New opening a Milano: 4 posti per essere sempre sul pezzo quando si parla di novità gastronomiche

Pubblicato il 8 aprile 2016

New opening a Milano: 4 posti per essere sempre sul pezzo quando si parla di novità gastronomiche

Milano è una delle piazze gastronomiche più attive del BelPaese, anzi, mi azzarderei a dire che è la più attiva di tutte, a costo di passare per campanilista. Posso però supportare la mia tesi citando diversi nuovi locali inaugurati nelle ultime settimane che hanno contribuito a rendere la piazza culinaria meneghina ancora più dinamica. E non sono che una piccola parte di quelli che hanno aperto recentemente! Dalla pizza al gelato, passando per i cannoli e lo street food siciliani, scopriamo alcuni degli ultimi locali inaugurati di recente, assolutamente da provare per chi vuole essere sempre up-to-date in fatto di cibo.

Il gelato di pasticceria


È senza dubbio l’evento che tutti i milanesi aspettavano: Pavé, il locale-pasticceria più cool di Milano, ha aperto la sua gelateria, Pavé Gelati e Granite. La zona prescelta è quella del Tribunale e manco a dirlo, la location è stata studiata in ogni singolo dettaglio per fare tendenza: pavimento di cementine, predominanza del bianco e del grigio, arredi essenziali, tra cui spicca una vecchia panca da cinema, di quelle di legno scomodissime, ma molto scenografiche. Il gelato non è a vista, ma è custodito nei cilindri di acciaio, quelli di una volta. Ma parliamo della sostanza: l’offerta si divide in gelati, sorbetti e granite. I gusti non sono tantissimi, in totale circa 20-25, ma la cosa bella è che cambiano a seconda della stagione e della fantasia, quindi c’è sempre qualcosa di nuovo da provare. Per quanto riguarda il gelato, immancabili i gusti classici come nocciola, cioccolato e pistacchio, ma la vera caratteristica distintiva risiede nei gusti ispirati ai dolci che hanno resa famosa la pasticceria. Tra i più originali ci sono il gusto Sbrisolona, con pezzi della tradizionale torta mantovana, poi Pane, burro e 160, la storica confettura di albicocche (così chiamata perché fatta con 160gr di frutto per 100gr di prodotto finito), e il gusto Tarte tatin. Prezzi in linea con la media delle gelaterie milanesi. Decisamente un indirizzo da segnare per gli amanti del gelato di qualità.
PAVÉ GELATI E GRANITE – via Cesare Battisti, 21 – Milano – tel. 0294383619

Un monolocale di street food siciliano


Chi mi legge sa che con il termine “monolocale” intendo un locale piccolo e raccolto, ovviamente composto da una sola stanza, dove solitamente tavolini e bancone quasi si fondono. È proprio il caso di Betto, nato dalle ceneri del negozio di Custo Barcelona in Corso di Porta Ticinese, che propone tutti grandi classici dello street food siciliano: arancine in otto ricettazioni diverse; il pane cunzatu, una pagnotta cotta artigianalmente, condita con i più svariati ingredienti; le sarde a beccafico; le alici fritte; ovviamente la caponata e molto altro ancora. Non posso che sperticarmi in lodi sui dolci, fiore all’occhiello della gastronomia sicula: i cannoli, proposti in doppia size (ti consiglio di prendere quelli grandi, sebbene siano giganti), ovviamente farciti al momento: potrai scegliere tra 4 diversi ripieni e varie guarnizioni. E poi la piccola pasticceria e le granite. Il locale è delizioso, arredato con suppellettili di ogni genere, centrini della nonna e pareti fiorite. Unica nota dolente è la carta dei vini, che di fatto non esiste: ci sono solo due tipi di vino, sia di bianco che di rosso. Però almeno la cantina proposta è di tutto rispetto: Tasca D’Almerita, una delle eccellenza siciliane. Da non sottovalutare anche il cestino del pane: gustosi sia il pane che la focaccia, e dal refill infinito.
BETTO – Corso di Porta Ticinese, 58 – Milano – tel. 0239810898

La pizza napoletana come a New York


Comincio a pensare che aprano più pizzerie napoletane a Milano che a Napoli… L’ultima in ordine di tempo è Marghe, in via Cadore, nata da una costola di Gino Sorbillo. La location, molto diversa dalle tradizionali pizzerie partenopee, si distingue per le pareti di mattoni a vista e un sapore un po’ newyorkese. La scelta di pizze non è molto ampia, giusto 7 gusti definiti da un numero, a cui si aggiungono la pizza della settimana e quella vegana del mese. Gli ingredienti non possono che essere molto ricercati, la maggior parte dei quali è DOP o IGP: pomidoro San Marzano DOP, porchetta di Ariccia IGP, alici di Cetara, salame Felino IGP solo per citarne alcuni. Il menu prevede anche qualche insalata e i cosiddetti Sfizi, tipo la parmigiana di melanzane grigliate. Dulcis in fundo, il dolce: un Nutella Ring, ovvero una ciambella di pasta di pizza letteralmente ricoperta di Nutella. Della serie: anche questa sera, teniamoci leggeri!
MARGHE – via Cadore, 26 - Milano – tel. 0254118711

Il regno temporaneo dei cannoli siciliani


Il re dei dolci siciliani, il cannolo, è protagonista del temporary store di Ammu, inaugurato poche settimane fa in Corso Magenta, che resterà operativo fino al 31 luglio. Il negozio è piccolo, ma in fondo di spazio ne serve poco: l’importante è che ci stiano le cialde, le farce e le guarnizioni, tutte rigorosamente separate perché si sa che il vero cannolo deve essere farcito al momento. Analizzando il cannolo pezzo per pezzo, si scopre che di cialde ce ne sono di 4 tipi per “fattura” (cialda classica fritta, cialda senza strutto, cialda senza glutine e cialda cotta al forno) e di due tipi per dimensione (da 2€ e da 3€ cad). Anzi, si narra che esista anche la versione maxi, che però non mi è ancora capitato di assaggiare. Il ripieno è fatto con ricotta proveniente da un caseificio palermitano e per la guarnizione puoi scegliere tra gocce di cioccolato fondente, scorzetta d’arancia candita e pistacchio DOP di Bronte. Una curiosità: il nome Ammu è l’abbreviazione di “ammuccamu”, ovvero l’esortazione ad aprire la bocca da parte della mamma siciliana che deve imboccare il proprio bambino. Se ami i cannoli siciliani doc, affrettati, hai ancora meno di 4 mesi per gustare quelli di Ammu!
AMMU – Corso Magenta, 12 – Milano – tel. 3887563140
 
In copertina: Pavè Gelati e Granite. Photo Credits Pagina Facebook
 
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night
 

  • COLAZIONE
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Francesca Baldrighi

Prendi una pubblicitaria milanese che ha studiato in Bocconi, dalle un diploma da Sommelier e uno da Pasticcera, shakera il tutto insieme a una buona dose d’ironia e otterrai una blogger che racconta esperienze di cibo e vino sulla piazza meneghina. Caotica? No, eclettica!

POTREBBE INTERESSARTI:

​Annunciata la classifica della prestigiosa guida 50 Top Pizza

La guida 50 Top Pizza ha annunciato le 50 migliori pizzerie d’Italia, ma anche quelle eccellenti premiate per la loro qualità ed i risultati raggiunti nel corso del 2021.

LEGGI.
×