Artigianato e Palazzo: negli spazi del Giardino Corsini

Dal 15 al 17 settembre a Firenze
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

ARTIGIANATO E PALAZZO nasce a Firenze nel 1995, da un’idea di Neri Torrigiani promossa da Giorgiana Corsini, con l’intento di preservare e promuovere l’alto artigianato, il valore del fatto a mano e la cura del dettaglio.
La rassegna, giunta quest'anno alla XXIX edizione, vede protagoniste circa 90 eccellenze artigiane, raccontate attraverso un percorso espositivo che comprende il Giardino e gli spazi privati al piano terra del Palazzo.

MOSTRE
La Grande Bellezza by Starhotels: il progetto “La Grande Bellezza” - promosso da Starhotels in collaborazione con OMA - Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale.
Sono esposte le creazioni firmate dalla designer Sara Ricciardi che nascono come risultato del sodalizio tra artigianato e ospitalità. Si tratta della collezione Cloris di manufatti in vetro soffiato per la tavola prodotta dall’impresa trevigiana Vetrarti presentata su una preziosa tovaglia in lino ricamata realizzata da Tessilarte, storica azienda fiorentina di biancheria di pregio. A questo si aggiunge il contenitore-scultura nonché diffusore di fragranze Phoenix che vede coinvolti la maison di profumi torinese Diletta Tonatto,la storica fornace muranese Mian e il laboratorio milanese di metalli Silver Tre.

Materia e Virtuosismo: la mostra collettiva realizzata nell’ambito del progetto Galleria dell’Artigianato con la curatela scientifica di Jean Blanchaert per approfondire i temi e gli interpreti dell’eccellenza toscana in fatto di artigianato.
La mostra è allestita nello Spazio Focus su progetto dello Studio Lavanguardia.
L’esposizione vuole far conoscere e ammirare i livelli eccezionali che esperienza e tecnica raggiungono sfidando i limiti della materia nel creare veri e propri capolavori, che suscitano il desiderio di essere custoditi per continuare ad essere ammirati nel tempo.
Métiers d'Excellence: Il progetto Métiers d'Excellence del gruppo LVMH nasce nel 2021 con l’obbiettivo di tramandare e valorizzare lo straordinario patrimonio dei mestieri d’eccellenza, per attrarre i migliori talenti delle nuove generazioni e per far nascere in loro la passione per la grande tradizione artigiana e la voglia di innovazione. Nello spazio a loro dedicato sarà possibile conoscere i programmi di formazione, partecipare ai workshop tenuti dai maestri delle maison LVMH, ammirare l’installazione dell’artista Francesca Pasquali realizzata con l’artigiana Simona Iannini e votare i finalisti della prima edizione “Premio Maestri d'Eccellenza”

BLOGS & CRAFTS EUROPE con il patrocinio di World Crafts Council Europe: 10 artigiani under 35 selezionati da tutta Europa esporranno in un’area interamente dedicata a loro: le Scuderie di Palazzo Corsini. Parallelamente viene scelto un gruppo di influencer che racconta la Mostra descrivendone tutte le caratteristiche più salienti.

RICETTE DI FAMIGLIA: Gli appuntamenti quotidiani che combinano la cultura gastronomica contemporanea con i sapori e la cucina del passato hanno come tema di questa 10° edizione l’opera lirica e il rapporto di alcuni compositori con la cucina:
Callas, Verdi e Puccini verranno raccontati da Rajna Kabaivanska, Cecilia Gasdia, Eufemia Tufano e Vito Priante.
Tre incontri per tre piatti speciali recuperati dai ricettari dei grandi maestri della lirica, in collaborazione con Università della cucina Italiana, InoxMetal e Fornasetti.

L’ARTIGIANATO CHE UNISCE, L’ARTIGIANATO CHE INCLUDE: Prosegue l’attenzione per il sociale da parte di ARTIGIANATO E PALAZZO che, grazie al sostegno dei fondi della Otto per Mille della Chiesa Valdese, accoglie in Mostra cinque cooperative sociali riunite nell’Androne di Palazzo Corsini, i ragazzi affetti da diverse disabilità potranno esporre e vendere le loro creazione, coinvolgere il pubblico con workshop e dimostrazioni dal vivo. Le Cooperative in Mostra: Trisomia 21, Made in Sipario, Laboratorio Zanzara, Ulisse Piedelibero e Guri I Zi. Il pubblico può anche partecipare a degli incontri di conversazione con le cooperative affiancarti a degli ospiti di diversi settori.

Sotto la Loggia i costumi firmati da Elena Bianchini e realizzati dal Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola per La dodicesima notte di William Shakespeare, con la regia di Pier Paolo Pacini e le scene di Fran Bobadilla.

- WORKSHOP/SEMINARI dedicati al mondo della profumeria, all’intreccio di vimini e alla gastronomia
-  Presentazione a cura di Artex del libro del designer Gabriele Goretti “Design e artigianalità avanzata”. Interviene l’autore a dialogo con artigiani e designer che rappresentano buone pratiche del percorso di interazione tra artigianato e mondo del design. Modera gli interventi Angelo Minisci, direttore del dipartimento di design di LABA.

- La nuova raccolta fondi “ABBRACCIA LA LOGGIA DEL BUONTALENTI” per contribuire al restauro della monumentale Loggia del Buontalenti di Palazzo Corsini a Firenze che Bernardo Buontalenti realizzò nel 1591 insieme al complesso impianto idraulico per condurre l’acqua alle fontane del rinascimentale Giardino. Al termine dei lavori il Giardino Corsini sarà fruibile gratuitamente al pubblico!

FOOD:presenti gli storici Badiani e Procacci oltre ai FOOD TRUCKS di Nura, La Prosciutteria, Su.Go, Gamal e Pizza by Domenico Felice

Giardino Corsini, via della Scala 115 - Via Il Prato, 58 dalle 10.00 alle 19.30.
 

15 settembre → 17 settembre

  • FESTIVAL

ALTRO SU 2NIGHT

×