Programma del weekend: giro tra le enoteche più interessanti della Valpolicella

Pubblicato il 13 ottobre 2021

Programma del weekend: giro tra le enoteche più interessanti della Valpolicella

L’autunno è il momento migliore per godere dei colori meravigliosi delle colline della Valpolicella. L’uva è matura e si può sbirciare il minuzioso lavoro di vendemmia tra i vigneti delle cantine. Sono sicura che, se in questo periodo stai organizzando un weekend nel fuori porta veronese, vorrai assaggiare anche qualche ottimo calice di vino. Ti ho fatto un favore e qui sotto ho raccolto una lista delle le enoteche che non puoi non visitare se sei nella patria dell’Amarone.

A Negrar

L’Enoteca SantaMaria si trova ad Arbizzano, una frazione di Negrar, proprio nel cuore della Valpolicella. Oltre alle etichette locali propone una selezione che esplora tutta la nostra penisola, con vini d'eccellenza dal Piemonte alla Sicilia. In listino ben 400 bottiglie, tra cui diverse etichette internazionali, anche di provenienza lontana, come le statunitensi e le neozelandesi. Tra quelle francesi, ben 30 sono solo gli Champagne. Ad accompagnare il calice nelle degustazioni, formaggi e salumi del territorio.
Per scoprire nuove cantine e abbinamenti culinari d’effetto accompagnato dai consigli degli esperti, puoi approfittare degli aperitivi e brunch a tema, organizzati periodicamente dall’enoteca.
Enoteca SantaMaria - Via Santa Maria 44, Negrar (VR) - 3485633364

A San Pietro in Cariano

Toni di Gusto a San Pietro in Cariano è una bottega familiare, un mosaico di prodotti artigianali che soddisfa ogni desiderio dalla colazione alla cena. Il gusto raffinato dei proprietari, Marina e Antonello, implica la continua ricerca di etichette originali e poco conosciute, cosicché settimanalmente la selezione di nicchia di piccoli produttori e vini naturali vanta delle new entry. In listino cantine italiane come Podere Cipolla e Pomodolce, e internazionali come Azienda Agricola Slavcek e Domaine de la Pépière. Enorme la selezione di craft beers.
La gastronomia è aperta dal mattino con formula take away, ma in enoteca puoi fermarti in ogni momento della giornata per mangiare qualcosina: a colazione torte homemade abbinate a infusi o filter coffee, a pranzo insalate di cereali e crespelle, per l'aperitivo cicchetti e taglieri, a cena carni affumicate come il pulled pork e il pastrami.
Toni di Gusto - Via Valpolicella 15, San Pietro in Cariano (VR) - 3491362068

A Fumane

Enoteca della Valpolicella a Fumane è ristornate ma anche bottega, un luogo intimo immerso nel verde, pensato per valorizzare le materie prime del territorio. Nella cantina più di 800 etichette che privilegiano la collina, i terreni di qualità e la bassa resa, venduti a bottiglia o serviti al bicchiere. La selezione è tutta italiana, prevalentemente locale, con ampia scelta di Amarone, cavallo di battaglia veronese.
Il ristorante propone un menù semplice che fa della stagionalità il suo punto di forza, investendo su ingredienti come le erbe spontanee e le verdure di stagione, sempre protagonisti dei piatti di pasta fresca.
Enoteca della Valpolicella - Via Osan 45, Fumane (VR) - 0456839146

A San Giorgio

Il Bistrò del Borgo in Villa San Giorgio è un localino in pieno stile rustico veronese con vista invidiabile sui vigneti e sul lago di Garda. Qui puoi trovare una ricca proposta di vini naturali di provenienza soprattutto locale, con etichette particolari come Villa Calicantus, cantina biologica e biodinamica di Bardolino. L’amore per il territorio si percepisce anche nella proposta culinaria: taglieri di salumi e formaggi, zuppe stagionali e bruschette fracite. Il Bistrò organizza eventi musicali e dj set sulla splendida terrazza. Insomma, aperitivo alla golden hour con vista del tramonto sul lago. Su prenotazione è possibile organizzare degustazioni enogastronomiche.
Bistrò del Borgo - Via Case sparse Conca d'oro 1, San Giorgio (VR) - 0456838170

A Sant'Ambrogio

Spirito Boutique, a Sant'Ambrogio, è un luogo giovane e dinamico dedicato al vino e al beverage in genere. Insomma è ben più di una semplice enoteca. Oltre alla vendita di etichette provenienti da cantine note e piccoli produttori, di distillati e originali cocktail in lattina, largo alla degustazione. Qui, infatti, puoi assaggiare vino in mescita con tecnologia ad ago (studiata per mantenere il tappo di sughero) che permette di preservare le qualità del prodotto anche per il servizio al calice. La carta dei vini cambia settimanalmente e non è limitata agli uvaggi autoctoni. E poi i ragazzi della boutique, insieme ai sommelier, sono sempre alla ricerca dei migliori abbinamenti gastronomici gourmet da proporre in bottega e nelle degustazioni. Largo ai formaggi, ai salumi, al caviale, alle acciughe del Cantabrico. Per scoprire nuovi sapori e nuove etichette puoi approfittare degli eventi a tema organizzati dalla bottega di Spirito, durante le quali puoi sorseggiare un ottimo bicchiere accompagnato dalle spiegazioni e i consigli degli esperti.
Spirito Boutique - Via Marconi 24, Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) - 0455549758

Foto dalle pagine Facebook dei locali.
Foto copertina dalla pagina Facebook di Enoteca della Valpolicella.

  • BERE BENE
  • APERITIVI MEMORABILI
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Elettra Solignani

Costantemente in ritardo, tenacemente indecisa e continuamente alla ricerca di esperienze improbabili. Tra un caffè preso al banco e l'altro, ho compreso che ho solo due certezze: la miglior opera prodotta dal genere umano è la Divina Commedia, al secondo posto ci sono i pancake.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Se il lago è la meta più romantica dell'autunno

San Valentino in anticipo? Pare di si, tra cene romantiche, private spa, lodge sull'acqua e lo spettacolo del foliage, ma visto attraverso un soffitto trasparente…

LEGGI.
×