Dall'idea imprenditoriale di Luigi Ceglie e Alessandra Abbaticchio nasce la coraggiosa sfida di aprire un Bar lì dove in passato sorgeva una banca.
 
A pochi passi dal Policlinico, da AlCafè gli studenti di Medicina e gli abitanti del Quartiere Picone di Bari possono trovare un punto di ritrovo pronto ad accoglierli a braccia aperte, con prodotti genuini, di loro produzione, per regalarvi una dolce pausa, dalla monotonia della quotidianità.
 
Abbiamo intervistato per voi Luigi, il proprietario, per farci raccontarci come è nata questa meravigliosa idea e quali sono le caratteristiche che lo distinguono dalla concorrenza.

 Come nasce l'idea di aprire un bar in zona Policlinico?

 


“Dopo aver lavorato per anni nel dietro le quinte di diversi locali” ci racconta Luigi,” io e Alessandra, mia moglie, abbiamo deciso di provare a creare una realtà diversa, cercando di valorizzare il quartiere e dare la possibilità agli studenti stessi di avere i medesimi servizi senza obbligarli a spostarsi lontano dalla loro sede universitaria”
 
“Siamo un’impresa familiare con la voglia di dare una ventata di freschezza al quartiere, da noi tanto amato”.

 I prodotti sono tutti di vostra produzione? 


“Tutto quello che noi serviamo, dal dolce al salato è tutto di nostra produzione, dal croissant francese, al rustico, al pane semplice per i panini. Da noi non troverai mai il prodotto surrogato, o già pronto, tutti i prodotti sono espressi e di nostra produzione. Vogliamo diversificarci dalla concorrenza, offrendo prodotti che altrove non troverebbero, portando sulle tavole del commensale prodotti di prima scelta, difficilmente reperibili altrove".

 Prese elettriche, wifi gratis, lo studente che frequenta la facoltà di Medicina, e non solo, può entrare e studiare senza che nessuno lo disturbi? 


“Assolutamente si, per noi è fondamentale che lo studente si senta accolto e coccolato. Vogliamo poter offrire loro la possibilità di studiare in compagnia senza doversi allontanare troppo dalla zona universitaria”. Ci dice Luigi.
“Abbiamo diverse convenzioni che permettono agli studenti di mangiare un pasto caldo, bere o fare aperitivo a prezzi modici con prodotti di prima qualità, e per chi non può permettersi una pausa per arrivare nel nostro locale, offriamo anche servizio d’asporto”.

Quali sono gli aspetti più belli nel vostro lavoro, che volete condividerci oggi? 


A questa domanda Luigi, pieno di orgoglio, ci risponde: “Per noi la più grande soddisfazione è vedere il cliente soddisfatto, cerchiamo di dare un distacco dalla realtà che serve a spezzare la monotonia dai giorni di lavoro. Quando vediamo il cliente entrare nervoso ed uscirne rilassato, per noi è una grande vittoria!"
 
Ci confida poi Luigi: “Le difficoltà sono tante, gestire più persone non è mai semplice, ma siamo sulla strada giusta per creare un team affiatato che funzioni in sinergia, con lo stesso obiettivo comune: fare bene per la realizzazione di un sogno.”

Parlaci di quello che offri agli avventori del vostro locale. Cosa può trovare un cliente che entra da AlCafè? 



"Da noi trovi prodotti difficilmente reperibili, non trovi le classiche bevande ma prodotti bio, che offrono al cliente la possibilità di concedere loro la possibilità di conoscere prodotti pugliesi poco pubblicizzati".
 
Allontanandosi dalle classiche bevande commerciali, AlCafè strizza l’occhio a bevande biologiche inserendo i prodotti di "Linea Cortese Bio".
"Chi viene da noi, potrà degustare l'aranciata rossa o bionda della Bio, abbiamo anche la Spuma, per regalare un salto nel passato ai nostri clienti più fedeli".

Non vi resta altro che passare da questa nuova e giovane realtà, pronti ad essere coccolati e accolti da Luigi, Alessandra e il loro staff.

  • NUOVE APERTURE
  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
  • AlCafè

    Via Francesco Campione 6, Bari (BA)

×