Ci sono incontri destinati a dar vita a qualcosa di speciale. Incontri tra universi differenti e realtà parallele, tra storie e tradizioni diverse che, come il vento quando soffia sul fuoco, si alimentano a vicenda, traendo forza l'una dall'altra. E quando ad incontrarsi sono due territori con alle spalle secoli di storia e di tradizione, il risultato finale è in grado di lasciarci a bocca aperta. 

Le protagoniste della storia che andiamo a raccontare sono due regioni uniche al mondo: la Sicilia e la Puglia, terre cariche di fascino e di cultura, di folklore e di miti, ma anche di un patrimonio gastronomico che non teme nessun confronto e che ha trovato la perfetta sintesi in un progetto imprenditoriale di altissima qualità, che affonda le proprie radici nella tradizione ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Stiamo parlando di Fast Sud, fast food gourmet nato nel 2018 a Firenze. 

Prodotti d’eccellenza e rispetto per l’ambiente


Fast Sud nasce dalla passione e dall'esperienza di due giovani creative, Mariella e Alessandra, provenienti rispettivamente dalla Sicilia e dalla Puglia, che hanno scelto di portare l'amore per le proprie terre a Firenze, dando vita ad un locale unico nel suo genere. Il nome gioca sul concetto di fast food, riprendendo l'idea di una ristorazione veloce e informale, tipica di questa tipologia di locali. Ma le similitudini finiscono qui, perché da Fast Sud è l'alta qualità dei prodotti a fare la differenza, ma non solo. 

Fast Sud, infatti, è un luogo nel quale la qualità della proposta gastronomica si sposa con un'idea di sostenibilità e rispetto per l'ambiente che abbraccia ogni livello dell'attività: dalla scelta delle materie prime al design, dal packaging allo smaltimento dei rifiuti. Non a caso stiamo parlando del primo concept store plastic free, nato ancor prima della legge che vietava l'uso delle stoviglie di plastica dal 2021. 


Ma partiamo dai prodotti, rigorosamente BIO, DOP e IGP, che da Fast Sud provengono da presidi slow food di aziende agricole certificate della Puglia e della Sicilia. Parliamo di eccellenze come la ricotta di pecora di Palermo, la burrata pugliese, le cialde per i cannoli di Catania, i peperoncini del Salento, oppure la cioccolata di Modica, solo per citarne alcuni. Il tutto unito e rielaborato con inventiva e passione in piatti contemporanei e di tendenza, in grado di sprigionare tutta la forza e il gusto dei profumi e dei sapori del sud Italia. 

Un trionfo di bontà


Basta dare una veloce occhiata al menù per rendersi conto di trovarsi in un vero e proprio tempio dedicato al buon gusto, nel quale l'unico problema sarà rappresentato dall'imbarazzo della scelta. 

Come fare a scegliere tra un panino gourmet con provola ragusana BIO e melanzane pugliesi o uno con porchetta artigianale siciliana? Quale piatto prediligere tra una frisella con Capocollo artigianale e stracciatella pugliese o un mozzarella burger con mortadella Santoro e pistacchio di Bronte? 

E ancora taglieri di terra e di mare, insalatone miste, focacce al padellino, pancake, hot dog e molte altre soluzioni anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana. 

E vogliamo parlare dei dolci? Dalla brioche siciliana al maritozzo, dai cannoli, presenti in moltissime versioni differenti, al Pucciotto, la tentazione è quella di provarli tutti, con buona pace della prossima prova costume. 


Il discorso non cambia quando passiamo alla drink list. Da Fast Sud, infatti, è possibile accompagnare i piatti con succhi e bibite biologiche al 100%, cocktail preparati con ingredienti unici, rigorosamente provenienti dal sud dello "stivale", oppure scegliere tra le numerose etichette di vino e birra di queste due magnifiche regioni.

Ricordiamo inoltre che Fast Sud è anche una bottega, tanto dal punto di vista dell'arredamento, realizzato in chiave vintage con arredi originali degli anni'60 e materiali di recupero industriale, ma anche perché è possibile acquistare molti dei prodotti proposti, per gustarli a casa in tutta tranquillità o usarli come idea regalo che sarà di certo molto apprezzata. 

La location e il cortile


Come appena accennato, il concetto di sostenibilità rappresenta una delle linee guida del locale anche per quanto riguarda le scelte di arredamento che, con sedie e specchi vintage, vecchi libri e altre soluzioni originali, restituisce nuova vita a molti oggetti altrimenti inutilizzati, in un'ottica di rispetto per l'ambiente e riduzione degli sprechi. 

Ma se parliamo di location, non possiamo esimerci dal menzionare lo splendido cortile interno del locale, una sorta di giardino coperto, pieno di piante, luci e colori, un'oasi ispirata alla celebre piazza di Marzamemi in Sicilia, con tutta l'allegria e l'atmosfera tipiche del luogo. Il posto ideale per gustare al meglio tutto ciò che Fast Sud ha da offrire ai propri clienti.

Una crew tutta al femminile


E per portare queste atmosfere fino a Firenze, il lavoro svolto ogni giorno dal personale del locale ricopre un'importanza fondamentale. E anche in questo caso, Fast Sud si distingue dagli altri, con uno staff tutto al femminile, composto da ragazze accomunate dalla stessa passione per il cibo, dall'amore per le terre del meridione e da una spiccata sensibilità per la salvaguardia dell'ambiente. Una realtà tutta al femminile, creata da donne per le donne. 

Ma non si preoccupino gli uomini, da Fast Sud c'è posto anche per loro e per tutti coloro che desiderano immergersi nei sapori più autentici di queste terre, contribuendo a sostenere un progetto che ha realmente a cuore il futuro del nostro pianeta. 

FASTSUD Bottega Gourmet
Via Pier Capponi, 34 R - Firenze
Telefono: 055584755

  • RECENSIONE
  • TRATTORIA
IN QUESTO ARTICOLO
×