Quasi sedici anni di storia (le candeline si spegneranno a Dicembre) per un’Enoteca del centro città che ha puntato tutto su poche semplici cose che tanto semplici poi non sono: l’accoglienza, il calice sempre pieno e le polpette. Meglio di così? 


Questo e molto altro è l’Enoteca Ombre Rosse, prima patria del vino sfuso e del vino convenzionale che oggi - e da diverso tempo in realtà - ha scelto una strada diversa, ovvero quella del vino naturale che tanto piace a Michele e Nicola (i proprietari) ma che sembra piacere parecchio anche ai tanti padovani. Non è finita qui però, perchè il locale è tanto (tanto!) altro. 

Pochissimi metri quadrati di suolo ma un divertimento che non finisce più


Il locale è piccolissimo, circa una decina i posti interni, altrettanti quelli esterni. Un piccolo bancone dove si destreggia il duo più affiatato di Padova e una minuscola cucina dove farcire cicchetti, scaldare polpette e rimpinguare focacce. Alle volte non serve tanto spazio, se hai tanto cuore e da Enoteca Ombre Rosse devono saperlo in tanti, tanto che - non a caso - qui i clienti non sono solo clienti ma sono famiglia, alle volte famiglia da ben quattordici lunghi anni. 

Identità, accoglienza, famiglia


Queste le parole preferite dei proprietari che le usano per descrivere tanto il locale quanto l’idea che oggi portano avanti dello stesso, che è poi la stessa che l’ha creato: far star bene la gente, non perdere mai la propria identità, dare ciò che si aspettano. Il risultato è un clima sempre disteso e quasi familiare dove entrare a contatto con il tavolo vicino o perchè no, i due osti in primis, è presto fatto e dove anche sei solo, solo non ti sentirai mai. 


E questo legame con il cliente è il locale stesso che lo racconta grazie ad un murales che ricopre l’intera parete e che raffigura i volti degli ormai amici più fedeli e grazie ad un tripudio di calici ben allineati che, personalizzati per ciascuno di questi “irriducibili” ti fa capire come si sia decisamente andato oltre il classico rapporto di stima lavorativa. 

Qui si sta bene, si beve ancora meglio 


L’offerta all’Enoteca Ombre Rosse è ampia e variegata. Si parte dal classico Spritz (negli anni premiato diverse volte e raccontato come “quello vero che non trovi altrove) per passare ai cocktail classici come americano, negroni e Gin&Tonic. La ricerca è alta, le chicche sono sempre in agguato e perchè no, anche la voglia del duo di sperimentare, provare, cambiare quindi resta sempre all’occhio (ad esempio a breve dovrebbe tornare il “Canapito”).


Completa il tutto birrette artigianali ad alta rotazione, etichette più classiche alla spina e dei vini naturali - e non solo - in mescita o in bottiglia. Qui grande selezione e attenzione nella ricerca da parte degli stessi Nicola e Michele che amano scegliersi i prodotti e i produttori quanto più autonomamente possibile. 

E se hai un languorino, sei nel posto giusto! 

Nonostante la piccola cucina qui si compiono miracoli e, il primissimo tra tutti, è sicuramente sua maestà la polpetta di carne che ha reso Michele negli anni una sorta di eroe salva aperitivo. 

Oggi l’offerta è molto più ampia di un tempo: cicchetti stagionali, abbinamenti creativi e da settembre un nuovissimo menù con tanto di focacce, pizze, pinse e tapas, oltre che ai classici cicchetti che restano sempre.


Foto di Sarettaska per Enoteca Ombre Rosse

Enoteca Ombre Rosse
Via Volturno, 14 - Padova 
Tel. 3925131537

  • RECENSIONE
  • ENOTECA
IN QUESTO ARTICOLO
×