Il nome non lascia spazio a dubbi: da Ciccia&Briciole hamburger e chips vanno a braccetto. Nel menu c'è solo l'imbarazzo della scelta su cosa scegliere. Pur trattandosi di un piatto semplice colpiscono la cura nella selezione delle materie prime e la scelta degli abbinamenti. Il risultato è un menu che è il trionfo stesso della ciccia.

Dai grandi classici agli special

Tutto ruota attorno all’hamburger. Si va dai grandi classici di sempre come il Bacon Burger, l’Hot Mexico, il Mediterraneo, il Vegetariano alle proposte che esaltano i sapori e i prodotti tipici delle regioni d’Italia: ecco quindi il Fiorentino con pecorino e gocce di tartufo, il Bolognese con la mortadella IGP, il Pugliese con i friarielli, il Calabrese con la spianata calabrese piccante e l'Italiano con pomodoro, mozzarella di bufala e prosciutto crudo. Il trionfo del Made in Italy.

Per appetiti robusti la sezione special promette il massimo del godimento: dal Ciccia&Briciole con il suo hamburger da 450 grammi di manzo abbinato a insalata, pomodoro, cheddar, gorgonzola bacon, peperoni, cipolla fritta e rucola al Black Salmon con il burger di salmone e al Ciacco con bun giallo alla curcuma, 300 grammi di manzo, insalata, lardo di Colonnata e funghi porcini. Ottimi i panini, tutti aromatizzati: verde agli spinaci, rosso al pomodoro, giallo alla curcuma, nero al carbone. Ci sono poi la versione classica con semi di sesamo e la ciambella di pane con semi di papavero.

Dallo sfizio si passa alla tagliata

Per chi cerca un’alternativa, oltre alle immancabili chips che caratterizzano la proposta del locale, ecco gli sfizi: nella versione Americano con cheese ball, nachos al formaggio, jalapeno al formaggio e anelli di peperoni a quelli del Contadino con pettole prezzemolo e formaggio, pettole ricotta e pomodoro e anelli di cipolla.

In menu molti piatti, pur sempre a tema ciccia, con la tartare mediterranea e la tagliata con lardo rucola e porcini o nella versione con rucola, grana e aceto balsamico. I più golosi trovano in carta anche i dolci della casa, realizzati dalla titolare Alessia: cheesecake ai frutti di bosco, brownie al cioccolato, torta della nonna, cioccolato e pere.

Birre artigianali per intenditori


Da Ciccia&Briciole non trovi le solite birre, tanto meno quelle che vedi sugli scaffali al supermercato. La scelta è caduta sulla produzione di un birrificio artigianale di Prato, I due mastri che si è fatto molto conoscere in quest’ultimo periodo. Ormai la scelta è molto ampia: sono disponibili 8 delle dieci birre in catalogo dell'azienda pratese.

La sera si cena in giardino sotto la palma


Basta poco per sentirsi in vacanza anche se in fondo ci si trova soltanto in via Pistoiese. Un po’ di piante di fiori, alcune grandi lanterne luminose e una palma in giardino e sembra quasi di trovarsi al mare. Il resto lo fanno gli invitanti hamburger con i bun aromatizzati, i fritti e le immancabili chips, vero marchio di fabbrica del locale di via Pistoiese.

Hamburger da asporto e delivery

Durante il lockdown e le zone rosse Ciccia&Briciole non si è mai fermato, garantendo ai suoi clienti sempre i panini con hamburger e chips. In tanti, pur con la riapertura, hanno mantentuto le nuove abitudini e preferiscono quindi ritirare direttamente al locale dopo la prenotazione per telefono o sul sito o addirittura optare per la consegna a domicilio. In quest’ultimo caso Ciccia&Briciole è presente sulle maggiori piattaforme di delivery: Glovo, Deliveroo, Uber Eats e Just Eat ma in molti casi effettua il servizio attraverso i suoi rider o direttamente dal proprio sito dove ogni settimana si può approfittare di una promozione.

  • RECENSIONE
  • HAMBURGER
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×