Ora si può assaggiare la premiata pizza di Roberta Esposito anche a Roma. Ecco dove

Pubblicato il 6 novembre 2024 alle 12:00

Ora si può assaggiare la premiata pizza di Roberta Esposito anche a Roma. Ecco dove

Si chiama Marita ed è la nuova avventura della pizzaiola casertana aperta a Roma Nord

Roberta Esposito de "La Contrada" di Aversa, in provincia di Caserta, a inizio ottobre ha aperto una nuova pizzeria a Roma Nord, in via Flaminia. Nel nuovo locale si potrà assaggiare la pizza recentemente premiata a Milano per The Best Pizza, di Top100 Pizza (31esimo posto nella TOP 100) e confermata sulla guida Pizzerie d'Italia Gambero Rosso 2025, con 3 spicchi ed un punteggio di 94/100.

Marita, con l'accento sulla "i", è una pizzeria che coniuga la classica pizza margherita e la marinara. Il locale è gestito da Roberta Esposito, che ha voluto creare un ponte ideale tra la sua Aversa e Roma. Roberta, una delle poche pizzaiole italiane ad aver conquistato una fama pari a quella di molti suoi colleghi uomini, racconta: "Da buona campana, l'occhio sarà sempre rivolto alla tradizione, alle origini delle cose, dedicando a questo concetto il nome stesso della pizzeria. Marita nasce, infatti, un po' come monito, per ricordarci sempre che tutto nasce dalla Marinara e dalla Margherita. Da 'pizzaiola donna' volevo fortemente che il nome finisse in 'a'."

Com'è la pizza di Marita? Il peso dichiarato del panetto è 260 grammi, un po' meno della napoletana e maggiore delle pizze contemporanee. La farina utilizzata è Tipo 1. Molte pizze di successo sono state prese dal menu de La Contrada: pizze tonde classiche, come la Margherita e la Marinara, sia nuove creazioni come la Summer Light premiata dal Gambero Rosso nel 2022. C'è anche una sezione Padellino, con proposte come la Pane, burro e alici e la Mica Pizza e Fichi. In menu anche i supplì romani, le crocchè e le frittatina di pasta (che viene fatta anche cacio e pepe). In cucina, accanto a Roberta Esposito, c'è lo chef Jacopo Manganiello che cura fritti e topping, come il crocchè di baccalà mantecato con maionese al wasabi.

Il nuovo locale, disegnato da Martina Stancati in uno stile modaiolo, propone 90 posti a sedere e 30 nel dehors, serviti da due forni elettrici Moretti.

Marita Pizzeria by Roberta Esposito
Via Flaminia 515, Roma
Tel: 376 270 3526. 

  • NOTIZIE
×