Gli eventi nei locali del Salento: cosa fare il primo weekend di aprile

Pubblicato il 2 aprile 2025 alle 07:30

Gli eventi nei locali del Salento: cosa fare il primo weekend di aprile

Il primo weekend di aprile nel Salento è un viaggio senza ritorno, un'odissea musicale e gastronomica che fa esplodere i sensi. Il mare finalmente accoglie la stagione con l'apertura di lidi e rooftop che, come fiori a primavera, sbocciano pronti a regalare panorami mozzafiato e cocktail rinfrescanti. Ma non finisce qui, perché la terra salentina offre un mix di esperienze da brivido: cene in riva al mare, aperitivi nell’entroterra, e djset che fanno tremare i bassi. Le piazze si riempiono di suoni, le strade si colorano di luci e il Salento risponde a gran voce con spettacoli e concerti che ti strappano il cuore. 

Aperitivi, degustazioni e serate a tema


Nel centro storico di Lecce, a due passi dalla Basilica di Santa Croce, Crianza For Food Lovers ogni settimana propone due serate promozionali che attirano gli amanti della carne. Ogni martedì, il Ribs Day permette di gustare le loro home-made pork ribs a un prezzo speciale di 10,90 euro, una vera e propria esperienza gastronomica per chi cerca piatti saporiti e ben preparati. Il lunedì, invece, è il turno del Burger Day: se ordini due burger, ne paghi solo uno. Un'opportunità per iniziare la settimana con gusto, assaporando piatti succulenti in un locale che mescola tradizione e innovazione. 
Via Principi di Savoia, 64, Lecce
Info e prenotazioni: +390832091705 - crianza.lecce@gmail.com


Venerdì 4 aprile, Boukef Ristorantino di Salve ospita un evento speciale in collaborazione con Leone de Castris: una Cena Degustazione pensata per i veri intenditori di vino e gastronomia. L'appuntamento è alle 20:30, in Piazza della Repubblica 33, dove i partecipanti hanno l'opportunità di assaporare piatti raffinati, sapientemente abbinati a una selezione di vini pregiati. In programma: il Five Roses - Metodo Classico, il Five Roses - Anniversario, il Surò - Susumaniello rosato e il Pierale - Passito di Fiano. Un'esperienza culinaria unica, proposta al costo di 25 euro a persona, disponibile solo su prenotazione.
P.zza della Repubblica, 33, Salve
Info e prenotazioni: 393 544 5885 - qui il menù completo


Venerdì 4 aprile, al Cinema 28 di Castrì di Lecce, dopo risate, applausi (e qualche fischio, il gran finale è arrivato! Si accendono dunque i riflettori sull’ultima e decisiva sfida della Corrida Salentina, con i migliori talenti, i dilettanti allo sbaraglio, e l’energia di una serata che promette spettacolo puro.
Oltre allo spettacolo, è possibile gustare un menu fisso a 25 euro a persona.
Via Nazario Sauro, 28, Castri di Lecce
Info e prenotazioni: 347 901 3300


Domenica 6 aprile, La Saponeria - Piccolo Ristoro di Spirito invita tutti a una Domenica della Nonna speciale, con un pranzo che celebra la tradizione e la convivialità. In collaborazione con gli amici del Mezzo Gaudio, il menu della giornata offre piatti tipici come le rinomate Purpette della Saponeria, arricchite dalle specialità del Putecaro, il tutto al prezzo di 20€ (bevande escluse). Dopo il pranzo, l’atmosfera si anima con un djset di Frank Bramato, che accompagna i commensali con selezioni musicali perfette per chiudere la giornata in bellezza.
Riviera Nazario Sauro, 77, Gallipoli
Info e prenotazioni: 351 519 5259

Concerti e spettacoli


Divertimento, musica e giochi sono i protagonisti del weekend firmato Cantiere. Mercoledì 2 aprile, a partire dalle 21:00, arriva il Cervellone, il gioco a quiz più amato d’Italia, con Strreet Angel e Marco Abati a guidare i partecipanti attraverso una serata di risate e adrenalina. 
Giovedì 3 aprile, alle 22:00, Enzo Petrachi porta sul palco la tradizione musicale salentina, con un viaggio unico nel folk leccese, arricchito dalla sua voce straordinaria.
E infine venerdì 4 aprile, alle 22:00, spazio al Single Party Italia, un’opportunità per flirtare, divertirsi e fare nuovi incontri. 
Viale dell'Università - Lecce
Info e prenotazioni: 3895141191 - info@cantierehambirreria.com


Sabato 5 aprile, a Villa dei Fiori Gallipoli va in scena "Non escludo il ritorno", una serata esclusiva con il duo musicale WILD ALMAS, formato da Carla Schiavano e Katia De Lorenzis. Con il loro repertorio che spazia dagli anni '90 ad oggi, queste due talentuose artiste promettono di far cantare e ballare fino a notte fonda. L'appuntamento inizia alle 21:00 con una cena spettacolo e un menù fisso, per poi proseguire alle 23:30 con l'ingresso in lista al cocktail bar.
Via Pier Paolo Pasolini, 2 - Gallipoli
Info e prenotazioni: 0833 296566 || +39 347 6340083


