Il calice racconta: degustazioni guidate da Tana Libera Tutti

14, 21 maggio, 4 e 25 giugno a Treviso
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Nell'accogliente location di Tana Libera Tutti, Cookiamo ha organizzato una serie di degustazioni guidate da Alberto Puppin, sommelier atipico, con laurea in lettere e passato da libraio.
IL CALICE RACCONTA: Storie, racconti e aneddoti nascosti dentro una bottiglia, tra vini, spiriti e liquori e gli uomini e le donne che le hanno firmate.

• I VINI NATURALI
Martedì 14 Maggio, alle 20.30
Serata informale in cui ci avvicineremo al mondo dei vini naturali imparando a leggere attraverso le tante categorie che sono state inventate per descriverli: biologici, biodinamici, artigianali, vegani, e chi più ne ha più ne metta… E’ pur vero che il vino è un prodotto della natura, ma la mano dell’uomo è fondamentale e le sfumature di intervento che noi ci concediamo su questa bevanda che ha millenni di storia possono variare di molto il prodotto finale. Ma sempre in meglio? Vediamolo da vicino senza preconcetti.
• IL VINO E IL MARE
Martedì 21 Maggio, alle 20.30
“Uomo libero, sempre caro avrai il mare”. Baudelaire
La vite è la pianta che più di tutte, attraverso l’uva e il vino, sa leggere il senso di un luogo, sa farsi ambasciatrice e narratrice di differenze. Nella storia dell’uomo il mare è sempre stato capace di connettere popolazioni distanti, di unire più che di dividere. Sulle sue sponde sono nati commerci fiorenti e scambi culturali straordinari. Il vino è stato sempre protagonista di questi commerci, tanto da essere la merce di scambio più richiesta. E sulle sponde ha saputo mettere radici, trovare luoghi d’elezione e far nascere vini memorabili…
• SPUMANTI A CONFRONTO, LA SFIDA TUTTA ITALIANA: FRANCIACORTA E TRENTO DOC
Martedì 4 Giugno, alle 20.30
Serata giocosa in cui ci divertiremo a confrontare le due regine del metodo classico italiano: l’area bresciana della Franciacorta e quella trentina del Trentodoc. Chi vincerà? Alla cieca le nostre convinzioni verranno confermate o verranno sovvertite? La nota minerale e l’acidità prevarrà sulla mano dell’uomo e sul millesimo di provenienza? Sfida degustativa divertente per menti e palati curiosi.
• GIN & TONIC, GINEPRO E CHININO ALLA CONQUISTA DEL MONDO
Martedì 25 Giugno, alle 20.30
Per molti è il cocktail per antonomasia, ma pochi sanno che è nato nel 1700 per consentire ai marinai inglesi di combattere le febbri malariche. Grazie alle innovazioni tecniche e alla fantasia dei master distiller di tutto il mondo, al ginepro si sono affiancate le botaniche più diverse, permettendo inizialmente di mascherare difetti, poi invece di creare gin capaci di diventare vere e proprie cartoline odorose. Un viaggio alla scoperta di questo cocktail affascinante e del GIN nelle sue varie declinazioni, imparando a preparare un gin-tonic degno di un professionista!

ALBERTO PUPPIN: nasce a Treviso nel 1986. Sommelier professionista, degustatore ufficiale di vino e acqueviti, giudice sensoriale, nonché docente di corsi di avvicinamento al vino e ai distillati, prima da Ferrowine, il “tempio del vino” di Castelfranco Veneto e ora nella rinomata Enoteca Mario Rossi a Treviso. Questo per la nuda cronaca. Si avvicina al mondo del vino attraverso un percorso obliquo: laurea in lettere, specializzazione in editoria, 2 anni da libraio, puntate nel mondo del giornalismo e degli uffici stampa. Il sommelier deve interessarsi a tutto, perché il vino è parte intrinseca dell’uomo e ne condivide la storia e la complessità. Saperle raccontare è la sfida più appassionante finora raccolta.

Info e Iscrizioni: COOKiamo – HAT Studio: la prenotazione è obbligatoria, le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. Giorgia 347.9780123  cookiamo.scrivimi@gmail.com
Altre info qui

14 maggio, 21 maggio, 4 giugno, 25 giugno

  • DEGUSTAZIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×