviamente lei, sua maestà la birra che - citando Simone Dal Cortivo, il volto e la mente di Birrone - “sa sempre rendere felici le persone”. E come dargli torto?


La birra è chiaramente artigianale, le spine presenti sono molte e le novità non mancano mai (il marchio fa spesso uscire una birra nuova e ogni tanto ne realizza una dedicandola alla festività prossima). Non mancano poi birre in bottiglia, in lattina e distillati tutti prodotti dal marchio. 

Non solo aperitivi, ma anche pranzi! 


Il locale è aperto tutti i giorni anche a pranzo (12.00-14.00) ed è il posto perfetto per quando sei stretto con i tempi ma non vuoi comunque rinunciare al gusto di mangiare qualcosa di buono, che non sia il solito tramezzino. Qui pasta espressa (super la carbonara), ribs marinate alla birra Punto G ma anche pizze gourmet o bruschettone con prodotti di stagione. 

Ampio spazio, lo dicevamo, per i gruppi numerosi 


Qui che sia un aperitivo improvvisato con gli amici tutti o una festa di laurea (ma anche un compleanno o evento aziendale) vi è sempre la possibilità di pensare ad un menù condiviso che possa venire incontro a ciascuna esigenza. Non solo ci sono diverse opzioni per una vera e propria “esperienza” che, in base al prezzo, permette di assaggiare più o meno pietanze ma anche un “giro bruschetta” e un “giro bruschetta & tagliere di benvenuto”. Che dire? 


È sempre disponibile, previa prenotazione, un tavolo con spina integrata.

Per Natale (ma non solo) ampia scelta per regali dell’ultimo minuto, cene aziendali o perchè no, pensieri per sè. Tra panettoni alla birra Punto G, amari, distillati, felpe, t-shirt, cappelli, bicchieri, vassoi e cavatappi: il problema sarà proprio scegliere. 


Birrette Cittadella
Via Ca Moro, 42 - Cittadella (PD)
Tel. 3273151521

 

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×