Abbiamo dedicato la nostra pausa pranzo ai sapori autentici studiati da Danilo Vinciguerra e il suo team, sentendoci un po’ in campagna, ma a pochi passi dal mare

Pietra bianca, un lungo bancone, un’edicola votiva e tanta atmosfera a pochi passi dal mare. Siamo tornati da Filo d’Olio a Monopoli, il nostro rifugio contro il logorio della movida della città e la cucina ricercata. Infatti, Danilo Vinciguerra e il suo team hanno messo a punto un menu autentico e schietto, che omaggia la cucina pugliese tradizionale, accostando tra loro grandi cavalli di battaglia come l’Assassina e il Polpo alla Luciana senza però snaturarli. Ogni piatto resta riconoscibile e di grande sapore.Un uccellino ci ha detto che in carta, per l’inverno, ci sono alcune golose novità. Così siamo venuti a provarle per raccontarle.

Ci accomodiamo e quella macchina da cocktail di Francesco Biasi ci porta a tavola un drink che parla dell’inverno, di castagne sgranocchiate davanti al caminetto in campagna. Whisky scozzese, liquore alla castagna, zucchero liquido, lime, aromi con garnish di salvia e arancia disidratata. Il bicchiere prepara il palato al primo assaggio di cucina casalinga.
Cosa c’è di più comfort del Tortino di zucca con funghi e tartufo servito in una giornata di pioggia? Ve lo diciamo noi: nulla!

L’avvolgenza della zucca, la sapidità del tartufo e i saporitissimi funghi cardoncelli scrivono la magia dell’inverno. Sembra di essere in mezzo a un bosco, in una delle tante masserie che assediano le campagne attorno a Monopoli. Invece siamo in città, a goderci una cucina pugliese di grande gusto.
Danilo ci racconta che una sera gli è venuta un’idea. Tutti sembrano impazziti per gli spaghetti all’Assassina, ma trovarli a Monopoli è quasi impossibile. Così ha pensato di unire il piatto più famoso del suo menu - la terrina con polpo alla Luciana – con il piatto più imitato sui social. E quando due must si incontrano nascono meraviglie.

L’Assassina alla Luciana è il crossover di cui avevamo bisogno. Consigliatissima ai palati strong, il sugo di pesce, corposo e saporito, si veste di colore e croccantezza grazie alla preparazione barese.
Ma perché fermarsi a una ricetta quando si può dare di più? Ecco che in carta troviamo anche l’Assassina con datterino giallo, pesto di basilico e tartare di gambero.

Qui ritroviamo freschezza, giusta acidità e un tocco di dolcezza che in un piatto di pasta non guasta mai.
Ma non c’è pranzo della domenica senza un piatto di carne al sugo con patate. Infatti, ci coccolano ancora con lo Stracotto con patate.

Il conforto è immediato, dato dal calore del sugo e dalla fragranza delle patate. È proprio il secondo di cui non sapevo di avere bisogno.
Il dessert non può che essere fatto che con la Torta della nonna, naturalmente rivisitata: alla tradizionale crema calda al limone con pinoli e frolla si aggiungono i frutti di bosco.

Un boccone caldo che equivale all’abbraccio sulla soglia di casa, prima di ritornare alla vita di tutti i giorni.

Filo d'Olio - Via Mulini 42/46, Monopoli (BA). T: ​0804117226

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×