Aria di primavera: i posti per un grande aperitivo sotto i portici di Padova

Pubblicato il 24 marzo 2024

Aria di primavera: i posti per un grande aperitivo sotto i portici di Padova

Con l’arrivo della bella stagione iniziano i primi caldi, le giornate finalmente si allungano e sembra che l’aria prenda un profumo diverso. Sono questi i giorni in cui la voglia di farsi un giro tra le vie del centro sale e fermarsi per un aperitivo diventa davvero obbligatorio. Però si sa com'è la primavera, ci si può vegliare tanto col sole e l'aria tiempida, quanto con un fastidioso acquazzone. Ma Padova risponde benissimo ai capricci della stagione, coi suoi lunghi portici. Eccoti i locali che ti consiglio per uno spritz all’aria aperta… ma al coperto!

Quello in zona Eremitani


Baessato Padova è un locale elegante, raffinato e trendy, popolare soprattutto tra gli under 30 padovani. Siamo a pochi passi dalla Cappella degli Scrovegni, lungo via Giacomo Matteotti. L'interno non è spaziosissimo, ma si sviluppa su due piani. Invece il porticato è ampio: tra piante, tavoli neri e colonne grigie, è super elegante e fornito di coperte, in caso ti venisse freddo. È il posto giusto per farsi un aperitivino di classe, dopo una giornata passata a fare shopping tra le vie del centro. Qui puoi berti il classico spritzetto, preparato da Dio, un calice di vino della loro mescita; oppure un cocktail, per chi vuole iniziare la serata nella maniera giusta. Io di solito la inizio con un buon Negroni. Se poi ti viene fame, preparano dei panini e dei tramezzini super farciti, oltre al fatto che c’è un bel bancone di pastine mignon. I prezzi sono leggermente al di sopra della media, ma coerenti alla qualità del prodotto.
Baessato Padova, Largo Europa 14, Padova – Tel. 0496451282

Quello all’inizio di  via Roma


Sotto i porticati di piazza Cavour, Enoteca SantaLucia è un locale perfetto se vuoi fare aperitivo con il vino. Si trova nell’angolo della piazza, alle spalle della statua. Enoteca molto conosciuta, soprattutto tra gli over 40, ha fatto del vino la sua bandiera. L'interno stupisce: c'è una sala dalle pareti di pietra e mattone a vista; il soffitto, poi, nello stesso stile, è sorretto da colonne dall'aria antica e l'illuminazione, dal basso e laterale, è la ciliegina sulla torta. Hanno comunque un plateatico esterno coperto da ombrelloni, che ti assicurano un aperitivo all'aria aperta ma riparato, nel bel mezzo della bella piazzetta padovana. La loro selezione di vini è notevole: varia molto sia per tipologia, sia per provenienza delle etichette. Tra i vini che possono vantare, impossibile non citarne alcuni internazionali come un cabernet sauvignon americano o il sauvignon blanc neo zelandese. Questo è sicuramente il locale in cui vai per i vini, però ti posso dire che ho provato il loro spritz misto e non è niente male!
Enoteca SantaLucia, Piazza Camillo Benso Conte di Cavour 14, Padova – Tel. 3347944656

Quello in zona piazza Mazzini


Quando una qualsiasi persona mi chiede dove ho bevuto il miglior cocktail di Padova, gli rispondo sempre e solo Blended. Ci troviamo ai piedi della Basilica di Santa Maria del Carmine, alla fine di piazza Francesco Petrarca. Il locale, con porticato e tavolini esterni, internamente è molto piccolo, ma arredato in maniera particolarissima: non stupirti se ti ritrovi a fare aperitivo sopra una valigia, tra tende e libri datati. Ma veniamo al beverage, vero e proprio cavallo di battaglia del locale: c'è una sezione di aperitivi d’autore e i suoi cocktail sono famosi in tutta Padova. La drink list varia stagionalmente ed è da capogiro: trovi prodotti rarissimi e di super qualità, miscelati dall'esperto Davide. Consigliatissimo il loro “Giudizio”, con vodka alla brioches, panna al burro e liquore all’albicocca. Se ti viene fame ci sono cicchetti e polpette di ogni tipo,da 1,50 euro a 3,00 euro.
Blended, Via del Carmine 2/A, Padova – Tel. 3471146397

