Lo abbiamo conosciuto agli esordi della sua attività imprenditoriale, quando dopo un lungo periodo di gavetta si apprestava a inaugurare la sua pasticceria, e già scommettevamo su di lui tessendone le lodi. Il tempo ci e gli ha dato ragione e oggi, a distanza di qualche anno, possiamo dire che la Pasticceria Stefano Bianco è diventata un punto di riferimento per gli amanti del dolce, ma non solo.


La sua, del resto, è una pasticceria a 360°, con proposte sia dolci sia salate, dove togliersi ogni voglia dalla colazione all’aperitivo: un locale curato nei minimi dettagli, dove a farla da padrone sono i prodotti naturali (nessun semilavorato entra nel laboratorio di Stefano) assemblati con talento e creatività.


L’altra informazione da tenere sempre presente è che siamo di fronte a una pasticceria contemporanea, che prende sì spunto dalla tradizione, ma poi prosegue oltre, fin dove tecnica e arte lo consentono.
Come dettano le regole della pasticceria moderna grandi protagonisti sono gli ingredienti, i giochi di consistenze e gli originali accostamenti di sapori.


Ciò non vuol dire dimenticare le origini, anzi. Significa prenderle come punto di partenza per poi ritracciarne i confini, superandoli con tecnica e rigore metodologico.
Un’altra parola chiave determinante, infatti, è ricerca. Una ricerca costante che, insieme a studio e sperimentazione, stanno alla base della sua idea di pasticceria.


E questo vale per quanto riguarda le tecniche, gli abbinamenti, ma anche la rigida selezione degli ingredienti, sempre di eccelsa qualità e in grado di fare la differenza. Per fare una pasticceria di questo livello, infatti, vien da sé che le materie prime siano sempre freschissime.
Nel periodo estivo, ad esempio, spopolano torte moderne, sorbetti, semifreddi, bavaresi e prodotti fatti a partire da puree di frutta di stagione, home made ovviamente.


Per non parlare del gelato artigianale, uno dei cavalli di battaglia della pasticceria, dotato di cremosità e avvolgenza uniche. Commovente il gusto al pistacchio di Bronte, un evergreen di Stefano Bianco, ma anche l’arachide salata variegato al caramello e al riso soffiato non è da meno.


Tra le torte moderne più gettonate del periodo consigliamo una mousse al mascarpone e menta, gelè al mango e passion fruit aromatizzato alla fava tonka, biscuit alla centrifuga d’ananas come inserto croccante e, a chiusura, una copertura croccante di cioccolato ai frutti di bosco.


Se, invece, hai voglia di stuzzicare qualcosa di salato mentre sorseggi un drink o un calice di vino nel giardinetto interno, non puoi perderti la ricca proposta di aperitivo che vanta ben 14 referenze di sfizi di ogni tipo dove, tra rustici homemade, paninetti, frittini, crocchè, calzoni, pizzette, salatini, tramezzini, zeppoline gourmet, cannoli e brioche salate, non manca nemmeno il pasticciotto ripieno di cipollata, quello con crema salata, capocollo e porcini o la versione salentina con rapa e salsiccia.
E, la novità dell'anno, sono gli aperitivi in abbinamento a dolci e monoporzioni.


“L’aggiornamento professionale è continuo – ci tiene a specificare Stefano – perché in questo settore, così come in altri, sentirsi arrivati è l’errore più grande che si possa fare. Mettersi in gioco e confrontarsi continuamente con i colleghi e con grandi maestri è fondamentale perché è proprio dal confronto che nasce la curiosità e l’ambizione di fare qualcosa di differente”.
A tal proposito è recente la sua partecipazione ad un corso di pastry concept tenuto da Leonardo di Carlo sui lievitati e un altro sui segreti della mignon guidato da Emanuele Forcone, campione mondiale di pasticceria.


In ambito di intolleranze, inoltre, tra le novità più rilevanti a firma Stefano Bianco in ambito, inoltre, l’aver messo a punto una linea di prodotti senza glutine e una per gli allergici alle proteine del latte e alla caseina, quindi vegana.
Non si esclude, in futuro, la possibilità di avere anche prodotti dedicati alle persone che soffrono di diabete, grazie alla sostituzione degli zuccheri. Ma questo progetto è ancora allo stato embrionale, per cui ci riaggiorneremo in futuro...


Stefano Bianco Pasticceria, infine, è disponibile a organizzare eventi di ogni tipo con un efficiente servizio di catering sia dolce sia salato e la collaborazione in sinergia con diverse realtà del territorio.



Pasticceria Stefano Bianco - Via Nahi, 47 - Lecce. T: 3297629380

  • RECENSIONE
  • PASTICCERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×