"E dove non è vino, non è amore": perdersi tra le enoteche della Valpolicella

Pubblicato il: 4 settembre 2020

"E dove non è vino, non è amore": perdersi tra le enoteche della Valpolicella

La Valpolicella è rinomata in tutto il mondo per la sua mastodontica produzione di vino, per il gusto raffinato racchiuso nei suoi calici, per l'eleganza della vendemmia e i metodi di preparazione del mosto che passano di padre in figlio.
Sarebbe un peccato se, trovandosi in questa fortunata area, non si approfittasse di questo bendidio, anche perché le enoteche in questa zona sono numerose e di alto livello, offrendo degustazioni e apertivi spesso accompagnati da taglieri di prodotti nostrani. 
Euripide scriveva "E dove non è vino, non è amore" e, sulla stessa linea d'onda, Ovidio ha lasciato ai posteri l'aforisma "Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione". Spero che tu sia pronto per la Valpolicella, per innamorarti dei suoi vini, dei suoi paesaggi e di tutto ciò che nasconde e che la rende speciale.

Champagne e cicchetti a Negrar


L'Enoteca Santamaria si trova a Negrar e offre la possibilità di provare un sacco di vini di qualità,pur a prezzi accessibili. Oltre ai bianchi e i rossi italiani, sono presenti anche vini esteri, che meritano ugualmente un assaggio.
Il mio suggerimento è quello di scegliere alcuni dei loro cicchetti - per dirla alla veneziana  - o tapas - per dirlo alla spagnola - da abbinare al proprio calice. Per chi è più tradizionalista, invece, non mancano i taglieri di salumi e formaggi della zona. 
Enoteca Santamaria - ​Via S. Maria, 42-46, Negrar; Tel: 045 6020800

Nuovo concept di enoteca a Sant'Ambrogio


A Sant'Ambrogio si trova Spirito Boutique, nuova versione della cara, tipica, enoteca. Qui la modernità la fa da padrona. Il locale rispecchia la personalità dei ragazzi che lo gestiscono ed è quindi giovane, reattivo, sul pezzo. La carta dei vini cambia periodicamente, più volte al mese. Non contempla soltanto uvaggi autoctoni ma spazia estendendosi a tutta Italia.
In accompagnamento all'aperitivo, troverai salumi - come il capocollo di Cinta Senese - e formaggi di malga.
Spirito Boutique - Via G. Marconi, 24, Sant'Ambrogio di Valpolicella; Tel: 045 5549758

Bottega e Gastronomia a San Pietro in Cariano


Toni di Gusto a San Pietro in Cariano si divide in due: la bottega e la gastronomia. Entrambi nascono da Marina, Antonello e la loro passione per il vino, la birra e i cicchetti. Il risultato del loro impegno è - come amano definirlo loro - "un mosaico di prodotti artigianali" che mette a proprio agio e fa sentire a casa. Qui potrai ordinare un bel calice, oppure una bottiglia di birra artigianale, ma in tutti i casi, non puoi non provare una delle loro tapas. Oltre alla freschezza degli ingredienti, si sente l'amore con il quale sono state fatte.
Toni di Gusto - Via Valpolicella, 15, San Pietro in Cariano; Tel: 349 136 2068

L'aperitivo che diventa cena a Fumane


A Fumane si trova un locale celebre, l'Enoteca della Valpolicella. Qui si possono sorseggiare calici di vino degustando piatti tipici della zona e non, che vengono spiegati con calore e passione dai camerieri a ogni cliente. Dato che anche l'occhio vuole la sua parte, le pietanze servite non puntano solo sul gusto, ma anche sulle decorazioni. Un esempio? Le loro proposte per i dessert, servite tra spiedini di frutta, ghirigori di cioccolata e zucchero a velo.
Enoteca della Valpolicella - Via Osan, 45, Fumane; Tel: 045 683 9146


Foto prese dalle pagine Facebook dei rispettivi locali.
Foto di copertina presa dalla pagina Facebook di Toni di Gusto.

  • BERE BENE

scritto da:

Elettra Solignani

Costantemente in ritardo, tenacemente indecisa e continuamente alla ricerca di esperienze improbabili. Tra un caffè preso al banco e l'altro, ho compreso che ho solo due certezze: la miglior opera prodotta dal genere umano è la Divina Commedia, al secondo posto ci sono i pancake.

IN QUESTO ARTICOLO
×