Fascino e mistero dietro a questo nuovo speakeasy "itinerante" che promette ottimi vini e cocktail tra menù stagionali e musica Jazz

Pubblicato il 9 aprile 2024

Fascino e mistero dietro a questo nuovo speakeasy "itinerante" che promette ottimi vini e cocktail tra menù stagionali e musica Jazz

Nati tra gli anni Venti e gli anni Trenta dello scorso Secolo e cioè in pieno proibizionismo, gli speakeasy sono ancora oggi raccontati e vissuti con un fascino difficilmente replicabile. E come potrebbe essere altrimenti? Un termine questo che parrebbe indicare, letteralmente, la necessità di “parlar piano” e di ordinare le bevande alcoliche - la cui vendita, produzione e trasporto in quegli anni erano proibiti - facendo appunto poco rumore, senza creare tensione. 

Molto numerosi e popolari negli Stati Uniti durante tutto il periodo del proibizionismo, gli speakeasy dovevano per forza avere alcune, fondamentali, caratteristiche: vendere alcolici, essere nascosti tra le vie della città e richiedere una parola d’ordine all’ingresso. 

Dagli Anni Ruggenti ad oggi: cosa è cambiato?

Spoiler: poco. Nonostante infatti il cavillo del proibizionismo sia terminato da più di un Secolo ormai, il fascino degli speakeasy non ha perso il suo smalto e, anzi, si è diffuso a macchia d’olio, Italia (e Padova) compresi. Segretezza e parola d’ordine restano invariati ma dire “speakeasy” oggi, significa di fatto grantire un livello di mixology veramente elevato. Provare per credere! 

Si chiama “Shh” ed è il nuovo progetto tutto padovano (e non solo!) 

“Shh” nome onomatopeico scelto chiaramente non a caso che indica infatti il “fare silenzio” perchè tutto qui è avvolto attorno ad una nuvola di mistero. “Shh” un nome sì, un programma anche, ma pure un progetto nato un po’ per caso e un po’ per gioco che oggi si cimenta con il grande pubblico e apre le sue porte, seppur le stesse restino totalmente nascoste nell’ombra. 

Ma cerchiamo di capirci di più…

Il 17 aprile ci sarà la prima serata, le altre arriveranno con cadenza mensile o poco più, la location invece potrebbe cambiare ad ogni evento, chi lo sa. La costante? Sarà bellissima, pienamente in stile “speakeasy” e sarà una villa storica, un’osteria, una trattoria o tutte queste e si svilupperà tra Padova, Bassano del Grappa, Cittadella…
Anzi, se pensi di avere una struttura predisposta ad un evento di questo genere, contatta gli organizzatori tramite la loro pagina Instagram! 

Shh: un secret cocktail bar ma anche ristorante e Jazz Club 

Hai mai sognato di immergerti non solo in un’epoca completamente diversa ma anche in un mondo fatto di mistero e cose non dette? La serata del 17 aprile, e quelle che seguiranno, sono allora il giusto modo per fare, finalmente, quella serata diversa dal solito che sognavi da tempo. Qui troverai un menù a tema - spazio agli asparagi per la prima serata - a seguire della musica dal Jazz, Blues e Swing dal vivo e un cocktail bar di prim’ordine. Il tutto sarà all’interno di un luogo “non detto” che ti richiederà una parola d’ordine per poter entrare. 

Come prenotarsi? 

Obbligatoriamente scrivendo in direct alla pagina Instagram dedicata “shh.speakeasy” riservando un tavolo per la cena o scegliendo di arrivare nel post. Attenzione però: i posti sono limitati (circa 25 per questo primo evento) e la priorità verrà data a coloro che decideranno di passare l’intera serata.
Una volta confermata la prenotazione, il giorno stesso dell’evento, riceverai le istruzioni necessarie a raggiungere il posto e ad entrare, ti verrà infatti comunicato indirizzo, parola d’ordine e anche il modo per raggiungere la porta di ingresso, altrimenti introvabile. 
Il menù di ciascuna serata invece, verrà pubblicato all’interno della pagina Ig dedicata. 

Un party esclusivo, che non vorrai certo farti raccontare da altri vero? 

Fascino e mistero sono gli ingredienti di questo nuovo format che, come un personaggio misterioso che ti invita a casa sua, faticheranno a uscirti dalla testa. Cosa troverai? Una location incredibile e una serata organizzata in ogni minimo dettaglio oltre che un menù perfettamente stagionale, cocktail fatti a regola d’arte e una selezione di vini italiani e non. 

In cambio però…

…sarà necessario rispettare un Dress Code che, per la serata che ti viene proposta, mi sembra una richiesta più che ragionevole. “Eleganza senza tempo” per lei, “obbligatoria la giacca” invece per lui. 





E ora “shh”, non dirlo troppo forte che ci sentono!


Per ulteriori informazioni e per riservare il tuo posto a tavola clicca qui

  • NUOVE APERTURE
  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×