SottAcqua: un chiosco unico nel suo stile a Molfetta

Pubblicato il: 7 luglio 2018

SottAcqua: un chiosco unico nel suo stile a Molfetta

Ti dico cosa lo rende unico e speciale

I due fratelli Pasquale e Gianluca Sgaramella e il resto della famiglia hanno trasformato questo antico chiosco - che un tempo vendeva gelato e dove la gente si avvicinava per gustare i dolci tipici del paese - in un gioiello marino.
Qui la parola d'ordine è lo street food a base di pesce. SottAcqua è un posto dove fermarsi per uno snack salato già verso le 20.30 di sera, durante una passeggiata rilassante con amici o con la famiglia, e dove ricaricare le energie sia in settimana che durante il weekend.
Lo staff è composto da 4 persone fisse, il fratello di Pasquale, Gianluca, la fidanzata Cinzia, la dipendente Giorgia e all'occorrenza anche la mamma di Pasquale.
Pasquale, il titolare, ha una vera passione per il mondo dell'ittica nel quale lavora da diverso tempo, la decisone di rilevare questa attività è nata per condividere questa passione per il mare con il fratello Gianluca e per soddisfare ogni tipo di cliente.

Il loro chiosco sempre gremito di gente: loro sono Pasquale, Gianluca e Cinzia

 


Il chiosco ha tra le sue carte vincenti la posizione strategica: si trova infatti nella centrale piazza Garibaldi a Molfetta. Come se la posizione non bastasse, i colori interni del chiosco - con il bianco e l'azzurro - ricordano il mare, vivacizzando l'atmosfera e catturando l'attenzione dei passanti.
Il profumo dei loro piatti è tra i valori aggiunti di questo chioschetto sofisticato, dove puoi scegliere se fermarti e sederti in uno dei tavolini lì vicino degustando con calma il panino a base di pesce oppure se continuare il giro panoramico della città.
Il menu è vasto e la gente non può non apprezzare i panini a base di frutti di mare, polipo, pesce spada ma anche tartare e frittura. Basti pensare che la scelta è tra pucce e oltre 12 panini di mare, dove il rapporto qualità prezzo è ottimo se si considera che è possibile creare menu personalizzati. 

I menu: panino col pesce spada e frittura


I menu abbracciano ogni fascia di età: ci sono menu per i bambini oltre che per gli adulti e la cura e la passione per la scelta delle materie prime rendono speciali le pietanze. Tra i punti di forza del chiosco c'è poi il servizio a domicilio. Non sei quindi costretto a uscire, puoi restare a casa e ordinare i piatti che vuoi per una valida alternativa al sushi o alla pizza.



Una collaborazione davvero importante è quella con Cinzia, che prepara con cura e sapienza le salse che andranno ad arricchire i panini.
l chiosco è particolarmente affollato sopratutto d'estate e la velocità nalla preparazione dei piatti è essenziale.

Il segreto del vostro successo? 

Una cultura moderna del pesce! Oggi il pesce è un piatto da strada ormai, tutto deve essere "pronto" in poco tempo ed essere appetitoso, non è più come una volta... Prima il pesce era servito nel piatto con una certa preparazione, quasi come se fosse un rito.
SottAcqua è un chiosco moderno, abbiamo deciso di cavalcare l'onda e creare qualcosa di innovativo, che riproduce l’atmosfera dei locali spagnoli sul mare: pieni di vita, senza tralasciare la buona tavola.

Quale è secondo te il valore aggiunto di SottAcqua rispetto agli altri locali della zona?

Bella domanda. Premettendo che siamo aperti da un anno e mezzo circa, da ottobre del 2017, SottAcqua nasce come un punto di incontro tra la movida spagnola e Miami. L'idea dello street food mi è piaciuta subito. Qualità oltreoceano, amore per l’estate, un posto non troppo impegnativo ma dove assaporare buon cibo. Inoltre, sfruttando la tecnologia, i nostri clienti  possono ordinare dal sito, crediamo nel valore aggiunto del servizio a domicilio.
L’aspetto originale è che accontenta tutti, anche i bambini grazie al menu baby e all'happy fish, apprezzato sia dai bambini sia dagli adulti. 

La cosa più difficile del tuo lavoro?

La scelta di rilevare il chiosco è nata nel momento in cui ha avuto il supporto dei familiari, mio fratello compreso. Fatta questa premessa e mettendo in evidenza l'importanza di un lavoro di squadra... La cosa piu difficile di questo lavoro è offrire sempre un servizio celere, soprattutto nel weekend. La gestione del cliente è sempre impegnativa, l'aspetto più divertente sono sicuramente le richieste in merito al panino...Spesso particolari.

Il ricordo più bello da quando lavori in questo ristorante?

Il ricordo piu bello è stato il passaggio del papa Bergoglio l’anno scorso, non si è fermato ma mi sono commosso. L’aspetto che dà maggiori soddisfazioni è sicuramente il calore dei clienti che arrivano anche da fuori Molfetta. I clienti si sono affezionati e spesso portano qui i loro amici per assaggiar ei nostri panini. Hamburger di pesce spada o di salmone e il baccalà sono i piatti più gettonati.

La figura più imbarazzante che hai fatto come professionista?

Più che imbarazzante direi divertente... Il chiosco era un tempo una gelateria storica a Molfetta, i primi mesi ci chiedevano se producessimo il gelato!

Dove ti vedi di qui ai prossimi 5 anni?

Premettendo che il locale è aperto tutto l’anno... Da qui a 5 anni il mio sogno è di ingrandire il chiosco e chissà, magari da un semplice chiosco potrebbe nascere un risto-chiosco! Per il momento mi concentro sulla qualità della materia prima, il pesce e tutti gli altri alimenti perchè se non sai scegliere il rischio è di perdere i clienti ed è l'ultima cosa che vogliamo.


Piazza Garibaldi
Molfetta, Italy

tel 320 227 7155


Se vuoi continuare a seguire 2night, iscriviti alla nostra newsletter


 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
  • SottAcqua

    Piazza Giuseppe Garibaldi, Molfetta (BA)

×