Due locali in uno. A un anno dall’apertura si può dire che l’esperimento abbia funzionato: la duplice anima di Magazzini del Grano affascina, conquista e lega a sé chiunque ami mangiare e bere bene in un posto dove sentirsi sempre a casa.

Non è scontato mantenere in equilibrio tante caratteristiche differenti: un cocktail bar e un ristorante, una cucina dai sapori casarecci e autentici, che si presenta a tavola con un aspetto elegante e attuale; un ambiente dal sapore rustico eppure di classe, ricco di dettagli creativi.

Sono stati bravi Francesco Durigon e Davide Peretto, perché hanno saputo dare una forma ben definita al loro posto. Quando ne parlano dicono che è perché li rispecchia e questo li aiuta decisamente a lavorare bene, portando sempre qualcosa di nuovo.

Come funziona


È molto semplice: due numeri civici, due luoghi, due habitat, un solo locale. Al 18 è il cocktail bar, dove si concentrano i momenti dell’aperitivo e del dopo cena. Lo spazio comunica con Al 20: il ristorante.

La vera conquista di Davide e Francesco è la naturalezza con cui i clienti si sentono liberi di passare da un ambiente all’altro: c’è chi arriva per un bicchiere di vino e un bel cicchetto, chi si trattiene per la cena e si accomoda nella splendida sala dove affaccia la cucina a vista e chi, invece, passa solo a bersi un buon cocktail a fine serata. Questo è lo spirito: un inno alla vera e pura convivialità.

Cosa si mangia


Siamo nel regno della carne, diventato ormai famosissimo per la tartare, che viene proposta alla francese, al naturale e in altre intriganti varianti. C’è una chicca da provare: il sushi di carne, liberamente tratto dal sushi giapponese e servito con bacchette e salsa di soia. Poi c’è tutto un mondo di proposte, invece, legate alla tradizione. Il menù cambia repentinamente, perché in cucina ci si deve divertire, ma un buon piatto di tagliatelle fatte in casa non può mancare. Il mondo della carne è ricco e sfaccettato, esplora e si muove tra Nord Europa e fette di mondo più lontane, dall’America alla Nuova Zelanda, per ritornare a tavola con tagli più o meno classici, ricette moderne o nostalgiche, per citarne una su tutte: il mitico filetto alla Wellington, tra i piatti preferiti di Jackie Kennedy.
 
Ma anche Al 18 non si resta digiuni, il rinforzo all’aperitivo, infatti, arriva direttamente dalla cucina, tra mezze porzioni di tagliatelle o tartarine, cicchetti espressi e polpette fatte in casa. Il tagliere è un must e si presenta sempre con salumi e formaggi eccellenti e non scontati, l’occasione per provare qualcosa di nuovo. Si arriva fino al dessert, dove il tiramisù non manca mai ed è sempre accostato a proposte nuove.

Nel bicchiere


La cantina è in costante divenire e oggi vanta circa 100 etichette, tra rossi, che sono un po’ il cardine del bere nel contesto del ristorante, visto il menù, e bollicine bianche, più gettonate Al 18 per aperitivo e dopocena. Anche la carta del cocktail bar è sempre aggiornata, ci si trovano liste di birre alla spina o in bottiglia, una variazione sterminata di gin tonic e americano, vodka, whisky, rum, grappe e amari, oltre ai cocktail creativi, anche analcolici, del bravissimo Omar.
 
A proposito di bere, una delle occasioni per assaggiare qualche novità sono certamente le degustazioni, che consento anche di approfondire il mondo del vino, la storia delle cantine scelte da Davide e Francesco e di chi ci lavora. Gli eventi diventano il cuore di tante nuove scoperte, situazioni in cui si può fare qualcosa di diverso, come ad esempio partecipare alle Cinecene, dove vengono proiettati dei film che ispirano il menù. Appena le temperature caleranno, poi, torneranno i Giovedì in piazzetta: aperitivo e cena all'aperto con sottofondo musicale, nello splendido contesto di Piazza Quaglia.

Bellezza diffusa


Magazzini del Grano sa essere tante cose anche nell'aspetto: un ambiente che tocca decise note rustiche, pur senza rinunciare all'eleganza, anche nella mise en place. Ci sono tanti dettagli che catturano lo sguardo, d'altronde l'occhio vuole la sua parte anche a tavola. La creatività dei proprietari e l'evidente passione che li muove è in ogni angolo, anche nella grandissima sala al piano superiore, uno spazio che non ci si aspetta, teatro perfetto per feste, occasioni speciali o cene di lavoro.

Magazzini del Grano
Indirizzo: Piazza Quaglia, 18 - Paese (TV)
Telefono: 04221783376


Fotografie di proprietà di Magazzini del Grano

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×