Ci sono poche cose che riescono a funzionare negli anni senza di fatto cambiare mai e una di queste, a Padova, è sicuramente il Birrificio Crak che dal 2015 ad oggi non ha mai smesso di rimanere così com’è: autentico, bello, sincero, accogliente e, come se proprio servisse, pure buono.

Un Birrificio Agricolo Completamente Indipendente - ci tengono lo si ribadisca spesso vista l’enorme fatica che gli è costato esserlo in tutti questi anni - che ha fondato tutto su una sola, semplice, filosofia: “rompere le regole e invertire la rotta”. Una cosa a cui avremmo potuto pensare tutti no? Eppure ci hanno pensato loro e che bello è sedersi lì e sentirsi parte di un progetto che seppur non tuo, ti ha coccolato e accolto così tante volte in questi anni che quasi un po’ ti verrebbe voglia di abbracciarli e dirgli “grazie”.

Puoi comunque farlo, abbracciarli “virtualmente” o da distanza ravvicinata dico, scegliendo di essere veramente parte integrante di questo sistema. Come? Comprando le loro birrette nello shop online del marchio, andandotela a bere in uno dei due locali che hanno a Padova (TapRoom a Campodarsego e Casana a Brusegana) o facendo un ibrido tra le due cose dato che entrambi i locali dispongono sempre di uno shop fisico al loro interno.

E se l’idea è buona e il primo locale è una bomba, il secondo non poteva che esser ancora meglio. No?


Aperto in un momento molto particolare delle nostre vite e delle nostre esperienze professionali e imprenditoriali - era il 2020 - Crak Casana ha saputo fin da subito conquistarsi un posto nel cuore dei Padovani che ne hanno colto la bellezza (e non era difficile) la voglia di offrire un luogo rilassato e informale e, soprattutto, la volontà ferrea di creare un locale in grado di soddisfare ogni richiesta. 

Crak Casana: il locale poliedrico che non sapevi ti servisse 


Come molto spesso accade ai nostri bisogni ci pensa sempre qualcun altro e poi tu ti ci ritrovi dentro e zac, ti chiedi “come ho fatto a vivere senza per tutti questi anni?” Così va nella nostra vita, così va anche per Crak Casana che è diventato un porto sicuro per tutti gli amanti del nettare luppolato certo, ma anche di chi sta cercando una buona cucina sfiziosa certo ma mai costruita o di chi, sembra assurdo lo so, vuole semplicemente bersi un calice di Prosecco o un gin&tonic. 

La cosa più bella?


Crak - in Casana quanto in TapRoom - è riuscita a “chiudere un cerchio” riuscendo ad offrire al cliente una moltitudine di prodotti “propri” che spaziano dal gin alla birra, dal Prosecco appunto, passando per molti  degli ingredienti che vengono utilizzati qui in cucina come la farina o le verdure in primis. 

Il risultato? Sostenibilità, spreco zero e la possibilità di provare qualcosa di veramente unico


Molti i capisaldi nel menù di Crak che si modificano stagione dopo stagione, menù dopo menù solo per un rispetto del territorio e del ciclo agricolo dei prodotti stessi. Certo però che la Pizzabriciola Imbottita - che oggi troverai con il “bollito padovano” in realtà un lampredotto di trippa di funghi - è un grande classico assieme alla Pizzabriciola classica e ad un tripudio di fritti e salse sempre home-made. Voglia di farla “grossa”? Pizzabriciola BBQ con il burger di manzo: pazzesco. 


Le novità però non sono finite qui, anzi, la sperimentazione e la voglia di arrivare veramente a tutti qui in cucina si respira ogni giorno tanto che molte sono le opzioni vegetariane e vegane dei grandi classici proposti. Per ogni prodotto infatti esiste la sua versione “Vanguard” plant based. Meglio di così? 

Lo diamo per scontato ma non dovremmo: il locale è bellissimo! 


1000mq di giardino circa - ora aperto con tavoli e sedute che aspettano solo per godersi la bella stagione - una enorme terrazza con vista sui campi attorno al locale (dove tra le altre cose potrai vedere anche il tramonto) e un locale interno dedicato completamente al legno, al vetro e alla sua estrema semplicità nonostante la resa finale sia elegante e unica. 

Che altro dire? 


Ah sì, che sia Crak o TapRoom qui Guerrilia, Mundaka, Pizzapils (pensata proprio per essere accompagnata alla loro pizza) o Giant Step (l’unica birra del marchio proposta solo in lattina) ci sono e ci saranno sempre. Non dovrai far altro che ordinare il “ticket” a 5€ per ciascuna birra proposta. Attenzione: non c’è servizio al tavolo, dovrai recarti tu alla cassa. 

Festa in vista?


Organizza qui una tavolata con gli amici di sempre e prenota il loro “menù degustazione” pensato proprio per questi momenti ma soprattutto per esser condiviso con chi più ami (valido sia in Casana sia in TapRoom). Nessun locale Crak prevede la possibilità di riservare un tavolo tranne nel caso, appunto, non si voglia scegliere il menù degustazione. Clicca qui per prenotare!

Crak Casana 
Via Santi Fabiano e Sebastiano, 13 - Padova 
Tel. 0497423095

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×