A Maglie c'è un locale molto amato, che ora festeggia 10 anni sotto la guida di Salvatore e Daniele

Pubblicato il 11 aprile 2022

A Maglie c'è un locale molto amato, che ora festeggia 10 anni sotto la guida di Salvatore e Daniele

Il 12 aprile si celebra un importante traguardo, con happy hour e djset dalle 19 a mezzanotte

Dieci stagioni e non sentirle. O meglio. Molte di più, perché questo localino nel cuore di Maglie esiste da almeno 35 anni. Dieci, invece, sono le stagioni che il Kenzia Concept Bar ha vissuto sotto la guida di Salvatore e Daniele, che lo hanno rilevato nell’aprile 2012 e che oggi si apprestano a celebrare le “nozze di alluminio”.
Un importante traguardo, raggiunto tra sacrifici e difficoltà, ma soprattutto grazie a passione, tenacia e impegno costante. Siamo andati a festeggiare con loro e con l’occasione abbiamo fatto quattro chiacchiere, tra bilanci e progetti futuri.

Cosa rappresenta per voi il Kenzia Concept Bar?

Un progetto e un sogno condiviso al quale siamo riusciti a dare una forma e un’identità ben precisa. Ma soprattutto rappresenta la nostra casa e la nostra grande famiglia.

Come mai dieci anni fa avete messo gli occhi su questo locale per la vostra prima società?

Devi sapere che il Kenzia noi lo frequentavamo da tempo. In particolar modo era il nostro rifugio del lunedì – che era giorno di riposo dal locale in cui lavoravamo – e, tra uno spritz e l’altro – fantasticavamo su quanto fosse bello rilevarlo e farlo crescere insieme. Del resto non eravamo nuovi del mestiere visto che abbiamo da sempre lavorato in questo settore, anche insieme. Dopo pochi mesi arrivò l’occasione ed eccoci qui.

Qual è il segreto della vostra società?

Essere amici ancor prima che soci. Anzi, diremmo “fratelli”. Nutriamo una stima reciproca che non conosce invidia né confini e soprattutto, pur essendo due persone completamente diverse, ci accomuna lo stesso obiettivo: fare del nostro meglio per la crescita del locale, dando grande importanza ai rapporti umani a trecento sessanta gradi. Il Kenzia è una grande famiglia che “abbraccia” i dipendenti così come la nostra affezionata clientela e, di conseguenza, l’atmosfera che si respira è sempre amichevole e rilassata. E la gente, questo, lo percepisce.

La fortuna conta?

Chi lo sa. Di certo c’è che pur essendo sempre molto professionali, non ci siamo mai presi sul serio. E la capacità di scherzare e sdrammatizzare in momenti di tensione non può che fare bene a qualsiasi atmosfera lavorativa.

Un pregio di entrambi?

In coro: lui è la parte mancante di me. Mi completa e mi fido ciecamente.

A livello di prodotto, invece, qual è il vostro punto di forza?

La qualità in ogni nostra proposta,a partire dalle colazioni per arrivare al momento aperitivo e anche oltre, quando il Kenzia, da semplice caffetteria si trasforma in American bar, con un’ampia offerta di vini, birre e cocktail da capogiro accompagnati da stuzzichini di ogni tipo. E poi anche il fatto di essere un locale alla mano e per tutti; ci vengono i ragazzi del liceo e i docenti per fare colazione, gli impiegati degli uffici per la pausa pranzo, le famiglie per la merenda, i commercianti per l’aperitivo post lavoro così come un professionista per un drink prima di andare a letto. Anche in questo senso il Kenzia Concept Bar è una grande famiglia: non importa chi tu sia, l’accoglienza sarà sempre impeccabile.

Un cenno al momento clou targato Kenzia: l’aperitivo, che richiama gente da ogni angolo della provincia. Raccontatecelo.

É presto fatto: la qualità e l’artigianalità dei prodotti vengono al primo posto. Niente di comprato o congelato entra a far parte del maxi aperitivo Kenzia, composto da frittini misti in abbondanza (crocchette, arancini, polpette, pittule), pizzettine, rustici, rollè piccanti, tartine home made multigusto, crostoni, paninetti, brioche salate e chi più ne ha più ne metta. Per questo motivo sarebbe più corretto chiamarlo apericena o happy hour. Naturalmente agli stuzzichini si abbina un’ampia selezione di vini, birre e cocktail strepitosi.

Tornando al traguardo imminente, vogliamo fare un bilancio dell’attività alla vigilia del decimo compleanno?

Siamo felici di essere diventati un punto di riferimento per chi è alla ricerca di una pausa di gusto durante la giornata. Le soddisfazioni e i complimenti che raccogliamo ogni giorno, soprattutto per quanto riguarda la gestione del locale, ci ripagano ampiamente dei sacrifici fatti fino ad oggi. Con il senno di poi avremmo dato vita alla società ancor prima.

Martedì è il grande giorno. Qual è il programma della serata?

Sempre nel rispetto delle normative vigenti abbiamo in programma una grande festa alla quale sono invitati tutti i nostri clienti: dalle 19 fino a mezzanotte ci sarà un happy hour con djset e musica dal vivo, sia all’interno del locale, sia nell’ampio dehor all’aperto.

Come vi vedete in un prossimo futuro?

Questa è la nostra casa, ma non escludiamo di poter aprire anche ad altri interessanti progetti e collaborazioni. Per ora brindiamo ai 10 anni. Al futuro pensiamo da domani!




 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • COCKTAIL BAR

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
×