"Si respira una bella energia positiva, ci piace stare qui". Parola di Alice Ziero, 21 anni, e di Valentina Boldrin, 35 anni, due delle facce (perennemente sorridenti) che trovate dietro al bancone di Cafè Royale, la mecca dei cocktail e delle "colazioni come si deve" di Carpenedo. Un locale che cambia pelle con il trascorrere delle ore: se la mattina è un trionfo di caffè e macchiatoni, dall'aperitivo in poi è il regno di aperitivi e cocktail da urlo.

Ragazze, ora è mattina e i tavoli sono pieni. La sera idem. Ma non vi fermate mai?

"Siamo allenate (ridono, ndr). In effetti qui si lavora tanto ma è un piacere avere a che fare con i clienti, di ogni età. Per questo le ore passano veloci, preferiamo una vita così, a contatto con il pubblico, piuttosto che chiuderci in un ufficio. Poi quando vedi che riesci a soddisfare le esigenze di chi hai davanti ricevi una piccola scarica di adrenalina. Adrenalina positiva, che ti fa venire voglia di migliorare per te e anche per gli altri.

Non si smette mai di imparare, anche perché qui la clientela è piuttosto variegata.

Vero, la mattina l'età media si alza di parecchio per poi scendere mano a mano che ci avviciniamo al tramonto. Ma siamo convinte che la preparazione e la cura del dettaglio debbano essere sempre al massimo a prescindere da chi hai davanti. Anzi, è un segno di rispetto prima che di professionalità. La perfezione non esiste, ma ci mettiamo tutto l'impegno che possiamo.

Quali sono i segreti del successo di Cafè Royale? A parte voi naturalmente...

Come a parte noi! (ridono, ndr) Dobbiamo dire che Gheorghe è un grande maestro ed è attento a ogni particolare. In più, come spiegare... Si è creata una certa alchimia con tutto lo staff che ci permette di superare ogni ostacolo. Poi lo vedi anche tu, le etichette del locale sono tutte selezionate, i prodotti che serviamo sono di qualità. Partiamo dalle basi, senza di quelle non si va da nessuna parte.

Poi arriva il pomeriggio e il locale si riempie di giovani. Vi divertite anche voi?

Tantissimo. Ci piace scherzare e avere un rapporto diretto con i clienti, specie quelli abituali. Con alcuni ci conosciamo per nome ormai e sappiamo quello che desiderano prima ancora che ce lo chiedano. Con questo lavoro si instaurano rapporti, si cresce con gli altri. È un cammino e lo stiamo percorrendo insieme, non potevamo chiedere di meglio.

Cafè Royale
Viale don Luigi Sturzo, 43 - Mestre (VE)
Tel. 3200439973
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×