Gelato artigianale e anche vegano? Ecco gli indirizzi che ti sei perso in Veneto!

Pubblicato il: 17 agosto 2017

Gelato artigianale e anche vegano? Ecco gli indirizzi che ti sei perso in Veneto!

Non solo frutta, qui ci sono le creme!

Ultima esperienza con il gelato vegano da passeggio: da dimenticare. Attirata dall'insegna "vegan ice-cream" di una gelateria di Santorini, mi fermo speranzosa: crema, pistacchio, cocco...quale scegliere? Nessun bisogno di spremere le meningi: l'unico gusto vegano è limone e la cialda contiene latte.
Con la mesta coppetta al limone tra le mani, rimpiango per un secondo l'aria di casa e il Veneto con le sue gelaterie propense ad accontentare vegani, intolleranti e rompipalle. Da Venezia a Verona il gelato artigianale vegano esiste, ed è anche alla crema. 

Nella bottega piccola...

La Bottega del Gelato è una gelateria storica di Mestre famosa per i gelati artigianali, le granite siciliane e la cortesia, non di certo per qualche astuta mossa di marketing. La coda che la annuncia dalla strada è fatta anche di vegani certi di trovare, oltre ai gusti alla frutta e al cioccolato extra dark, almeno un paio di creme a rotazione come nocciola e amarena.

Retrò ma non troppo

Gelateria Malù, in Via Bafile a Jesolo, richiama il sapore vintage delle coppe gelato di una volta. Ma è bene non lasciarsi ingannare dalle apparenze: accanto ai gusti classici che ordinavi da bambino, Malù accosta più di una proposta vegana certificata Vegan Ok. 

Tre è meglio 

Da Simone è una gelateria artigianale che affonda ormai radici profonde nell'entroterra veneziano. Con le sue tre succursali (Martellago, Mira e Noale) porta avanti una filosofia legata all'artigianalità, la qualità degli ingredienti e l'innovazione. Non mancano mai le scelte vegane che vanno dal pistacchio al cioccolato fondente.

Bio è meglio

Non solo vegano, ma anche biologico. Buono & Bio soddisfa molte delle richieste di chi è alla ricerca di un gelato goloso e salutare senza compromessi. Oltre a una buona scelta di gusti vegan, la gelateria di Treviso propone una serie di pasticcini golosi e sempre freschi da consumare sul posto o da portare a casa in vassoio (ah, il cabaret!)

Il gelato dei signori

In Piazza dei Signori a Padova c'è Gnam Gnam una gelateria artigianale specializzata nell'esercitare il dono della fantasia. Oltre gelati particolari, come quello alla noce, Gnam Gnam regala un assortimento di gusti vegani più che soddisfacente. Senza dimenticare che ogni proposta è biologica.

Vegano perchè sì

La scelta di proporre un'ampia varietà di gelati vegani e biologici, dai gusti alla frutta fino alle creme, è data dalla volontà di dar vita a un gelato sano, digeribile e alla portata di tutti. La Gelateria Artigianale Natù di Verona è la bottega del gelato che vorremmo a vere tutti sotto casa.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina di Aurelie Berne da Flickr, CC.

  • SWEET HOUR
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

Te lo racconto io lo yoga. Wanderlust 108, ovvero come ho trovato la mia dimensione, divertendomi

L’unico Mindful Triathlon al Mondo. Cinque chilometri da percorrere correndo o camminando, una sessione di yoga e una di meditazione guidata.

LEGGI.
×