Vivete sano, ma ogni tanto lasciatevi andare. Concedetevi sfizi. Ascoltate il vostro Lucignolo interiore. Noi siamo qui ad accogliervi con il brunch perenne. È questo il senso del Rooster Cafè, doppio locale fiorentino che si propone di soddisfare ogni tipo di desiderio, mantenendo sempre i più alti standard di qualità. Che siano pancake o bagels, burger o insalate, smoothie o cocktail: c'è solo l'imbarazzo della scelta, in un ambiente vivace e piacevole, apprezzato anche all'ora dell'aperitivo o come location per studiare.


Prima di esplorare il pianeta della ristorazione, Francesco Violi amava osservare come si lavora nei ristoranti. In Italia e non solo: qualche viaggio oltre oceano e nel nord Europa è stato decisamente utile in chiave Rooster. Dopo l'avventura alla Trattoria L'Oriuolo, nell'ottobre 2017 ha aperto il locale in via Sant'Egidio, l'anno dopo l'inaugurazione in via della Porta Rossa di quello che era nato come ristorante e nell'immediato post Covid aveva pure iniziato a ingranare. Tre anni fa, però, la scelta di uniformare i due indirizzi in Rooster Cafè con focus specifico sulla formula "all day brunch". È stato fra i primi, a Firenze, tanto da calamitare molti studenti stranieri e altrettanti italiani. che qui trovano porzioni generose, prezzi contenuti e uno staff giovane e disponibile, cui Violi cerca di andare incontro soprattutto nei momenti meno facili.


Se l'ispirazione del ricchissimo menu è a stelle e strisce, le materie prime sono il più possibile locali, dal pane e dai panini della Bottega del pane in via Faentina alle carni de "La Chianina di Manieri" in Valdichiana. Il panbrioche è fatto in casa così come le salse e le marinature. Verdure e ortaggi sono freschi di giornata: ogni giorno si fa l'inventario e la spesa. Qualità è la parola d'ordine. Negli ingredienti, nelle preparazioni, nel tempo che si trascorre qui. Sì, ma i piatti quali sono? Eh quanta fretta! Arrivano, arrivano.


I pancake, ad esempio, servito con sciroppo d’acero e zucchero a velo. Grandma Style su tutti: una pila infinita, con topping di frutta di stagione. Ma pure il Jack Johnson, pancakes di banane con cannella e noci, il Rooster Stack, pancake con gocce di cioccolato condito con una passata di burro d’arachidi fatto in casa, e i French Toast (questi ti lasciamo il piacere di esplorarli senza spoiler). E vogliamo parlare dei Bagel, tipo "Peanut Butter Banana" con burro d’arachidi fatto in casa e banana a fette e Double Coast  con guacamole, pancetta, fontina e pomodorini freschi? Parliamone, ma soprattutto proviamoli.


Grande classico è l'Avocado toast nella versione classica (The Usual) e Rooster Style, con tutta una serie di ingredienti fra cui l'uovo in camicia. Ecco, le Uova. Eggs. Le trovate in ogni modo. Alla Benedict, nell'English Breakfast, strapazzate, nei Chichen n'Waffles (specialità della casa "non la troverai da nessun'altra parte!", si legge nel menu), in Veggie Omelette.


Grande soddisfazione la danno anche i burger, nei quali dominano l'Angus così come il pollo (in cotoletta fritta Panko o alla griglia), il pastrami e il pulled pork, ma anche le verdure di stagione e di giornata che rendono sempre diverso e gustoso il Veggie Burger. Per chi vuole stare più leggero ma senza rinunciare al gusto ecco le insalate Ceasar, Smoked Salmon Salad e Protein power bowl oppure la Yogurt Granola Bowl .


C'è da divertirsi pure con i drink, dai succhi come Basil detox e California kiwi agli smoothies come Bright Eyes e Tropic Thunder, solo per anticiparne alcuni. E poi i caffè, le birre alla spina e le artigianali de La Mi' Birra.


Rooster Cafè è gettonato anche per l'aperitivo. Qui si trovano cocktail a prezzi ragionevoli, accompagnati da mini burrito e mini burger, alette e tacos con carne. A proposito di cocktail, si spazia dai grandi classici ai signature come Rooster Screwed (vodka, arancia fresca, limone, fragola), Sunrise in Florence (rum clairin, mango, zucchero, lime, pepe).


Il Rooster Cafè in via della Porta Rossa, 63r è aperto da martedì a giovedì dalle 9 alle 21, di giovedì e venerdì dalle 9 alle 23, domenica dalle 9 alle 21 (Tel. 0552645006). Il Rooster Cafè in via Sant'Egidio, 37r è aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 15 (Tel. 055240208).

Rooster Cafè
Via Porta Rossa, 63r - Firenze
Tel: 055 264 5006

Via Sant’Egidio, 37r - Firenze.
Tel: 055 240 208 

  • RECENSIONE
×