C’è vita in zona Bullona! Cosa fare, bere e mangiare

Pubblicato il 4 febbraio 2024

C’è vita in zona Bullona! Cosa fare, bere e mangiare

Zona Bullona, vicino a Corso Sempione, è uno dei quartieri storici della città. Non è solo zona di passaggio, ma anche meta per tutti coloro che hanno voglia di passare una bella serata e divertirsi con gli amici. Qui trovi tutto quello che vuoi: birra easy per il venerdì sera, locale elegante per l’ape nel fine settimana, cene cantate o a lume di candela, ristorante cinese aristocratico. Non manca niente. Le vie di Bullona sono tutte facilmente raggiungibili con metropolitana e mezzi e, difficile a credersi, qui trovi anche posto se decidi di venire in macchina!

Il lounge bar storico


55 (Fifty Five) Milano è un punto di riferimento nella zona. Lounge bar, ristorante e club, è un locale vivace la cui location storica è stata creativamente ricavata da un ex deposito ferroviario (vicino all’ex stazione ferroviaria di Bullona). Lo spazio è enorme (c’è anche un’ampia terrazza al piano superiore) e suggestiva, con pezzi d’arredo unici e imponenti come i grossi lampadari (di fine anni ’20). L’atmosfera è quella della vecchia Milano da bere che resta al passo con i tempi. L’ambiente è raffinato e moderno. Per la qualità e la varietà offerta, l’aperitivo del 55 è il nostro momento preferito; è organizzato a “isole di degustazione” sparse per tutto il locale, che variano in base alle specialità proposte, sia calde che fredde, per tutti i gusti. E dopo la cena il locale (aperto fino a tarda notte) si trasforma: musica dal vivo, dj set, serate a tema e spettacoli.
Via Piero della Francesca 55, Milano; Tel: 0234936616

Lo sports pub


Più appartato, in via Losanna, Offside è la casa dello sport. Si tratta di uno Sports Pub dotato di dieci televisioni che proiettano tutti i giorni tante competizioni sportive diverse: calcio, pallavolo, hockey, golf, ciclismo, Formula Uno, Moto GP, NBA e ogni richiesta è ben accetta. Per i grandi eventi sportivi il televisore in vetrina diventa un punto di ritrovo per i tifosi, in qualunque momento dell’anno. Qui si respira un’aria internazionale: incontri sempre nuova gente, proveniente da ogni parte del mondo. La proposta food è quella classica da pub inglese (hamburger, panini, piadine, fish and chips, stinco) ed è molto buona la english breakfast. Trovi anche proposte interessanti e diverse dal solito, che valorizzano prodotti italiani come la carne di cervo e di cinghiale. Ma la vera specialità di Offside è la birra: quattordici birre alla spina e una tipologia di sidro, a cui si aggiunge una birra a rotazione che cambia circa ogni mese.
Via Losanna 46, Milano; Tel: 023943145

Il cocktail bar


Piccolo come dal nome, Tiny Cocktail Bar, è un localino elegante e riservato con qualche sedia all’esterno e un dehor estivo dall’altra parte del marciapiede. Protagonisti sono i cocktail: buona seleziona di classici, interessante sezione dedicata al Martini (MarTINY List: Dirty Martini, Dry Martini, Vesper Martini, Espresso Martini) e incredibili le signature: rivisitazioni e invenzioni davvero niente male che vuoi provare e riprovare. Anche l’aperitivo ti soddisfa, sempre servito con squisiti finger food. Lo spazio è molto raffinato, e la stessa attenzione è riservata alla presentazione dei piatti (nel menù trovi tante tapas, ottimi Burger e qualche dolce).
Via Piero della Francesca 75, Milano; Tel: 0234537699

Il ristorante di design


Sophia’s Restaurant è senza dubbio uno dei migliori ristoranti della zona. La location è studiata nei minimi dettagli e il design moderno degli interni fa da contrasto con la storicità della struttura; ma il risultato è top. All’interno le ampie vetrate e le porte in vetro serigrafato rendono il locale molto luminoso; gli ambienti sono colorati e scenografici, caratterizzati da un sistema di tendaggi trasparenti e pareti mobili in legno che isolano gli spazi per un’atmosfera più intima e riservata. Il ristorante è aperto a pranzo e a cena, con due menù differenti, uniti dalla ricerca e dalla qualità delle materie prime utilizzate (rigorosamente km 0). I primi sono incredibili: piatti ricercati e sofisticati come il risotto mantecato al lime e tartare di gambero rosso o i cavatelli con crema di broccoletti, provolone, cozze e panko alle erbe. I dessert cono i classici rivisitati, come il tiramisù alla sbrisolona. La cura nei dettagli emerge anche nella presentazione dei piatti: piccoli quadretti direttamente serviti al tavolo. Il locale è chic e la professionalità del personale, impareggiabile: la spesa è leggermente elevata, ma ne vale la pena.
Corso Sempione 91, Milano; Tel: 0232818855

Il locale messicano


A Milano c’è una nuova moda: quella delle cene cantate e dei dinner show. Tanti i posti che si sono convertiti a luoghi conviviali e divertenti dove mangiar bene, bere ancora meglio e cantare con gli amici. In Corso Sempione esiste un posticino dove trovare tutto questo: La Parilla Mexicana è un locale unico nel suo genere, dove, dal martedì alla domenica, mangi e bevi a suon di musica. Tutte le sere vengono organizzati spettacoli di danza, salsa e tanto altro, a cui puoi assistere mentre gusti i tipici piatti messicani e argentini preparati secondo la tradizione. Fajitas, tacos, quesadillas, enchiladas a base di carne pregiata direttamente importata dall’Argentina. L’atmosfera è speciale e suggestiva; complici i maestosi lampadari, i colori e le piante che ti trasportano in un ambiente naturale (quasi una giungla), i cappelli messicani tradizionali appesi alle pareti e tutti i dettagli con cui è finemente arredato il locale. Ottimi anche i drink: imperdibile il mojito.
Corso Sempione 76, Milano; Tel: 0233614449

Il ristorante cinese


Bon Wei è un ristorante dove riscopri la Cina aristocratica nel gusto e nello stile. Il locale, su due sale, è il perfetto connubio tra eleganza e modernità; le luci calde e soffuse creano un’atmosfera romantica, piacevole e rilassata, perfetta per una cena intima. Qui ad essere raccontata è la cucina cinese autentica e tradizionale attraverso una vasta scelta di specialità, dai grandi calssici, come i ravioli al vapore e l’anatra alla pechinese, a tipicità più particolari: a rendere il menù di Bon Wei davvero interessante e unico sono le otto antiche tradizioni culinarie regionali, per ognuna delle quali è proposta una selezione di piatti degustazione dalle differenti caratteristiche, ben studiati ed elegantemente serviti.
Via Ludovico Castelvetro 16/18, Milano; Tel: 02347308

Foto copertina di 55 Milano 

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
×