Sabato 5 aprile, a Veglie, da Fabbrica 77 è in programma una serata imperdibile con i Pingu Starr, la cover band dei Pinguini Tattici Nucleari. A partire dalle 21:30, preparati a vivere un'esperienza musicale esplosiva, dove i grandi successi della band vengono reinterpretati sul palco con energia e passione. Un'occasione per cantare, ballare e divertirsi insieme, in un ambiente dinamico e accogliente
Via Collodi,ang. via della Vittoria,12, Veglie
Info e prenotazioni: 393 503 8736

Party, djset e inaugurazioni


Continuano i fine settimana animati all'Arryvo di Lecce, dove ogni evento è pensato per regalare emozioni uniche. Venerdì 4 aprile, si ripercorre la storia della Disco con le hit selezionate da Sandro Toffi, accompagnato dalla straordinaria voce di Federica Memmola. Un viaggio musicale che fa rivivere le emozioni delle migliori serate in discoteca. Sabato 5 aprile, la serata si fa ancora più interessante con una cena esclusiva seguita da un dopocena speciale: il djset di Maurizio Macrì, maestro delle consolle, che anima la notte con le sue selezioni uniche. 
Via Adua, 24, Lecce
Info e prenotazioni: 0832 183 0506


Sabato 5 aprile, il Paragon700 di Ostuni si trasforma in un autentico saloon per una serata in stile Old Wild West. A partire dalle 19:00, preparati a un mix di cocktail audaci, sfizi esclusivi e un’atmosfera unica. DJ Fordek anima la serata con i suoi set dal vivo, facendo scatenare tutti sulla pista da ballo. Non dimenticare di indossare il tuo miglior look da cowboy per vivere appieno il tema Western! Un evento pensato per gli spiriti avventurosi, con sorprese e tanto divertimento, il tutto nella splendida cornice del Paragon700 Boutique Hotel & Spa.
Largo Michele Ayroldi Carissimo 14, Ostuni
Info e prenotazioni: 0831 369219


Domenica 6 aprile, il Giro di Boa Beach ospita Fyre Ritual, un'esperienza unica che inizia con un pranzo a base di piatti selezionati dal nostro chef, servito in riva al mare a partire dalle 13:00. Ma non finisce qui: dalle 16:00, Donato Barbaro apre la giornata con un set che mescola sonorità organiche, groove profondi e influenze indiane, seguito da Diego Ingrosso, che porta il suo sound house dalle sfumature melodiche. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, spettacoli di fuochisti dal vivo illumineranno la spiaggia, creando un'esperienza immersiva. Musica, fuoco e il mare come sfondo: Fyre Ritual è un incontro tra elementi primordiali e suoni moderni, un rituale contemporaneo che coinvolge tutti i sensi.
Località Frassanito, Otranto
Info e prenotazioni: 376 213 3059


Domenica 6 aprile, il St. Juniper di Campi Salentina celebra il Bobby's Day, un evento esclusivo che segna anche l'apertura del suo suggestivo rooftop, con una vista mozzafiato sul borgo del Salento. A partire dalle 19:00, l'atmosfera si anima con il DJ set di Maurizio Macrì, che porta vibrazioni uniche per una serata indimenticabile. Il mix di buona musica, cocktail strepitoso, una vista spettacolare e l'ambiente accogliente del rooftop fanno di questo evento un’occasione imperdibile.
Piazza Libertà, 37 - Campi Salentina
Info e prenotazioni 3760712198  


Sabato 6 aprile, anche lo Spinnaker di Otranto dà il via alla nuova stagione con un Opening Party che promette di regalare una giornata indimenticabile. A partire dalle 16:00 e fino a notte fonda, il locale panoramico sui bastioni di Otranto ospita in consolle Allen e Dany Montagna, che curerano una selezione musicale vibrante e coinvolgente. Con la splendida vista sul mare e un'atmosfera unica, questo evento segna l'inizio di una stagione all'insegna del divertimento e delle emozioni.
Via Bastione Pelasgi, 12, Otranto
Info e prenotazioni: 329 352 5247


Domenica 6 aprile, l'atmosfera della primavera prende vita nella bellissima cornice di Melograni Martino con l'evento Melograni SunSet. A partire dalle 16:30, arte e natura si incontrano in un evento esclusivo che promette emozioni uniche. La musica, protagonista della giornata, è  affidata al DJ set di Alexander Levante e alle percussioni dal vivo di Alex Semprevivo, creando un mix coinvolgente di suoni e vibrazioni. La location, limitata e suggestiva, offre il palcoscenico perfetto per una giornata di relax e divertimento. L'ingresso è libero, ma lo stile e l'eleganza sono imprescindibili per essere un ospite gradito.
Strada Provinciale Lecce - Arnesano/ Monteroni di Lecce .
Info e prenotazioni: +39 328 793 7661.

Foto interne tratte dalle pagine social dei rispettivi locali
Foto di copertina tratta dalla pagina fb di Giro di Boa

  • APERITIVO
  • CUCINA E MUSICA
  • DJ SET
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×