Ciak, motore, azione: dove farsi un aperitivo memorabile al Lido durante la Mostra del Cinema

Pubblicato il 30 agosto 2023

Ciak, motore, azione: dove farsi un aperitivo memorabile al Lido durante la Mostra del Cinema

Ciak, motore, azione! La Mostra del Cinema, giunta alla sua 80esima edizione, ha già fatto girare la testa agli appassionati di mezzo mondo fin dall'annuncio di titoli e cast dei film in programma. Da quel momento sono entrato nel mio mondo parallelo costituito da poltroncine colorate, pop corn e schermi giganti pronto a immergermi ancora una volta nell'atmosfera inimitabile della kermesse del Lido. Star o non star (a causa dello sciopero di Hollywood quest'anno molte se ne staranno nelle loro villone d'Oltreoceano), poter vedere da vicino i propri divi e scoprire film da tutto il mondo per me è un'opportunità unica da vivere tutta d'un fiato. Anzi, tutta d'un sorso. Perché durante le 2 settimane della Mostra io l'esaltazione da red carpet la combatto a suon di cocktail e cenette accompagnate dallo sciabordìo delle onde. Insomma, mi tratto bene che poi si torna al solito tran tran quotidiano. E il Lido da questo punto di vista offre sempre dei posticini in grado di rendere ancor più indimenticabile una giornata a suon di film e glamour con cocktail da urlo. Anzi, da Oscar!

La "goccia blu" si è fatta in 3 ed è sempre uno spettacolo


Magico il Blue Drop Venice. Cioè, è magico sempre, ma soprattutto dopo aver assistito a una prima cinematografica. Quando te ne esci emozionato dopo aver riso o esserti commosso e vuoi continuare a mantenere questa onda emotiva. Ecco, il Blue Drop instilla piccole emozioni con i suoi cocktail curati al millimetro e colorati. Un successo targato Francesco e Roberto che si allarga giorno dopo giorno, tanto che negli ultimi tempi Blue Drop si è fatto in tre: oltre alla sede originaria di gran viale Santa Maria Elisabetta, la famiglia della "goccia blu" si è allargata anche al Blue Moon, dove si possono trascorrere splendide giornate a bordo piscina cullati dall'acqua ma anche dalla maestria dei bar tender del Blue Drop by the Pool, e alla storica Pagoda dello stabilimento Des Bains, quest'anno rilanciato e arricchito di nuovi servizi e strutture grazie a una cordata di imprenditori lidensi. Posto che vai, Blue Drop che trovi. Ed è sempre un bell'andare. Tanto più che al Des Bains sono in programma una serie di serate con dj set da non perdere, compreso quello con Joe T Vannelli la sera del 30 agosto in occasione dell'inaugurazione della Mostra.
Blue Drop Venice. Viale Santa Maria Elisabetta 2/D - Venezia. Tel. 3662474071

Blue Drop at the Pool. Lungomare Gabriele D'Annunzio - Venezia. Tel. 3459410065

Blue Drop Lounge (Pagoda Des Bains). Lungomare Guglielmo Marconi, 17 - Venezia. Tel. 3481737505

La terrazza più ambita della Mostra del Cinema è firmata Campari!

Pronti via. Una volta che la madrina della Mostra del Cinema dichiara aperta la kermesse inizia la mia sfida personale nel tentare di mettere piede nella Campari Lounge, la terrazza proprio di fronte al red carpet. Converrete con me che vivere la Mostra da lì è tutta un'altra cosa (con tanto di spritz in mano). Quest'anno coloro che varcheranno la sua soglia avranno la possibilità di assaporare la speciale cocktail list ideata e servita da Camparino in Galleria, il celebre locale milanese fondato nel 1915 da Davide Campari. Non solo, la terrazza ospiterà interviste, podcast e party esclusivi per tutta la settimana celebrando i film in gara al festival, di cui Campari è main sponsor.

