Insieme alla benefica filosofia di eliminare i prodotti monouso in plastica, a Matera arriva un locale rispettoso della natura e dei suoi spazi.

Passeggiando per i Sassi


La cucina take away de Le Zite in Cucina di Matera è pensata soprattutto per chi, camminando lungo una delle vie principali che conducono ai Sassi, vuole anche intraprendere un viaggio nel gusto della cucina tipica lucana. Con l’opzione pic nic la connessione con la natura si fa ancora più stretta. Ricordi i pic nic in campagna, come nei film, con l’iconica tovaglietta a quadri bianca e rossa? Il locale mette a disposizione dei suoi clienti un kit pensato proprio per godere delle sue prelibatezza nel parchetto distante pochi metri da Le Zite in cucina. Il ristorante take away è anche “Plastic Free” dal momento che non utilizza prodotti monouso in plastica, come piatti e bicchieri: il ristorante take away usa infatti degli “ziti” per le bevande, ovvero degli spaghettoni molto grossi che sostituiscono perfettamente le cannucce. Tutto ciò che sembra plastica, è in realtà prodotto con PLA, un materiale compostabile.  

Sotto il chilometro zero


La strada che percorre l’insalata fresca (poi preparata da Le zite in cucina) è lunga all’incirca sette metri. Qui il chilometro zero è reale e tangibile. Il locale è in una posizione più che privilegiata per un rifornimento di quasi tutte le sue materie prime: il mercato della carne, pesce, frutta e verdura è letteralmente fuori dal locale e potrai rendertene conto tu stesso una volta arrivato qui. I gestori, Nando e Gianni, ci hanno raccontato del loro stretto rapporto con i commercianti lì presenti, di come scelgano attentamente ogni singola materia prima (cosa difficile da fare quando si fanno rifornimenti da grossi stock) che dovrà essere necessariamente costituita da prodotti freschi e di stagione.

La cucina a peso


La battaglia contro lo spreco qui si combatte con la cucina a peso: alle Zite in cucina infatti è possibile ordinare la quantità desiderata, non di più non di meno. Ad attenderti ci sono insalatone componibili, piatti a base di pesce (come spaghetti e gnocchetti di patate fatti a mano con frutti di mare) polpette, opzioni vegane, aperitivi serali e piatti "espressi" (ovvero pasta preparata al volo e da mangiare passeggiando per i Sassi di Matera).  Il locale effettua anche il servizio di consegna a domicilio.


 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×