In zona Navigli, tra le vie più tranquille del quartiere, lontano dal chiasso e dall'eccessivo rumore, si nasconde un locale dove mangi ottima pizza e il meglio della nostra tradizione culinaria. Bottega verace è un ristorante dove l’attenzione per le materie prime è al primo posto: fresche, selezionate, prodotte internamente. La cucina è attenta alle tendenze del momento ma non dimentica la tradizione nostrana; è aperta dalla mattina alla sera, per pranzo, aperitivo e cena. Abbiamo parlato con il titolare, ecco cosa ci ha racocntato.

Ciao, parlami del locale, di cosa è cambiato nell’ultimo anno

Bottega Verace a Milano nasce nel giugno del 2021, abbiamo avviato questa attività forti del nostro successo a Peschiera Borromeo, dove abbiamo un’altro locale che ha aperto nel 2019. Abbiamo rilevato questo posto sui navigli ristrutturandolo e modernizzandolo. La nostra è una cucina semplice che propone le ricette della tradizione italiana, in maniera raffinata e moderna. Ciò che valorizziamo sono le materie prime e cerchiamo di soddisfare i gusti dei nostri clienti tendono conto delle tendenze del momento. Una grossa novità riguarda le pizze.

La pizza è uno dei vostri punti di forza, raccontaci queste novità.

Abbiamo mantenuto le nostre pizze, con qualche aggiunta interessante, ma la grande novità riguarda l’impasto. Ora, in alternativa alla pizza napoletana tradizionale, morbida e soffice, puoi scegliere anche la versione croccante. Volevamo offrire un’alternativa, consapevoli di cosa piace oggi ai nostri clienti. I gusti e gli abbinamenti di sapori sono gli stessi, cambia l’impasto, che scegli tu.

Tira anche aria di aperitivo.

Giusto. Da metà giugno introdurremo l’aperitivo. Noi puntiamo molto su vino e birra, insieme ai classici dell’aperitivo italiano: la proposta beverage verrà affiancata da un proposta food strutturata, piccola anticipazione di ciò che si mangia da noi. Saranno serviti tre piatti con una selezione di pizze, di fritti, mozzarella, verdura, e salumi accompagnati dalle focacce che facciamo noi.

E per il pranzo?

Nei giorni feriali, per la pausa pranzo proponiamo tre menù combo, il menù pizza, il burger e il menù bowl, comprensivi di acqua, caffè e coperto. Ogni menù propone tre tipologie diverse di pietanza; per la pizza scegli l’impasto che preferisci e per la bowl la base (riso basmati, riso venere o farro).

Ospitate tanti eventi?

Assolutamente sì. Di ogni tipo: collaboriamo con aziende, ospitiamo eventi privati e anche qualcosa di più particolari come presentazione di libri. Da un anno a questa parte continua la nostra partnership con l’associazione "I ragazzi di Robin". Si tratta di un’associazione che supporta ragazzi con disabilità e ragazzi autistici includendoli in attività di vario tipo. Una volta al mese vengono da noi durante la serata “cameriere per una sera”:  lavorano in sala, fanno corsi di impasto e di cucina. Molti parteciperanno alla maratona di New York e per l’occasione stanno organizzando piccoli eventi per raccogliere fondi, tra cui un’asta di quadri realizzati da loro che abbiamo esposto nel nostro locale.

Foto del teso e di copertina dalle pagine social di Bottega Verace

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×