Chi non è cresciuto sognando di vivere nel Paese dei Balocchi creato da Carlo Collodi, alzi la mano e se ne vada immediatamente da qui. Un mondo quello, dove obblighi e impegni non esistevano e dove l’unica cosa importante era divertirsi, divertirsi e ancora, divertirsi. Crescendo però, ci siamo tutti accorti che non solo quel Paese non esisteva, ma che forse – e ribadisco forse – nemmeno ci sarebbe poi tanto piaciuto. Questo però non significa che non esistono anche qui, nel mondo reale, posti in grado di fermare il tempo, mettere in pausa i pensieri, regalare gioie, soddisfare aspettative, creare sogni.

Siamo da Bakehouse Bakery & Coffee la cui vetrina, per me, è anche meglio dei sogni.
 
Dopo tre anni dall’apertura, qui, non si smette di infornare

Una famiglia di panettieri, una eredità, un locale e un ruolo da raccogliere e una risposta pronta. È andata così nell’Agosto 2019, quando Riccardo Maran ha scelto di “tornare” a casa, assumendosi la responsabilità – e la gioia – di continuare l’attività di famiglia sì, ma a modo suo. Un panificio quindi che fin da subito si trasforma in bakery. Un locale bello, ampio (soprattutto con la bella stagione e il suo bellissimo plateatico), un arredo moderno, minimale e di design ed una offerta che racchiude dentro di sé tutto il meglio della tradizione familiare con un twist: la mescolanza di tutto ciò che c’è di meglio nel nostro mondo.
 
Qui, grandi capisaldi e molta voglia di giocare (e osare)

Conosciuto dai più – e a ragione – per il brunch, Bakehouse è oggi il posto perfetto per mangiare bene, spendere il giusto, scegliere perché no anche qualcosa di sano e provare quel gusto nuovo che ti mancava. Non a caso il “menù” del brunch si sviluppa dal mattino fino alle 14.30 (comprendendo quindi anche il pranzo) ma ha dentro di sé alcune pietanze – l’avocado toast per citarne una fra tutti – che diciamocelo: non ha orario!

Qui di avocado toast ne esistono ben quattro differenti tipologie, assieme anche alle uova (proposte in camicia, all’uovo e come frittatina), non mancano poi pile di pancake o ottimi bagel (pazzesco quello classico, con il salmone).
 
Un menù che spazia tra le culture (e le mode) e le esalta al meglio

Hai voglia del panino con il burger? C’è. Desideri il panino ma senza il burger? C’è anche questo. Voglia di restare più leggero – e magari spararsi una foto per Instagram con una pokè? Qui c’è la pokè (ma anche gli udon) con riso, farro e pure quinoa. Vuoi una tartare? Qui puoi sceglierla nel sandwich, nell’insalata, nella pizza o all’interno del panino. Meglio di così?
 
Menzione particolare: la pizza alla romana

Alta alveolatura e lunga lievitazione per due prodotti che sono veramente una bomba. Qui infatti la pizza è offerta in versione teglia o in versione degustazione (da condividere con gli amici durante l’aperitivo o anche no eh, sta a te!). I gusti? Da sbarellare: carbonara per quella in teglia o tartare, mayo al miele, stracciatella per la seconda; tanto per citarne alcuni. Una pizza dal vero effetto “crunch”.
 
Si tutto bellissimo: ma non era una bakery?

Assolutamente sì, Bakehouse è un tripudio di torte fatte in casa ogni giorno, capaci di risollevare qualsiasi giornata o, se non altro, farla partire con il piede giusto. Brownie, red velevet, torta al cioccolato con frutta fresca o frutta secca, crostate, biscotti e chi più ne ha più ne metta. La cosa bellissima? La vetrina dove scegliere: ampia, colorata, profumata e in grado di mettere in difficoltà anche lo stomaco più deciso.
 
Non manca poi l’aperitivo…

Birra artigianale Monterosso in ogni sua declinazione, spritzetti a rotta di collo, americani sempre un must (presente Punt e Mes, Cocchi o Antica Formula), negroni e l’immancabile gin e tonic con – molto in voga – Gin Mare o Gin Malfy.

Amante del vino? Qui ampia selezione di Tenuta L’Armonia, una cantina pazzesca.

Possibilità di realizzare qui eventi e banchetti privati, previa prenotazione. Non sai che fare il sabato mattina? Qui brunch con djset per due eventi al mese. Sì, hai letto bene: brunch con djset al sabato mattina.
 
Presente una collaborazione con la giovane azienda Molino Rossetto, della quale Bakehouse utilizza moltissimi preparati per torte (e non solo). Menzione particolare per red velvet e porridge!
 
Bakehouse Bakery & Coffee
Piazza Carlo Leoni, 15 - Caselle di Selvazzano (PD)
Tel. 0492323393

  • RECENSIONE
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×