La cucina è veneziana, a base di pesce, ed è una dei pochissimi locali in veneto ad avere la licenza di esercizio di pubblico spettacolo: si tratta del Galeone, in quel di Mira. Il Galeone si trova in Via Nazionale e potrebbe non saltare all’occhio ad uno sguardo poco attento e confondersi tra i tanti edifici in fila. Dall’esterno infatti non è particolarmente appariscente, ma appena varchi la soglia, capisci subito di essere in un posto fuori dall’ordinario.

Ahoy!

Più che entrare potremmo dire che in questo locale ci si “imbarca”. La porta di ingresso dà su un grande salone con le pareti interamente rivestite da assi di legno bombate, soffitti travati e lanterne dalla luce calda che illuminano l’ambiente. Il bancone ricorda una prua e appesi alla pareti timoni e miniature di velieri, che nel caso non lo avessi ancora capito, ti suggeriscono che ti trovi sottocoperta, proprio all’interno del ventre di un galeone.


Il ristorante 

Il primo piano del locale è interamente adibito a ristorante per pranzi, cene e serate musicali. Il menù è fisso a pranzo, da lunedì a venerdì, il sabato e il venerdì sera invece cena alla carta. Si mangia prevalentemente pesce, cucinato secondo la tradizione veneziana, ma a fianco ai piatti tipici non manca qualche rivisitazione di ispirazione internazionale. Il vino è locale, ben selezionato e a prezzi competitivi. I dolci sono sempre freschi e artigianali.

Il venerdì sera ha un format speciale: il tema di questo appuntamento settimanale è il cicchetto veneziano. In questa serata vengono proposti i piatti più veraci, i capisaldi della cucina lagunare, come il baccalà mantecato o le sarde in saor. Le serate a tema però sono qualcosa che non riguarda solo il menù…


Il ritmo del fine settimana

Ogni venerdì e sabato sera al Galeone si organizza una serata musicale diversa. Il format che va per la maggiore è la musica dal vivo con intermezzo di karaoke, per coinvolgere gli ospiti più audaci. I generi musicali spaziano molto, dalle cover band di musica internazionale al cantautorato italiano. Ma non è  tutto perché il Galeone ha anche un secondo piano dove la musica cambia, ma la festa continua.


Dove si balla

Proprio sotto il ristorante il Galeone cela un secondo piano seminterrato dove si trova un’enorme sala da ballo. Forse è proprio questo spazio a fungere da maggiore polo attrattivo per gli ospiti del Galeone. A questo punto la domanda che sorge è - “ma cosa si balla?”- . La risposta è semplice - “di tutto”- . Dj set, musica live (italiana e internazionale), band locali e orchestra: si balla davvero di tutto. Forse però le serate più acclamate sono quelle del ballo liscio. A causa della pandemia, per un lungo periodo questo genere di eventi sono stati sospesi, ma ora, con la primavera, si torna tutti in pista.


Le feste private

Il Galeone è specializzato nell’organizzazione di feste private come matrimoni e compleanni. Gli ampi spazi permettono di accogliere un gran numero di invitati e allo stesso tempo di avere anche un intero piano dedicato. La posizione del ristorante inoltre è particolarmente strategica, esattamente tra Padova e Venezia, utile per i gruppi che preferiscono incontrarsi a metà strada. Nelle immediate vicinanze c’è anche un ampio parcheggio gratuito.



Il Galeone in trasferta

Il giorno di chiusura del Galeone è la domenica, ma anche in questo giorno lo staff del locale non si ferma. Soprattutto durante la bella stagione il Galeone si fa promotore di eventi e collaborazioni esterne. Tra le proposte più gettonate c’è quella della trasferta in battello o motonave per andare a pranzare e ballare il liscio in ristoranti di località lagunari amene.

Il Galeone non  è semplicemente un ristorante, è una realtà che non smette mai di sfornare idee ed eventi per soddisfare e sorprendere ogni avventore, per venire incontro ai gusti di tutti, dalle portate allo spettacolo.

Il Galeone
Via Nazionale, 239 - Mira
Tel: 3427737331.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×