Mangiare bene ha il suo fascino, ma imparare a farlo è irresistibile. Che sia per diletto, per necessità o per perseguire una strada e sognare un futuro in grande poco importa, quello che è veramente figo è che in una città come Lecce esista una realtà in grado di fare la differenza. Sì, perché la scuola di cucina Ulisse rappresenta ormai un punto fermo nella vita di molte persone. Nata nel 2016, la Scuola di Cucina Ulisse è il risultato di anni di progetti e studi nel settore food & beverage, diventata nell’arco di pochi anni un laboratorio sempre più tecnologico e all’avanguardia. Provare per credere. 

I corsi



Dietro al marchio della Scuola di cucina Ulisse si nasconde un grande lavoro pensato per tutti gli appassionati di cucina e non solo per coloro che intendono lavorare. I corsi attivati, la formazione specifica, i docenti delineano un profilo d’eccellenza scelto sovente da chef che intendono aggiornare la loro preparazione, adulti che amano mangiare con gusto o che accompagnano i loro bambini alle prime armi. Tra i corsi attivi del 2024 ce ne sono alcuni davvero interessanti da quello sulla cioccolateria di base con il pasticciere e cioccolatiere Gian Luca Forino, consulente specializzato con un’esperienza pluriennale in pasticceria contemporanea, cioccolateria e grandi lievitati. Alle sue spalle un curriculum importante che vede, tra alcuni dei suoi maestri, professionisti del calibro di Iginio Massari, Leonardo Di Carlo e Stefano Laghi. Al corso amatoriale sui dolci da forno con il pastry chef Simone Catamo che immergerà nel mondo delle brioche francesi tutti coloro che avranno voglia di saperne di più, durante tre appuntamenti di gennaio e febbraio. Croissant francesi, cruffin, brioche feuilletéè e ancora brioche coréène, pain viennois e pain au lait non avranno più segreti. E poi c’è il corso intitolato Piccoli morsi, pensato per imparare a preparare piatti per occasioni speciali, un aperitivo tra amici, un buffet di compleanno. Tre menù studiati da Giuseppe Amato, per stupire gli ospiti con ricette più o meno complesse e di grande effetto. Gli appuntamenti dei corsi amatoriali sono sempre serali dalle 18 alle 21, perfetti per trascorrere una serata diversa, cucinare, brindare assaggiando quanto preparato grazie agli chef che si alternano in cucina. 

Il ristorante

 
Passeggiando nel centro di Lecce vi sarete imbattuti in un ristorantino decisamente identitario che si chiama Cime di rapa, un luogo in cui mangiare piatti tipici in base alla stagionalità, con uno sguardo tenace verso la sostenibilità. Tutto ciò che mangerete in questo posto che siano le zuppe di legumi o zucca e cavolo cappuccio in inverno, un piatto di orecchiette con le cime di rapa e il polpo scottato con la stracciatella in estate o i muffin salati e la tradizionale pitta di patate sono stati preparati dalle ragazze e dai ragazzi della scuola Ulisse che, dopo il percorso formativo, vengono immediatamente inseriti nel mondo del lavoro. Cime di rapa si trova a Lecce, ma anche a Matera. E poi ci sono due food truck che girano per eventi come ad esempio la famosa Spartan Race o la Notte della Taranta e molti altri. 
  

Il progetto formativo 

La scuola punta in alto, lo staff collabora con docenti di livello locali ma anche provenienti da altre parti d’Italia e del mondo. I corsi sono sia privati che pubblici, Ulisse come ente di formazione accreditato riesce infatti a intercettare dei finanziamenti mettendo a disposizione molti corsi gratuitamente ai ragazzi ed è divenuto negli anni ente specializzato nella ristorazione che dà la possibilità a tutti i suoi studenti di entrare nel mondo del lavoro e continuare sul campo la specializzazione. L’obiettivo è quello di offrire alta qualità in tutti i campi, di fare rete con il territorio, di creare nuovi professionisti, di tutelare il pianeta e offrire una spalla a chi non ha ancora una meta nella vita. Un progetto che fa strada anche nel sociale e che merita una menzione speciale anche per questo. Uno sguardo umano, un cuore che batte.  

La sostenibilità ambientale 

Temi cari al mondo della ristorazione sono: la tutela del pianeta, il rispetto della stagionalità e della provenienza, la tracciabilità dei prodotti. Nel ristorante Cime di rapa troviamo tutto questo con dei menù che rispecchiano la natura del mondo agricolo. Dietro questo risultato finale c’è una filosofia aziendale molto seria che prevede il recupero di diverse tipologie di materie prime tra cui vari semi di legumi, la coltivazione di varie tipologie di pomodori dai quali produrre le salse, come il fiascone detto anche Re Umberto, il golden nugget e il San Marzano. Un’identità imprenditoriale che ha scelto di scommettere sui produttori del Sud Italia e lavorare sul territorio nazionale, un progetto formativo ma anche fortemente educativo e di valorizzazione del patrimonio genetico che rischia di andare perduto e che, ha permesso loro di essere premiati più volte, tra i premi più significativi c’è quello che inserisce Ulisse in una delle 10 aziende che hanno cambiato l’economia sociale in tutta Italia. 
 

Scuola di cucina Ulisse, Via Oberdan, 13 II piano - Lecce. T: 3371528399

  • RECENSIONE
×