Spillo Birra & Cucina, il gastropub che mancava al Quadraro

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Il vero pub di quartiere
Hai presente quel “pubbetto” di quartiere che a un certo punto diventa un luogo fondamentale, come casa tua, del quale non puoi fare a meno? Ecco, Spillo Birra & Cucina è esattamente il tipo di locale del genere. Qui un sorriso, una pacca sulle spalle, una chiacchierata tra amici, insieme a una (o due, o tre…) pinte di ottima birra artigianale non si negano a nessuno. E’ un piacere venirci la sera, dopo il lavoro, per rilassarsi un po’, o con la famiglia a cena, o con gli amici durante il weekend per raccontarsi la settimana.

Le birre
Ben otto le spine disponibili al bancone di Spillo, di altrettanti stili diversi: pils, weiss, blanche, triple, session Ipa, pale ale, imperial Ipa e stout, tutte di piccoli birrifici italiani a rotazione continua, oltre alla presenza delle classiche del Birrificio Italiano che non mancano mai.

La cantina e la bottiglieria
In carta ben 13 etichette di vino, tutte selezionatissime tra bianchi, rossi e bollicine, Franciacorta e Valdobbiadene compresi. Mentre non mancano whiskey pregiati, rum e Mezcal per il dopocena.

I taglieri di Spillo
Specialità della casa, senza dubbio, i taglieri (grande da 20, piccolo da 10 euro), più il tagliere dell’Ava dedicato al top della produzione del Prosciutto San Daniele. I salumi che li compongono sono tutti di produzione artigianale friulana, dell’azienda Molinari di Tolmezzo. Tra le tante specialità, assolutamente imperdibile il “Caviale di Prosciutto”. I formaggi, invece, arrivano da Capracotta (caciocavallo e scamorza al tartufo).

I Coccetti
Hai fame, ma non vuoi esagerare con la pesantezza? Bene, i Coccetti di Spillo sono l’ideale per la tua cena/aperitivo. Consistono in tanti assaggini espressi, caldi e freddi, che arrivano dalla cucina di tante specialità romane: trippa, polpette, picchiapò, abbacchietto. Perfetti per fare una degustazione completa con tutte le birre della casa.

La ciccia
Per gli amanti della ciccia Spillo riserva tante sorprese, come la Tagliata al rosmarino o i 4 Burger della casa (più il Burger della settimana). La carne arriva tutta dalla macelleria Bizzarri. Ottimi anche i piatti a base di maiale, come lo Stinco, sempre del salumificio Molinari, e il Tris di Suino, con pancetta, salsiccia e spiedini di collo.

Veggie welcome
Sei vegetariano o vegano? Tranquillo, perché Spillo ha pensato anche a te. Tanti i contorni e i piatti a base di verdure disponibili, tra cui ottimi carciofi e la caponatina della casa. In più ci sono ben due scelte di burger veg a base di ceci e melanzane.

I fritti
Per cominciare alla meglio la cena non puoi non ordinare un piatto di fritti della casa, oltre alle patatine normali o alla gricia, da provare anche i filetti di pollo marinati e fritti. Una squisitezza.

I dolci
Per i più golosi il tiramisù di Spillo diventerà sicuramente una leggenda, veramente ben equilibrato, tra i migliori in città. Ma poi ci sono le crostate di ricotta e visciole e ricotta e Nutella. Slurp!

  • BERE BENE
  • APERITIVO
  • CENA

ALTRO SU 2NIGHT

×