Soci, fratelli e compagni d’avventura: Carlo, Giacomo e Riccardo Pagan sono i nuovi proprietari dell'Antica Osteria Al Garibaldino. Da Venezia con furore, hanno portato una ventata d'aria fresca in quel di Badoere, con la proposta di una cucina di pesce ben eseguita che celebra la tradizione veneta.

Il fascino di un luogo defilato al centro di tutto

Da febbraio 2023 hanno riaperto il locale senza modificare il nome dell’insegna: un gesto di rispetto verso un immobile che già nei primi del ‘900 era una locanda. Nel tempo ha spesso cambiato gestione e proposta, pur rimanendo un pezzo di storia della località di Badoere. Al Garibaldino è una struttura che si ritrova un po' al centro di tutto: facilmente raggiungibile da Treviso, Mestre, Padova, Castelfranco. Tuttavia, ha il grande pregio d'essere immerso nella natura, defilato, remoto e tranquillo.

A pochi passi si trova la ciclabile Treviso-Ostiglia, che quest'anno si è anche aggiudicata il terzo posto all'Oscar italiano del cicloturismo, premio che viene annualmente assegnato alle ciclovie verdi delle regioni che promuovono la vacanza su due ruote con servizi dedicati al turismo lento.

Nel cuore la cucina della tradizione veneta

La cucina della tradizione viene sapientemente rivisitata con le tecniche più attuali. Il concetto è: pochi piatti ma fatti bene e una carta che cambia spesso, attingendo dai più freschi prodotti di stagione. Il pesce la fa da padrone, ma non mancano ottime proposte di carne.

Per gli ortaggi si prediligono aziende agricole vicine, con cui si approfitta per creare buone sinergie e fare rete. Cavallo di battaglia indiscusso è certamente la frittura di pesce, ma anche l'antipasto di crudi lascia un romantico ricordo. Si alterna alla carta un menù degustazione che racconta ed esalta l’ingrediente: in primavera l’asparago, in autunno una vera e propria ode al baccalà, finché arriva il re dell’inverno, il Radicchio Rosso di Treviso Igp. Il menù degustazione è composto da quattro portate, a un costo di 38 Euro, bevande escluse.

A pranzo leggerezza e conforto

Il pranzo diventa l'occasione per assaggiare una cucina più leggera, sempre tremendamente confortante. Il menù a 14 Euro cambia spesso, la scelta spazia tra due primi, due secondi e due contorni. Il dessert rimane un irrinunciabile peccato di gola: si chiude con tiramisù, sufflè al cioccolato, così amato dai clienti da diventare resident nel menù, e un semifreddo che cambia veste di stagione in stagione.

Vini e quant'altro: dall'aperitivo al dopocena

La cantina è modesta ma ben curata: una quindicina di etichette fra veneto e trentino. La ricerca è in continua evoluzione e qualche volta capitano bottiglie non in carta che ai gestori fa piacere raccontare e far provare ai propri clienti. Non mancano birra, americano, spritz e gin tonic, ma anche rhum e whisky per il dopocena, grappe e limoncello.

Deliziosa parentesi, a proposito dell'aperitivo, sono i cicchetti espressi, per chi attende la cena o raggiunge il ristorante solo per un buon calice accompagnato da qualcosa da sgranocchiare. Si trovano crostini con il baccalà, con la piovra, con burro e alici, ma anche salumi e formaggi accompagnati da ghiotte marmellate: la scelta non manca.

Eventi, ricorrenze e cene aziendali

Non c'è nulla di meglio che trascorrere le ricorrenze più importanti in un luogo dall'atmosfera familiare. Al Garibaldino si è ormai fatto conoscere per essere l'affidabile ospite di feste di laurea, battesimi, comunioni, compleanni, eventi e cene aziendali. Dalla cena al tavolo fino a un ricco ed elegante buffet, l'offerta proposta dal Garibaldino è completamente personalizzabile, creata ad hoc per soddisfare qualsiasi budget.



Antica Osteria Al Garibaldino
Vicolo Ongarie, 23 - Badoere (TV)
Telefono: 3455547899

 

  • RECENSIONE
  • TRATTORIA
IN QUESTO ARTICOLO
×