Mangiare carne a Nord e Sud di Bari. Questi locali a Giovinazzo, Polignano, e Monopoli fanno fuoco e fiamme

Pubblicato il: 20 gennaio 2020

Mangiare carne a Nord e Sud di Bari. Questi locali a Giovinazzo, Polignano, e Monopoli fanno fuoco e fiamme

La pizza è una passione che in Italia accomuna un po' tutti, ma prima o poi arriva a noia, e si cerca altro nelle nostre serate nei locali. Nasce un po' così la voglia di carne, e l'abbasso carboidrati e viva proteine! A Bari e dintorni i posti in cui farsi la classica "mangiata di carne" sono tanti: da Sammichele di Bari a Cassano delle Murge, dal capoluogo alla provincia a Nord e a quella a Sud. I locali in cui mangiare carne che abbiamo selezionato in questo articolo offrono in primis carni locali, selezionate, e che possano fare la gioia dei clienti grazie a cottura e/o accostamenti e fantasia.


Avamposto 11 − Monopoli


Partiamo dalla litoranea a Sud di Bari, dove nella splendida Monopoli c'è un luogo in cui deliziarsi con un ottimo drink, un aperitivo, vivere la movida del borgo antico, o più interessantemente per questo articolo mangiare un buon piatto di carne. All'ingresso del centro storico si incontra l'Avamposto 11, un bel locale di design in cui puoi goderti un hamburger così come una tagliata di pollo con verdure grigliate e patate speziate, un burger di manzo al piatto con cheddar, bacon e patate fritte, un'entrecôte con una patate al forno farcita, rucola, grana e pomodorini. Il nuovo menù presenta anche una buona selezione di filetti, con specialità come il filetto cacio e pepe, o con gorgonzola e noci, o al Porto. Per me che piace mischiare i sapori, il piatto preferito è senza dubbio l'insolito Surf and Turf, che vede abbinare un filetto da 250 grammi servito con gamberi aromatizzati e grigliati, con un contorno di misticanza e salsa olandese.  
Avamposto 11. Via Garibaldi, 11 - Monopoli (BA). Tel: 080.8509916

Garibaldi Pub − Monopoli



Un abbraccio di pane locale e croccante trattiene geloso il gusto prelibato di carni selezionate: tagli internazionali ed eccellenze mediterranee si intrecciano in un mix differente. Il pub Garibaldi di Monopoli parla da solo: un locale sempre pieno sia in estate che in inverno che propone costate, filetti, braciole (succose proprio come quelle che fa la nonna) e succulenti tagliate. Una cucina superiore, dimostrata anche dalla partecipazione (e dalla vittoria) della competizione nazionale “Burger Battle”. Le creazioni dello chef Antonio de Lauro sono valsi il titolo di vincitore dell’edizione 2019: un ottimo motivo per provare i loro hamburger dall’estro americano, ma dall'inconfondibile cuore pugliese. 
Garibaldi Pub Steakhouse, Via Giuseppe Garibaldi 70 - Monopoli (BA). Tel: 328.1015430

Leo's Braci d'Autore − Polignano a Mare


Una macelleria si trasforma in braceria nel trascorrere di 7 generazioni. Leo's Braci d'Autore è la chicca da sfoderare quando si vuole mangiar carne a Polignano a Mare. Nel suo locale a pochi passi dal mare, la famiglia Borracci propone carne alla brace di primissima scelta, non facendosi mancare hamburger gourmet da gustare in un'area apposita. Infatti il locale dispone dell'area ristorante, e di quella hamburgeria. 
Leo's Braci d'Autore. Via Parco dei Lauro, 56 - Monopoli (BA). Tel: 080.5245631​
 

Carnivora de gustibus carnis - Santo Spirito (BA)


A due passi dal centro del paese, Carnivora rappresenta una vera eccellenza, e sicuramente uno dei migliori per chi cerca un ristorante di carne a Santo Spirito. Qui si trova tutta la professionalità di chi lavora la carne da ben quattro generazioni, con sapienza e anche una certa dose di innovazione. Le specialità si aggiornano continuamente e si affiancano ad un ricco menù che, oltre ai secondi di carne, regala tante altre piacevoli sorprese. 
Carnivora de gustibus carnis. Via Garibaldi, 15 - Santo Spirito (BA). Tel: 320.7483310

Brarì − Giovinazzo


Saliamo a Nord di Bari per fermarci nella Giovinazzo di una braceria che conquista molto facilmente chi ama mangiare carne. Il Brarì si trova nel cuore del paese, e offre carni di qualità e salumi di propria produzione.
Brarì. Via Cappuccini, 9 - Giovinazzo (BA). Tel: 080.3942513

 

  • CIBO CHE FA BENE
  • CENA

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Malghe e rifugi gourmet dove mangiare bene, e tanto, in alta quota

Quando scatta quella pazza voglia di raclette, yogurt di malga con i frutti di bosco e vinello dolce.

LEGGI.
×