I pranzi frontemare (per tutte le tasche) che ci stiamo facendo a Caorle

Pubblicato il 18 agosto 2024

I pranzi frontemare (per tutte le tasche) che ci stiamo facendo a Caorle

Il panino imbottito preparato da zia Ornella, "che altrimenti poi hai fame", è da tempo che l'ho messo da parte. Perché se vado in spiaggia non è detto che debba per forza rinunciare al gusto. Anzi, godersi un pranzo fronte mare in tutta tranquillità è un piccolo lusso che veramente mi rigenera dal tran tran quotidiano. Immagina: un tavolo apparecchiato con eleganza, lo sciabordìo delle onde in sottofondo, un calice di vino bianco ghiacciato e un piatto di pesce fresco pronto per essere assaporato. Cosa si può volere di più? Un'esperienza non solo per il palato. A Caorle ho trovato gioielli culinari mica da ridere, alcuni decisamente originali nella loro proposta. Di solito preferisco stare leggero, perché il sole picchia duro, così tra carpacci di pesce, crudo, tartare e insalatone trovo sempre piena soddisfazione. Dimostrando ancora una volta, soprattutto a me stesso, che l'estate è senza dubbio la più bella stagione dell'anno.

La location giusta per pranzare "con il mare negli occhi"


La loro terrazza panoramica è l'ideale per ritagliarsi un paio d'ore di relax all'ombra e, soprattutto, "con il mare negli occhi". Il Baja Blanca Beach è un angolo di Caraibi a pochi minuti dal centro di Porto Santa Margherita. Uno stabilimento che mantiene alta l'asticella a ogni ora della giornata, dalle colazioni al post cena e che, naturalmente, anche a pranzo ha le sue carte da giocare. Intanto lo staff serve aperitivi e cocktail come si deve, per iniziare con il piede giusto, e poi si spazia attraverso antipasti, primi, piatti di pesce, carne e insalatone. Gli spaghetti con le vongole o con il nero di seppia sono un must, ma anche i club sandwich sono richiestissimi, così come il crudo. C'è pure l'opportunità di ordinare sua maestà la pizza, anche a mezzogiorno: occhio che ti arriverà al tavolo un prodotto di qualità con le giuste ore di lievitazione. Roba seria. Da provare la pizza "Baja Blanca", con bufala, pomodorini ciliegini e prosciutto crudo. Semplicità, qualità e gusto a letteralmente due passi dal mare.
Baja Blanca Beach. Viale delle Rondini, 1 - Porto Santa Margherita (Ve). Tel. 0421269371

Il risto chiosco conosciuto da tutti a Porto Santa Margherita


Risto chiosco io ti conosco. E da tanto tempo ormai. Da Margherita ci ho fatto di quei pranzi che me li ricordo ancora, in una struttura grande sulla spiaggia ma comunque un po' discostata, regalando così un'atmosfera tranquilla tutta da godere. Qui col pesce non scherzano mica né in fatto di crudo, né in fatto di primi, né in fatto di fritturine magari accompagnate da un buon calice di bianco ghiacciato. Il Margherita è un punto di riferimento per Porto Santa Margherita la cui fama non conosce défaillance. Spesso ci vado per gustare i loro club sandwich (li divoro già con gli occhi quando arrivano al tavolo) e le loro proposte del giorno, che sono sempre piuttosto curate anche esteticamente. Un gesto d'attenzione molto ben accetto.
Risto Chiosco Margherita. Viale Lepanto, 13A - Caorle (Ve). Tel. 0421341399

Nel beach restaurant dove a pranxo e cena c'è sempre il pienone


Occhio alle pizze e occhio agli spaghetti con i frutti di mare. Se da Onda Blu Beach Restaurant c'è sempre il pienone un motivo ci sarà. Anche più d'uno direi. In primis le porzioni generose (qui sei sicuro che ti alzi sazio), in secondo luogo la qualità media dei piatti piuttosto elevata grazie a una materia prima selezionata. L'impasto delle pizze non teme confronti e anche gli hamburger regalano soddisfazioni, ma è con il pesce che, trovandosi a letteralmente due passi dalla spiaggia, si toccano le vere vette del piacere. La tradizione veneta è molto presente nel menu (sarde in saòr e busara in pole position, oltre agli spaghetti con il nero di seppia) e pure le proposte di carne non sono da disdegnare. La location è senza fronzoli perché qui, davvero, si bada al sodo, alla sostanza. Lo sanno bene coloro che, tra pranzo e cena, prendono letteralmente d'assalto il locale durante la bella stagione.
Onda Blu Beach Restaurant. Lungomare Trieste, 61 - Caorle (Ve). Tel. 3470464755