Quello lungo la riviera


Lungo corso Milano c’è un posto leggendario che ti prepara degli spritz a regola d’arte: la Moscheta. È il locale giusto per fermarsi post passeggiata lungo la riviera, magari dopo una visita alla Specola. All’interno trovi due cose: tanto legno e tanto vino. Tra scaffali, parquet e travi, che fanno da contesto alle moltissime bottiglie esposte, ti viene certamente voglia di provare un loro calice. Esternamente hanno un porticato super spazioso, con molti tavolini e sedie su cui fermarsi a bere una roba con gli amici. Importante è la loro proposta dei vini, ricca di etichette varie e diverse dal solito; non stupirti se, quindi, ci trovi il ron (rum) cubano o il whisky giapponese, insieme al cabernet franc dei colli euganei o al passito francese. Per quanto riguarda la loro mescita, rimangono comunque molto vari e con più di 40 possibilità diverse, tra rossi, bianchi e bollicine, con anche un reparto notevole per quanto riguarda la birra. Se ti viene fame, trovi ogni giorno piatti tipici della tradizione veneta, sia caldi che freddi, preparati con materie prime stagionali. Non mancano mai i loro spunciotti molto sfiziosi. 
La Moscheta, Corso Milano 58, Padova – Tel. 049660946

Quello in zona Piazza dei Signori


Quando a un buon aperitivo con cicchetti mi viene aggiunto il dj set, per me è subito un 30 e lode. Questo succede la domenica Ai do archi, un locale storico di Paova, che attira gente ogni giorno per una serata o un ape di qualità. Ci troviamo lungo i porticati di via Sauro, a pochi passi da Piazza dei Signori. L’interno è molto vario e non ci metterai molto a entrare nel mood giusto: mattoni a vista, quadri e luci soffuse fanno da contesto alla creatività di Julio, titolare e barman del locale. Ti vorrei consigliare qualcosa in particolare, ma qui tutto è ad altissimi livelli, a partire dai cocktail pestati, i veri must del locale. Visto che parliamo di aperitivo, sappi che anche gli spritz meritano. Io ho preso l’equilibrato “El macho”, a base bitter e sour, con succo di pompelmo home made: veramente il top! Super ampia anche la selezione di gin e rum, e altro cocktail di punta è il Margarita! Nota di merito per la parte analcolica: ben fornita e curata, sicuramente meglio della classica cochina o gingerino. Il reparto food, invece, è gestito interamente da Valentina che prepara degli ottimi cicchettoni e delle monoporzioni, diverse a seconda della giornata. Se vuoi una mia dritta, chiedi sempre di bere fuori, l’ampio spazio sotto gli archi del porticato, le lucine e la musica di sottofondo, creano un’atmosfera perfetta per fare due chiacchiere con gli amici.
Ah sì, il fine settimana Ai do Archi si fanno anche ottimi pranzetti.
Ai Do Archi Padova, Via Nazario Sauro 23, Padova – Tel. 3295759736

Quello sotto il salone


Una delle enoteche storiche (risalente al 1208) più amate dai padovani di tutte le età è Al Mercà. Si trova sotto palazzo della ragione, dentro il mercato coperto più antico d’Europa, che i padovani chiamano “sotto il salone”. L’interno è molto piccolo, ma compensano con la parte esterna, sempre piena di gente. Qui la semplicità della tradizione è la padrona di casa, perché, parlandoci chiaro, per il sacro aperitivo veneto, non serve chissà che: bastano due cicchetti, uno spritz e ,perché no, anche un’ombra di rosso. Con questo non voglio mica dirti che non ha senso bere altro eh, tutti gli sciroppi e i succhi di frutta utilizzati nella mixology sono home made, e si sente. Oltre ai classici cicchetti tipici veneziani, se hai fame, puoi prenderti dei taglieri, pieni e vari, accompagnati, magari, da una bella focaccia morbida con la mortadella. Nota di merito per le vibes festose che trasmette il titolare del locale, disponibile e gentile, quanto simpatico e matto. Il posto che ti consiglio per farti una risata con gli amici e conoscere nuova gente.
Al Mercà, Sotto Il Salone 30/31, Padova – Tel. 3402112860


Foto interne tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali.
Foto di Ai Do Archi di Chiara Rigato.
Foto copertina di Ai Do Archi. 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Filippo Marcato

Padovano di classe '01, nato sotto il segno dell'acquario. Studente universitario di gastronomia e aspirante sommelier, amo lo sport, i viaggi e la musica techno e i gattini ma niente batte la coppia spritz e briscola. Adoro raccontare di buon cibo e di buon vino in tutte le loro sfumature. In ritardo mai, simpatico a volte, affamato sempre!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×