Siamo tornati da Giulia Senigaglia a due anni dall'apertura del suo Da Buran, il locale moglianese che si fa portavoce delle più autentiche suggestioni veneziane, con il cuore e l'anima rivolti alla bella Burano, che per Giulia è casa.

Cara Giulia, vedere giovani ristoratori di successo è una gioia. Come sono andati i festeggiamenti per questi due anni di Da Buran?

Abbiamo deciso di festeggiare in grande, invitando tutti i nostri più affezionati clienti e l'abbiamo fatto sempre onorando le nostre origini, offrendo a tutti un buon piatto di Risotto di Gò. Questa celebre ricetta della tradizione lagunare è legata ai pescatori buranelli e non poteva mancare. La musica ci ha intrattenuti fino a tardi, è stata proprio una festa: divertente e dal calore familiare. Non potevamo desiderare nulla di meglio.

Quali evoluzioni ci sono state in questi due anni?

Devo dire che siamo riusciti a mantenere il focus fisso su quelle che erano le nostre ambizioni iniziali. Da Buran è nato per come lo sognavo, grazie anche al supporto di mia sorella Irene, dietro al bancone insieme a me dal giorno zero, dei miei genitori e del mio staff, che oggi è composto da Davide e Veronica. 

Forse il reparto nel quale ci siamo concessi di sperimentare di più è quello dei cocktail, infatti ai clienti che mi chiedono una lista spesso rispondo che non basterebbe un libro per elencare tutti quelli che prepariamo. Dietro al banco ci divertiamo a testare sapori sempre nuovi, mixando ingredienti con creatività e curiosità, lasciandoci anche contaminare volentieri e sempre disponibili a creare qualcosa "su misura" per quei clienti che si vogliono lasciar sorprendere. Selezioniamo con lo stesso spirito esplorativo birra e vini, anche le spine trovano spesso rinnovo, in base a quello che assaggiamo e che ci piace.

Il banco dei cicchetti è sempre più ghiotto.

La cucina non dorme mai. Realizziamo tantissime preparazioni della tradizione lagunare, attingendo anche dalle ricette di famiglia, che poi diventano la farcitura perfetta per i nostri cicchetti: seppie in nero, moscardini alla busara, salmone e misticanza, porchetta e peperone, mortadella e peperone verde, insalata di pollo, insalata russa, baccalà mantecato. Prepariamo anche tante proposte vegane e  vegetariane. C'è sempre anche qualche piatto, disponibile quando l'aperitivo chiede di essere ulteriormente "rinforzato". Una vera chicchetta sono le lasagne in carrozza, grande gioia dei golosi.

E fate ancora i Bussolà?

Certo, ne siamo troppo affezionati, sempre in onore di zia Carmelina. Li prepariamo su prenotazione, specialmente sotto le feste, e li decoriamo a mano. I nostri sono Bussolà oversize, perfetti anche per essere donati. Per me è una ricetta "di casa", quindi provo moltissimo orgoglio nel riprodurla qui contribuendo a tenerla viva.

Per quanto riguarda gli eventi, cosa bolle in pentola?

Da gennaio siamo tornati più carichi che mai, con il nostro evento Around Us, che ormai è un po' la nostra firma. Siamo pronti a una stagione scoppiettante!


Osteria Cichetteria da Buran
Via Don G. Bosco, 27 - Mogliano Veneto (TV)
Telefono: 3485239858
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×