Al Bacaro15 enoteca Monselice Padova intervista

Pubblicato il 1 ottobre 2024

Al Bacaro15 enoteca Monselice Padova intervista

Sono giovani, appassionati e curiosi. Sono ambiziosi e sono anche cauti. Sono capaci e intraprendenti ma soprattutto sono innamoratissimi, l’uno dell’altro, di Venezia e di un nuovo locale - il loro - dove ci hanno messo anima e cuore. E infatti si vede. 

Siamo andati a conoscere i giovani Gaetano Sattin e Silvia Verlich che, coppia nella vita come nel lavoro, hanno aperto un nuovo locale in pieno centro storico di Monselice perchè no, non è vero che “i giovani non hanno voglia di fare nulla, anzi”. 

Ciao ragazzi, allora, da dove iniziamo? Come nasce Al Bacaro15? 

Gaetano: Nasce principalmente da diverse “cose” che apparentemente erano tutte molto scollegate fra loro ma che poi si sono unite fino a rendere questo sogno non solo un sogno realizzabile ma un obiettivo concreto da perseguire. Per fartela più breve possibile noi amiamo moltissimo il centro storico di Monselice, ci è proprio sempre piaciuta e poi Silvia arriva da oltre dodici anni di esperienza nel mondo della ristorazione e non solo e io, nonostante abbia già all’attivo due diverse attività e un grande passato nell’organizzazione di eventi sentivo la necessità di aprire qualcosa di nuovo, di diverso. In ultima battuta, ma forse è ciò che più ci ha spinto: noi amiamo Venezia e i suoi bacari, cioè ogni volta che ci capita di tornare in questa magica città ci innamoriamo. 

Silvia: E così è nato Al Bacaro15, il nostro primo locale che abbiamo aperto insieme, come assieme stiamo da quasi dieci anni. Certo, lavorare con il proprio compagno ha i suoi pregi e i suoi difetti ma stiamo imparando a desteggiarci anche in questa nuova realtà che abbiamo messo in piedi con le nostre forze e piano piano stiamo costrunedo. 

L’amore per Venezia e per l’altro/a ha creato un bacaro in pieno centro a Monselice. Già la storia promette bene, figuriamoci il locale!

Gaetano: Si devi sapere che noi amiamo così tanto Venezia che ogni volta la visitiamo in più giorni, non facciamo mai toccata e fuga perchè vogliamo godercela, vederla ad ogni ora del giorno e della notte. Abbiamo provato ogni bacaro che la città offre, ogni cicchetto e ogni cocktail, abbiamo studiato i prodotti e le varie preparazioni e ci siamo portati a casa solo il meglio. Da qui nasce Al Bacaro 15. 

“Caffè, cicchetteria, wine bar” così vi definite…

Silvia: Sì esatto. Partiamo al mattino con delle ricche colazioni un po’ innovative perchè seppur avendo i croissant, sono le torte della mamma di Gaetano che vanno per la maggiore. Lei è bravissima e ci confeziona ogni giorno prodotti freschi e sempre ottimi: muffin, crostate, plum cake o biscotti (con tantissime opzioni senza glutine). E continuiamo con un pranzo veloce ed espresso, sai qui non abbiamo la cucina quindi offriamo piatti freddi (vista la stagione)) come prosciutto e melone o una ottima caprese, ma anche tartare di manzo, di mazzancolle, di gamberi o scampi, dipende sempre cosa offre il mercato quel giorno perchè ci teniamo che sia sempre tutto freschissimo e di qualità elevata. 

E poi c’è l’aperitivo, il punto forte di ogni bacaro che si rispetti!

Gaetano: Assolutamente sì, ad aperitivo diamo sicuramente il meglio di noi con un servizio di cicchetteria incredibile. Facciamo tutto noi, ogni giorno, con prodotti di qualità e anche un pizzico di voglia di osare e proporre alla clientela qualcosa di nuovo, di diverso dal solito. In questo periodo stanno piacendo molto cicchetti come: mazzancolla e cipolla caramellata oppure con robiola, culaccia, fichi e mele o l’evergreen con il baccalà; in inverno invece proporremmo abbinamenti come la tartare di manzo con il tartufo. 

Silvia: Assieme alla grande selezione di cicchetteria non manca ovviamente una grande ricerca in fatto di vini - da qui il perchè ci chiamiamo anche wine bar. È una selezione che amiamo fare quanto più possibile personalmente, scoprendo i produttori e le cantine e apprezzandone storie e prodotti. Ci piace offrire ai nostri clienti qualcosa che vada oltre “il solito” e abbiamo sia una mescita che una ampia selezione di bottiglie. Completano l’offerta ovviamente cocktail classici e ben confezionati. 

Avete appena aperto ma siete un fiume in piena, ci sono programmi per il post estate? 

Gaetano: Moltissimi, anzi, già tra Settembre/Ottobre spero di poterti raccontare qualche bella novità ma per il momento acqua in bocca che siamo scaramantici e non si sà mai. 

Qualcos’altro da dichiarare? 

Silvia: Al Bacaro 15 si chiama appunto “15” sia perchè siamo al civico 15 sia perchè io e Gaetano ci siamo fidanzati il giorno 15. Non lo so, mi sembrava una storia bella da raccontare, dice molto su quanto questo locale sia un’estensione delle nostre vite e perchè no, anche del nostro amore. 

Al Bacaro 15
Via Roma 15, Monselice (PD) 
Tel. 3881416229




 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×