Quasi sessant’anni di storia per questa Pasticceria del centro città che ha addolcito intere generazioni, reso memorabili i nostri compleanni o gli avvenimenti familiari e che ancora oggi, quasi sessant’anni dopo, ancora non ha perso la voglia di raccontare e raccontarsi con la sua caratteristica prima: la semplicità. 
Lei è chiaramente Pasticceria Wiennese che in Via Petrarca 16 a Padova è orami certezza. Per fortuna aggiungiamo noi. 

Un locale storico, bellissimo e accogliente 

Ogni giorno, con orario continuato dalle prime luci del mattino fino a orario aperitivo inoltrato troverai Ermanno Sguotto e tutta la famiglia Winnese ad accoglierti, consigliarti e perché no, anche a regalarti un sorriso perché al mattino si sà, non sempre un ferro di cavallo con la marmellata è sufficiente.
Qui, accoglienza, eleganza e preparazione sono i capisaldi di un posto rodato e oliato negli anni, consapevole sempre di ciò che può proporre e che mai ha perso la voglia anche di restare ancorato all’oggi, senza perdere però la propria originalità e storicità. 

Cosa troverai poi una volta varcata la soglia di Pasticceria Wiennese? Un locale bellissimo, colmo di legno e di un passato che merita di essere raccontato, assieme a un bancone guarnito di ogni leccornia e tavolini d’epoca bellissimi.
Non manca all’appello nemmeno uno spazio esterno niente male che ti permette di goderti la serenità e la bellezza dell’adiacente piazza, ma anche il riserbo e l’intimità che da sempre contraddistinguono questo locale. 

Pasticceria e che pasticceria…

Famosa in tutta Padova (e non solo) per le sue Sacher Torte ma anche per la Linz, la kranz o ancora per la Saint Honorè e la millefoglie (tutte torte perfette per festeggiare il vostro momento di  gioia e soddisfazione, basta ricordarsi di prenotarle per tempo però), Pasticceria Wiennese è anche molto, molto di più. 

È certezza al mattino, con i suoi croissant o il suo ferro di cavallo (uno dei prodotti simbolo del locale) oggi offerti in versione classica, alla marmellata o con crema al pistacchio di Bronte ma è anche il posto dove ti rechi quando c’è una festa comandata e noi vuoi perderti il dolce d’occasione. 
Cosa scegliere? A nostro avviso qui su tutti i dolci le frittelle vincono a mani basse, ma niente male sono anche tutti i lievitati. 

Non solo pasticceria classica ma anche locale al passo con i tempi 

Se cerchi la classicità qui l’avrai in ogni sua forma, ma se invece sei alla ricerca di una bontà incredibile che però strizzi l’occhio alle nuove “mode” allora non temere: Pasticceria Wiennese fa al caso tuo, di nuovo. 

Qui parola d’ordine è anche e soprattutto “brunch” o meglio, come è solito chiamarla lo stesso Ermanno “English Breakfast” con uova, bacon, salsiccia, ma anche pane tostato e pomodoro o, in alternativa, un avocado toast con pane integrale tostato, salsa guacamole, uova e perché no, vista la stagione una ottima crema di zucca. 
Sei amante del salmone? Allora la tua scelta deve essere per forza il “Salmon Wake Up” un piatto incredibile con salmone cotto in crosta di mandorle, sautè di verdure di stagione, pomodorini confit e riso venere.
Insomma, l’alternativa perfetta per quando non sai se vuoi fare colazione o pranzo allora eccoti servito il brunch. 
Novità di questi mesi poi l’aggiunta di smothies freschi e bowl. In questo caso consigliamo la “Choco Protein” con banana, cioccolato, anacardi, latte di cocco, gocce di cioccolato amaro e lamponi. Perfetta per un mix di energie, gusto e benessere! 

Ps. Chiaramente ottimo posto per passare ad orario aperitivo!

Le novità però non sono finite qui! 

Verso metà novembre è infatti (finalmente) prevista la riapertura del ristorante adiacente a Pasticceria Wiennese. Qui, la solita eleganza ma una nuovissima gestione affida a “Nautius” - già nome noto all’interno della ristorazione - il menù e la cucina. Cosa troverai? Pesce, pesce e ancora pesce con piatti incredibili che tra cotto e crudo sapranno sempre stupirti e appagarti. Noi non vediamo l’ora, e tu? 







Pasticceria Wiennese, 
Via Petrarca 16, Padova 
Tel. 0498761122

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×