Il ristorante gourmet con una vista fantastica


Ancora un po' e mi tuffavo direttamente tra le onde. Il ristorante Pic Nic Gourmet, al termine della spiaggia di Ponente è abbarbicato sulla scogliera, poi ci sono solo l'acqua e un'atmosfera elegante in grado di regalare momenti magici soprattutto durante le occasioni che contano. Non a caso questa è una location scelta anche per matrimoni e cerimonie, vista la bellezza del panorama e della struttura in sé. Non che la cucina sia da meno. Perché questa non è solo immagine, c'è anche tanta sostanza tra antipastini che mi hanno subito fatto battere forte il cuore tra  capesante, piovra, sarde impanate e quant'altro. Mi ricordo anche degli gnocchetti ai frutti di mare fantastici e una fritturina che era la fine del mondo. Insomma, qui si mangia bene e si lascia volare lo sguardo sull'acqua finché non si arriva al dessert. E lì è il momento del croccante al the macha, il mio personale "must have" da Pic Nic.  
Ristorante Pic Nic Gourmet. Via Timavo, 6 - Caorle (Ve). Tel. 0421211575

L'esperienza gourmet che ti conquisterà


Da Don Pablo sai che caschi sempre bene. Locale storico di Caorle, gestito dalla stessa famiglia da ben 4 generazioni, sta vivendo una nuova vita dopo recenti lavori di ammodernamento. Il ristorante è sempre di livello e la sua offerta si differenzia tra un light lunch a pranzo e un menu più esteso ed elaborato a cena. I piatti sono super instagrammabili per la loro bellezza estetica (anche l'occhio vuole la sua parte) e si contraddistinguono per prodotti di prima qualità. A pranzo da provare il gazpacho al melone, cetriolo e feta greca così come la caesar salad di pollo o il cheeseburger 100% (con manzo senza conservanti e bun gourmet). Se invece dello spaghetto non puoi fare a meno eccoti servita una aglio, olio e peperoncino con tartare di tonno ikejime che è la fine del mondo. A cena, invece, si vola alto con il pescato del giorno, il "crudo del don", le ostriche, il caviale, i risotti di pesce, tutto il meglio che il mare può offrire. Per gli amanti della carne invece ecco filetti e costate mentre la loro pinsa alla romana o a pala (anche per celiaci) di sicuro vi stupirà.
Don Pablo. Lungomare Venezia, 1 - Caorle (Ve). Tel. 042181054

Il cinque stelle che ha alzato l'asticella


Fantastica la terrazza ristorante di Unico SeaviewHotel Caorle, albergo a cinque stelle che ha alzato il livello dell'ospitalità della località balneare veneziana. La sala interna dell'area ristorante offre una bellissima vista sul mare, grazie alle ampie vetrate, e anche quella esterna ha il suo perché per gustarsi pranzi d'eccezione in un contesto elegante e curato nei dettagli. Se ho voglia che tutto sia perfetto per pranzo finisco spesso per fermarmi qui, anche perché la cucina punta sulle eccellenze del territorio con un occhio di riguardo per il mondo veg. Naturalmente il pesce è protagonista, tra crudi da urlo e piatti leggeri e gustosi, ma non manca nemmeno la carne, preparata con tutti i crismi. Un ottimo modo per declinare la propria giornata al mare in chiave gourmet, magari sul rooftop bar della struttura (con piscina) e un light lunch da favola. Si vola alto, in tutti i sensi.
Unico Hotel Caorle. Piazza Marco Polo, 4 - Caorle (Ve). Tel. 0421210552

Le mie migliori spaghettate di pesce le ho fatte qui


Vabbè, La Pagoda lo conoscono tutti dalle parti di Porto Santa Margherita. Per me è sinonimo di gran spaghettate allo scoglio e, a giudicare dal pienone che c'è sempre durante la stagione estiva, in molti la pensano come me. Si pranza fronte mare in un contesto ombreggiato e senza fronzoli, in cui tutti si sentono a proprio agio. Le insalatone mi hanno sempre soddisfatto e pure gli antipasti sanno il fatto loro. Per un pit stop culinario in spiaggia La Pagoda è sempre stata una sicurezza.
Bar Ristorante Pagoda. Viale Lepanto, 19 - Porto Santa Margherita (Ve)

La fritturina (o l'insalatona) giusta al momento giusto


Le insalatone del Blues Kiosk Bar sono perfette per il mio pranzo in spiaggia, se poi me le gusto con la super vista di cui si può godere dalla terrazza panoramica della struttura, è ancora meglio. Qui mi sembra di toccare il cielo con un dito, specie al tramonto con un aperitivo in mano, ma se è ora di pranzo so già quale sarà la mia scelta: la loro insalatona "Blues" è il massimo per chi cerca leggerezza e gusto. Gamberi, mais, pomodoro, mozzarella e melone danno vita alla combo perfetta per chi cerca il mare e si prepara a trascorrere le ore successive sotto l'ombrellone. Da non perdere nemmeno le loro caesar salad, altrimenti giù di hamburger e club sandwich. E poi sua maestà la fritturina, che ve lo dico a fare.
Blues Kiosk Bar. Via della Serenissima, 13 - Caorle (Ve). Tel. 3355494336

Foto di copertina dalla pagina FB di Pic Nic Gourmet.
Le foto interne dei vari paragrafi sono prese dalle pagine social dei rispettivi locali.

  • PRANZO
  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
×