Un locale poliedrico quello di Pasticceria Antonucci - Dolci di Famiglia sito all’Arcella. Una apertura che è arrivata in un momento complicato, tanto per il Mondo quando per il settore della ristorazione tutto, ma che ha saputo fin da subito ritagliarsi uno spazio nel cuore degli “arcellani” e non solo, che di questo locale ne hanno apprezzato i prodotti di qualità e il calore familiare che è sempre un grande biglietto da visita. 

Sfogliatella ma non solo 

La conduzione familiare di questa pasticceria è sotto gli occhi di tutti, il suo cuore e le sue origini campane, si respirano nell’aria. Ma occhio: questo non è il “solito” locale con prodotti del Sud, è una pasticceria a tutto tondo che realizza il meglio che si possa cercare e pensare, con prodotti di respiro nazionale, internazionale e qualche chicca campana che certo vuoi non inserila? 
Sfogliatelle lisce o ricce, sempre tirate a mano; babà in vaso cottura o lui, il croissant con amarene e crema per chi ama provare gusti nuovi o tornare “a casa” quando casa è molto lontana da qui. Ma poi anche un tripudio di creme e mignon di tutti i gusti, dal croissant con la crema che mette d’accordo tutti, alla Sacher fino a biscotti e cioccolatini di propria produzione. Insomma, qui si fa e si trova letteralmente di tutto 

Una grande poi, per le festività comandate

Ad ogni festività il suo prodotto dolciario o, come più spesso accade - per nostra fortuna - i suoi prodotti dolciari. A Natale ci sono i panettoni classici e farciti, a Pasqua le colombe ma anche le focacce per non parlare delle uova di ciocolato di qualsiasi dimensione. A Carnevale le frittelle, tantissime frittelle mentre per la festa del papà, che cade a San Giuseppe, mai mancano le zeppole di San Giuseppe appunto. Insomma, ad ogni momento, il suo perfetto accompagnamento dolce. Ma occhio: questi prodotti proprio perchè artigianali e fatti in maniera impeccabile, si trovano solo a ridosso delle festività perchè se è vero che le frittelle sono buone sempre, è vero anche che le cose buone vanno attese il tempo che serve, no? 

Non solo pasticceria, ma un tripudio di panificati 

Pasticceria Antonucci, sorta in un quartiere che negli ultimi anni sta godendo di una incredibile nuova luce è anche in un centro di grande fermento e passaggio, comoda alla comunità che si muove con mezzi lenti, ma anche per chi arriva in macchina e può godere dei vicini parcheggi. Circa quarantotto i posti a sedere interni al locale, dai quali si gode di ottima vista sull’esterno grazie alle ampie vetrate e una trentina abbondante di coperti nel platetico esterno che, devo ammetterlo, durante la bella stagione si riempie in un sol momento ed è veramente un piacere per gli occhi. Qui infatti, se la pasticceria è il cuore, il panificato è il suo prolungamento, con stuzzichini, pizzette sfoglia, panini piadine o tranci di pizza perfetti per un pranzo al volo, una merenda con i figli a carico o un apertivo con gli amici. Ovviamente, con l’ultima opzione, d’obbligo un calice di Greco o di Prosecco o un buono spritz!  

La bella stagione vuole il gelato!

E qui da Pasticceria Antonucci c’è pure quello con il bellissimo bancone fisso e i tantissimi gusti tra i quali scegliere. Il consiglio? Il gusto “pinguino” un cioccolato variegato con gocce di cioccolato. 







Il locale è sempre attivo, previa prenotazione, a realizzare dolci per festeggiare un momento particolare. Dalla torta millefoglie passando per la torta del re, il profitteroles o il tiramisuù qui trovi di tutto, per ogni gusto e tasca. Sì, pure qualcosa che richieda una esperienza di cake design. 




Foto di Chiara Rigato per 2night.


Pasticceria Antonucci, 
Via Buonarroti 159, Padova  
Tel. 327.1883913

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×