Quando si parla di grandi ristoranti è difficile orientarsi, quando si parla di grandi ristoranti in una città turistica come Venezia è ancora peggio.

Quando voglio andare sul sicuro io guardo i riconoscimenti: se un'associazione internzazionale ti ha inserito nel novero dei suoi locali probabilmente sai il fatto tuo.

Dunque, ad uso e consumo, ho raccolto qui tutti i grandi ristoranti del centro storico che hanno ricevuto premi internazionali.

Do Forni: il più titolato


Non è possibile trovare in Laguna un ristorante più titolato del Do Forni, finora ha totalizzato 5 premi:
1. Premio Speciale al Merito Gastronomico "La Forchetta d'Oro - Piron d'Oro", 
2. Commanderie des Cordon Bleus de France, 
3. Diploma Eccellente dell'Accademia Italiana della Cucina, 
4. Diploma di I grado della Accademia della Buona Tavola Italiana, 
5. Diploma Ospitalità Nostra.

Antico Pignolo: The Wine Spectator


Forse la cantina più ampia di Venezia, quella di Antico Pignolo con oltre 1000 etichette è stata premiata dalla rpestigiosa rivista americana Wine Spectator

Aromi: La Chaîne des Rôtisseurs


La più antica associazione di ristorantori del mondo conta un solo ristorante veneziano l'Aromi, del Molino Stucky Hilton.

Ristorante Terrazza Danieli: The Daily Meal


The Daily Meal, la famosa foodzine americana sul cibo, nel 2013 ha nominato il Ristorante Terrazza Danieli il 38° nella lista 101 "Best Hotel Restaurants Around the World"

Do Leoni: Relais & Châteaux


Il ristorante dell'hotel Londra Palace, tra gli altri il preferito di Luis Borges, è l'unico locale veneziano ad esere stato inserito nella prestigiosa guida Relais et chateau

Quelli della Michelin


E ovviamente non si può dimenticare che in città ci sono ben 5 ristoranti con una stella Michelin: Il Met, l'Osteria da Fiore, Il Ristorante Gran Caffè Quadri di Alajmo, Il Ridotto, e il giovane Venissa sull'Isola di Mazzorbo.

La foto di copertina è del Ristorante Quadri
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • PRANZO
  • CENA

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

×