Piazza Quaglia 18/20, Paese (TV)
ORARI:aperto domenica 12:00 → 14:30; da mercoledì a sabato, lunedì 17:30 → 01:30; chiuso martedì.
TELEFONO: SEGUI SU:uramaki rivisitati; tagli nobili alla griglia; tartare di carne; cucina veneta rivisitata; tiramisù
ampia scelta di americani e gin di nicchia; carta dei vini con 60 etichette quasi tutte in mescita
In Piazza Quaglia 18 e 20, a Paese, in una zona intima e tranquilla lontano dal traffico della Castellana, ha messo radici Magazzini del grano: un solo locale nato sulle ceneri di un vecchio granaio - da qui il nome -, due realtà che si intrecciano pur rimanendo ben distinte. Da una parte, l’enoteca e cocktail bar, operativo dalle 17.30 fino a tarda serata, dall’altra, il ristorante, a partire dalle 19.00 e fino alle 22.30.
Al bancone, non trovi i soliti drink, bensì un’accurata selezione di etichette, perlopiù locali, per la preparazione di miscelati qualitativamente superiori, frutto di una ricerca approfondita del prodotto. Invidiabile la lista degli americani e dei gin, sempre in evoluzione. In aggiunta puoi trovare sempre una buona scelta di vini in mescita e la birra, anche spillata “a carbo-azoto”, per mantenere la frizzantezza.
La stessa attenzione al prodotto è riservata anche alle materie prime utilizzate in cucina per la preparazione dei piatti, un buon connubio fra tradizione e contaminazione. Il menu, essenzialmente di carne, compresi tagli pregiati da cucinare alla griglia, con proposte vegetariane e vegane, cambia spesso, circa 7/8 volte all’anno, e segue il corso delle stagioni. Anche i cicchetti per l’aperitivo sono preparati direttamente nella cucina del ristorante.
Il locale, classico all’apparenza, ma giovane e vivace nella sostanza, ospita spesso cene-evento in collaborazione con le realtà del territorio e serate di food pairing, cui si aggiunge la possibilità di organizzare feste private nell’ampio salone al primo piano del ristorante. In estate, al giovedì sera e alla domenica, lo spazio esterno è dedicato all’evento “Aperitivo in piazzetta”, con musica dj set.
Lato bar, da poco è attivo anche un nuovo servizio di catering al di fuori delle pareti dell’enoteca, con prestigiose realtà della zona che operano nel mondo dell’hospitality e della ristorazione.
Fantasia, ricerca, sperimentazione. Le parole chiave che Francesco Durigon e Davide Peretto, soci e giovani titolari di Magazzini del grano, hanno utilizzato per descrivere il locale, cocktail bar e ristorante, aperto appena 2 anni e mezzo fa, a Paese, nella tranquilla Piazza Quaglia, e in rapidissima ascesa. Un locale, due anime: com’è nata l’idea di aprire un’attività così versatile e completa? F: Io ho sempre avuto le idee chiare. Ho studiato all’alberghiero e lavorato in diversi...
LEGGI TUTTOAlchimia: art & wine tasting ai Magazzini del Grano
Mercoledì 8 novembre a Paese
Cenone di Capodanno ai Magazzini del Grano
Domenica 31 dicembre a Paese
Alchimia: un'esperienza unica tra vino e arte che associa Van Gogh ai vini del Salento
Mercoledì 29 novembre ai Magazzini del Grano
Pranzo di Natale ai Magazzini del Grano
Lunedì 25 dicembre a Paese