“L’atmosfera che si respira qui è unica e irripetibile altrove”. Ha esordito così, Agnese Vicino, per sottolineare l’unicità dei locali di cui è orgogliosa fondatrice e titolare, Secret Garden, aperto nel 2019, e il più longevo Crich Corner, inaugurato ormai dieci anni fa, nel 2015. Ci siamo fatti raccontare dalla sua voce appassionata che cos’hanno di speciale le due attività nel cuore di Treviso, in Via Barberia.
A: Eh, come al solito sono molto impegnata, perché la gestione di ben due locali non è semplice, soprattutto se, come me, investi energie quotidianamente nella ricerca e la selezione dei prodotti migliori per garantire uno standard qualitativo molto alto. Ma sono anche felice, perché di recente, al Crich, abbiamo introdotto nuove proposte davvero interessanti...
A: Come sai, al Crich Corner abbiamo la Best Selection dei prodotti Crich. I biscotti natalizi da appendere all’albero di Natale, ad esempio, che quest’anno proponiamo nella versione inedita alla cannella e allo zenzero, sono tra questi. E poi mi sarebbe sempre piaciuto proporre l’infuso sfuso. Fino a oggi, la mancanza di spazio mi ha impedito di tenerlo in casa. Di recente, però, ho conosciuto una bella realtà, unica nel panorama trevigiano, che propone tè sfusi di prestigio in monoporzioni a cilindro e, quindi, salvaspazio. Così oggi abbiamo quattro infusi sfusi, ognuno con un tempo preciso di infusione, da monitorare con la clessidra che portiamo al tavolo.

A: Beh, come al solito c’è la nostra selezione di macaron, di cui andiamo molto fieri, e poi i cioccolatini artigianali, ora anche al caramello, al caffè e con ripieno alla fragola. Oppure, perché no, una bella fetta di tiramisù, che noi prepariamo con i biscotti secchi. Anche le nostre brioche sono molto amate. Per chi, invece, ha voglia di qualcosa di dolce e adatto al periodo, abbiamo la cioccolata calda, fondente o bianca. Vorrei introdurre anche nuove varianti, ma è difficile trovare un prodotto valido che sia un buon mix tra gusto e salute. La nostra cioccolata, infatti, è senza zuccheri aggiunti e, proprio come tutti gli altri prodotti, è meno lavorata possibile.

A: Sì, certo! Oltre ad aver introdotto nuove etichette di vino pregiato, abbiamo lavorato alla cocktail list. Di recente, abbiamo lanciato i nuovi cocktail affumicati, che hanno un listino a parte. L’idea è stata mia, per proporre qualcosa di alternativo durante il periodo di Halloween. Ma adesso abbiamo deciso di lasciarli in carta, perché sono scenografici e soprattutto buoni, con un caratteristico retrogusto speziato…

A: Sicuramente! La location, questo palazzo storico del ‘500, Ca’ dei Ricchi, ha avuto un ruolo centrale nella definizione del concept dei locali, cucito con una precisione sartoriale intorno agli ambienti. Per questo, a chi mi ha chiesto perché non apro una replica del Crich o del Secret altrove ho risposto che non è possibile. Solo qui c’è questa atmosfera…

A: Qui ci si sente come a casa. Al Crich, ad esempio, puoi sfogliare il giornale o leggere un libro, fare una partita a scacchi, sempre a disposizione, o suonare qualche nota al pianoforte. Quello che mi piacerebbe è che entrambe le realtà diventassero ogni giorno di più luoghi di socialità e condivisione. Già ospitiamo eventi di varia natura, ma vorrei che le persone entrassero qui e portassero la propria idea. Vorrei dare spazio e voce alle iniziative dei miei concittadini e fare in modo che Secret Garden e Crich Corner siano i mezzi per veicolare i loro talenti.
Secret Garden
Via Barberia, 25 - Treviso
Telefono: 0422911445
Via Barberia 25, Treviso (TV)