Ci sono ristoranti che parlano di mete lontane e che ci fanno sognare non appena varcata la soglia. Sarà per il profumo delle spezie, per i colori delle tovaglie e degli arredi o per le persone che si incontrano o, ancora, per un insieme di queste cose: sta di fatto che Carovansarà rimane uno dei ritrovi preferiti dei veneziani per la sua capacità di incarnare l’essenza dell’Oriente. Ci troviamo nel cuore di Santa Marta, zona che da sempre accoglie studenti e residenti, ma anche curiosi che arrivano qui per caso e poi tornano con piacere per esplorare una delle zone residenziali ancora distanti dai soliti giri turistici. 

Un menù adatto a tutti i palati…

Uno dei punti di forza di Carovansara è certamente il suo menù. Sia a pranzo che a cena è possibile scegliere tra due, tre o cinque portate di carne o verdure, componendo a proprio piacimento il piatto da gustare. Si parte sempre con un piatto a base di riso, come il kabuli (riso con agnello, carote, mandorle e uvetta) o il mujaddarah (riso con lenticchie, cipolle caramellate e menta) o con un cous cous vegetariano, per poi aggiungere preparazioni a base di carne, come kofta (polpette di manzo con prugne, patate e noci) e verdure, preparate con curry o yogurt. Perché ti diciamo “come”? Perché il menù cambia e, accanto ai grandi classici, potrai trovare anche proposte differenti. Tra le novità, ci saranno a breve anche i piatti di pesce, pensati per avvicinare la tradizione orientale al gusto mediterraneo. Una bella sfida, ma che permetterà agli chef di Carovansara di misurarsi con nuove proposte accattivanti. 

La location? Da Mille e una notte! 

Probabilmente, ti sarai chiesto il significato di “Carovansara”. Si tratta della trascrizione del termine “caravanserraglio” che indica delle strutture in cui i viaggiatori diretti in Oriente si fermavano per riposare prima di riprendere il loro cammino. Qui, tra cieli stellati e fuochi accesi, ci si ritrovava con altri viaggiatori per raccontare il proprio percorso, conoscersi e condividere le proprie esperienze. È proprio questa l'idea alla base di Carovansarà: creare uno spazio in cui tutti possano sentirsi accolti e a proprio agio, che sia per una breve pausa durante una sessione di studio o di una sosta più lunga prima di ripartire per il proprio viaggio. Questa sensazione di serenità e questo forte spirito di accoglienza hanno reso questo posto uno dei più apprezzati della zona non soltanto dai tanti studenti che seguono le lezioni e vivono qui vicino, ma anche da veneziani e turisti che arrivano qui per caso ma tornano sempre con piacere.

Il luogo perfetto per ogni evento 

L'accogliente sala interna e il gradevole spazio esterno sono stati pensati non soltanto per pranzi e cene, ma anche per accogliere te e i tuoi ospiti durante gli eventi che vorrai organizzare. Feste di compleanno, feste di laurea o cene in famiglia e con gli amici assumono tutto un altro calore. Potrai scegliere se prenotare e concordare un menù dedicato o lasciarti ispirare dalle proposte del giorno: Carovansarà è aperto dalla tarda mattinata fino a sera, accogliendoti per pranzo, cena e aperitivo. Se poi, invece, hai voglia di assaporare la forte tradizione di Carovansarà, non perderti gli appuntamenti proposti nel corso dell'anno, con musicisti e menù dedicati. 

Carovansara
Corte Mazor, 2335 - Venezia
Telefono: 0415228817

  • RECENSIONE
  • ETNICO
IN QUESTO ARTICOLO
×