Ma dove lo trovi un locale così che pulsa energia dal mattino a sera inoltrata. Ti risparmio la ricerca su motori di ricerca e portali specializzati, si tratta di Cafè Royale, la mecca della mixology di alto livello a Carpenedo, dove le colazioni sono un'esperienza e poi, vabbè, dall'aperitivo in poi è sempre pieno di giovani alla ricerca di una serata da ricordare. Un concetto diverso dal "far casino", perché da Cafè Royale si sta semplicemente a proprio agio e si beve bene, anzi benissimo.

Tanto più che nei prossimi mesi la drink list sarà ulteriormente arricchita da signature esclusive e da una sezione dedicata ai cocktail "caldi", tra rhum e whisky, con cui combattere "con stile" i rigori invernali. Magari gustandoli nell'ampio plateatico del lounge bar (rinnovato di recente con nuovi colori) o nella sala interna di design che, alla bisogna, può essere messa a disposizione per feste ed eventi privati. Gheorghe Macovei, il titolare, ha del resto grande esperienza nel settore del catering ed è lì pronto a dimostrarlo.

Non solo cocktail: rhum e whisky come non ne trovi in giro


Dei cocktail sai già, perché è quasi impossibile per un mestrino (e dintorni) non averne mai assaggiato uno da Cafè Royale, o perlomeno aver sentito qualche amico decantarne le lodi. Ciò che colpisce, però, è la versatilità e la completezza della proposta del locale che, per esempio, non teme rivali in fatto di whisky e di rhum, oltre che di gin. Sono oltre 90 le etichette dei primi e 60 quelle dei secondi, senza contare tequila e mexcal. Un elenco sterminato ma comunque selezionatissimo dove gli appassionati troveranno di che gioire. Tra questi, per esempio, bottiglie di Whisky Macallan di alta fascia, praticamente introvabili in città, e un vasto assortimento di prodotti giapponesi, la terra promessa in fatto di distillati.

Nuove idee in canna


È grazie a questo "arsenale" che, a breve, Gheorghe metterà a punto la nuova proposta di cocktail partendo sì dalla tradizione ma imponendosi poi, in modo decisivo, per il loro alto tasso di innovazione. Mai sentito parlare dell'acquafaba per esempio? No? Te lo dico io: è l'acqua di cottura dei ceci. Che detta così sembra una schifezza assoluta. Invece è una delle nuove tendenze (da seguire) del mondo dei cocktail e dintorni e Gheorghe chiaramente è sul pezzo.

Colazioni incredibili, perché la mattina ha l'oro in bocca


Appena fuori dal centro città, con la possibilità di parcheggio che si innalza di pari passo, Cafè Royale inizia la sua giornata con le colazioni, tra i momenti clou del locale. Il banco è sempre colmo di croissant, prodotti di pasticceria e quant'altro e a giudicare dall'elenco che Valentina, da dietro il banco, ha enunciato per spiegare tutte le alternative di caffè e cappuccini a disposizione (ginseng compreso), ognuno può trovare la formula perfetta per sé. Anche grazie alle centrifughe di frutta, che vanno per la maggiore. A seguire è un trionfo tra mozzarelle in carrozza, tostoni, tramezzini e cicchetti, sempre che non si voglia continuare con dolcezza grazie alle tante proposte (buone e belle da vedere) in canna.

Poi arriva il momento dell'aperitivo: l'apoteosi!


E poi... E poi arriva il momento dell'aperitivo e Cafè Royale sfodera tutti i suoi cavalli dimostrandosi per quello che è: uno dei migliori cocktail bar della città. Non a caso le giovani generazioni lo hanno scelto come punto di riferimento per le loro serate (inoltrate) spesso impreziosite da dj set. Ci sono i prosecchi DOCG, le bottiglie di champagne selezionate e poi, per gli amanti del genere, via con Americani e spritz fatti a regola d'arte. Se invece vuoi saltare i preliminari, sotto con i loro cocktail da urlo, con anche proposte per chi preferisce l'analcolico. Del resto i succhi, polpe e sciroppi sono fatti in casa quindi la qualità media è piuttosto elevata.

Immancabili alla golden hour gli esclusivi cocktail "special", concepiti per stupire l'occhio oltre che per piacere al primo assaggio. Tra questi decisamente da ricordare il loro Blue Fashion (con vodka belenkaya, liquore al cacao e blue curacao) o il dolcissimo Kapua (rhum, malibù, top fragola, cocco e succo d'ananas). Se invece si punta sul vino, anche da questo punto di vista si cade decisamente in piedi tra bianchi, rossi e bollicine.

Cafè Royale
Viale don Luigi Sturzo, 43 - Mestre (VE)
Tel. 3200439973


Foto di copertina dalla pagina Facebook del locale

 

  • RECENSIONE
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
×