Campari Lounge. Lungomare Guglielmo Marconi, 1861 - Venezia

La nuova terrazza con super vista tutta da vivere


In lungomare Marconi una delle mie recenti tappe preferite è Terrazza M22, dove la super vista si sposa con cocktail fatti proprio per bene. Calori, sapori, consistenze (e sorrisi) costituiscono un bel biglietto da visita per una realtà che in pochi mesi si è fatta subito notare. Divanetti, ombrelloni e la vista che si perde all'orizzonte, con in più delle deliziose bruschettine che hanno accompagnato il mio ultimo spritz. E se vuoi si può cenare pure nella vicina sala climatizzata.

Terrazza M22. Lungomare Guglielmo Marconi, 22 - Venezia. Tel. 3452376054

All'Excelsior ti immergi nella storia del cinema


A due passi dal Palazzo del Cinema (e dal red carpet) nei giorni della Mostra è quasi d'obbligo fare una capatina al Blue Bar dell'Excelsior. Ci sono passate star iconiche, registi e di conseguenza ci passi anche tu attorniato da uno staff che fa della professionalità la propria ragion d'essere. Il che vuol dire che lì non ti senti un pesce fuor d'acqua, perché ti servono alla stessa maniera di come servirebbero Naomi Campbell o Robert De Niro. Va da sé che di solito ordino un cocktail "retro" in omaggio a cotanta storia e tradizione.

Blue Bar. Lungomare Guglielmo Marconi, 41 - Venezia. Tel. 0415260201

28.5, una vista indimenticabile per "assaporare" tutta la bellezza di Venezia



Una vista fantastica che ti ripaga di tutte le fatiche dell'ultima settimana (e oltre). 28.5, il rooftop bar dell'Hotel Ausonia&Hungaria, da qualche anno riportato ai fasti di un tempo, è la location giusta per "assaporare" la bellezza di Venezia da una posizione privilegiata. Se ci vai al tramonto, poi, è l'apoteosi. Prediligo la loro accurata selezione di liquori perché trovo sempre qualche chicca nascosta, ma anche le bollicine hanno il loro gran perché. Un luogo raffinato in cui contemporaneità e storia vanno a braccetto, e lo fanno con stile.

28.5 Rooftop Bar Ausonia Hungaria Hotel. Granviale Santa Maria Elisabetta, 28 - Venezia. Tel. 0412420060

Per iniziare la serata in modo "piccantello"



Che poi, io che mi infervoro con niente (figurarsi alla Mostra del Cinema) posso non affidarmi anche agli apericena tex mez de La Cantinita Beach? Ambiente frizzante, antipastini "lochi" a suon di nachos, guacamole e quant'altro e cocktail che mettono di buon'umore (e non è solo merito dell'alcol). La novità di questa stagione è il Mezcalita: una spolverata di chile Tajin, succo di lime, Cointreau, Mezcal e succo d’arancia. Da provare al pari delle loro birre artigianali!

La Cantinita Beach. Via Sandro Gallo, 82 - Venezia. Tel. 3455097457

In Riva Corinto 150 metri di gusto e bollicine con vista su San Marco


Ci sono andato qualche giorno fa, appena l'area ha aperto al pubblico, e ne sono stato piacevolmente sorpreso. L'Isola Edipo (costola della Edipo Re, l'impresa sociale nata per valorizzare l'omonima imbarcazione che avrete visto spesso a Venezia), in Riva Corinto, fino al 9 settembre offrirà 150 metri di gusto, bollicine e tanta voglia di vivere all'aperto i giorni della Mostra del Cinema tra incontri, performance, dj set e concerti. Per quanto riguarda il food ci sono 3 aree tematiche contraddistinte sempre da materie prime "a chilometro etico" provenienti dalle cooperative sociali italiane. Interessante l'Area Vasca con i suoi tavolini alti e le sedute vintage dove andare di insalate, tramezzoni, poke o tartare, decisamente curata l'Area Terrazza con vista su San Marco caratterizzata da container marini recuperati e riadattati, fortemente adatta alla mia passione per la mixology l'Area Molo, che con i suoi tavolini bassi offre l'atmosfera giusta al tramonto. Ogni sera una cocktail experience diversa con tanto di truck con pizza romana in pala, chicche di patate con cozza Mitilla e saltata di cozze. Ci vediamo là.

Isola Edipo. Riva di Corinto - Venezia

Foto di copertina di Blue Drop Venice.
Le altre foto dai profili social di locali e location.

 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

×