Negroamaro: presente, passato, futuro presso Il Melograno

Venerdì 15 settembre a Monopoli
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Venerdì 15 settembre a MONOPOLI nell'elegante e accogliente atmosfera del "MELOGRANO" , una cornice adorabilmente Pugliese e immersa tra ulivi secolari va in scena "NEGROAMARO - PRESENTE, PASSATO, FUTURO", una serie di 13 degustazioni organizzate dalla delegazione AIS MURGIA con la presenza di ospiti speciali.

“Niuru Maru o “Nicra Amaro” da queste espressioni dialettali salentine ne definiamo l’origine del nome dato al vitigno che del Territorio ne è la maggior espressione e cioè il Negroamaro.
La varietà in realtà diffusa su gran parte dell’aerale pugliese è da tempo oggetto di studi per ricavarne le più probabili informazioni sulle origini. Le pubblicazioni sono sempre più a buon punto e le curiosità sono nelle novità.
In realtà la veste del Negroamaro, quella che riconduce oggi a sempre maggiori risultati e conferme, la ritroviamo nel lavoro svolto per qualche decennio dal compianto dottor Severino Garofano, il giovane enologo giunto in Puglia negli anni in cui del vino nella nostra Regione se ne parlava in maniera “diversa”.
Definito Il Pioniere e anche il Visionario del gran successo e delle potenzialità che il Negroamaro avrebbe mostrato nel tempo e per il tempo, Severino Garofano diventa il protagonista di una collana editoriale voluta dai figli Stefano e Renata e scritta dal dottor Giuseppe Baldassarre.
In un racconto fatto di testimonianze da parte di alcuni fra i tanti produttori, vignaioli e le generazioni presenti divenuti anch’essi protagonisti del Negroamaro, si percorrono tutte le strade possibili del vitigno. Il successo è anche nella loro chiave di lettura.

Il Negroamaro, quel vitigno riconducibile all’audacia, alla potenza e alla forza tannica ma che in alcune espressioni è già diventato protagonista di altre interpretazioni enologiche. Curiosando tra le tante interpretazioni, AIS MURGIA ha effettuato una selezione di 13 etichette spiegate grazie anche alla presenza di Stefano e Renata Garofano che raccontano di quel pioniere e poi la presenza di tutti i produttori che ci faranno vivere la natura delle origini di ogni etichetta in degustazione.

Sfogliando le pagine del libro: Negroamaro, una viticoltura di eccellenza tra due mari, sarà poi lo stesso autore, il dottor Baldassarre-Consigliere Nazionale AIS a svelare tutte le possibili interpretazioni dei vini presenti nei calici in degustazione. 

I VINI IN DEGUSTAZIONE:
1. 900 Negroamaro in bianco Puglia IGT, Duca Carlo Guarini
2. Alberelli di Negroamaro Salento IGP, Masseria L'Astore
3. Bianco di negroamaro Salento IGP, Claudio Quarta
4. Collezione Privata Cosimo Varvaglione Salento IGP, Varvaglione
5. Donna Lisa Riserva Salice Salentino Rosso DOC, Leone de Castris
6. Girofle Salento IGP, Tenute Garofano
7. Glykos passito Salento IGT, Cupertinum
8. Mazzì rosato Salento IGT, Rosa del Golfo
9. Menone Salento IGP, Vitivinicola Marulli
10. Metodo classico VSDQ, Cantine Due Palme
11. Negroamaro F Salento IGP, Cantine San Marzano
12. Nero di Velluto Salento IGP, Feudi di Guagnano
13. Rohesia spumante pas dosé VSDQ, Cantele

L'evento è aperto a tutti gli appassionati!

- Quota di partecipazione agevolata per i soci AIS: 30€
- Quota di partecipazione per i non soci AIS: 35€
La quota include la degustazione dei 13 vini, un piatto gourmet dello chef in abbinamento e una copia del libro che il Dott. Baldassarre avrà il piacere di autografare.

Per aderire all'evento, iscrizioni qui
Altre info qui

15 settembre

  • DEGUSTAZIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×