In queste 7 pizzerie di Roma e dintorni trovi impasti alternativi super

Pubblicato il 16 febbraio 2022

In queste 7 pizzerie di Roma e dintorni trovi impasti alternativi super

La pizza è sempre una gioia. Incredibile come solo acqua e farina possano dare vita ad un comfort food tanto amato e tanto trasversale. Amata da grandi e piccini, è il piatto preferito degli italiani, che in 9 su 10 la mangiano almeno una volta alla settimana. Io sono tra questi e confesso che, talvolta per golosità, me ne concedo addirittura due alla settimana. E chissene importa della dieta! Quel fragrante disco di pasta guarnito è magico: certe volte può davvero restituire il sorriso, regalando attimi di intenso piacere culinario. Aldilà del piacere indiscusso che offre una pizza a regola d’arte, ciò che amo della pizza è la sua imbattibile duttilità, ovvero il fatto che si possa declinare in tantissimi modi diversi, sia sul fronte dei condimenti che degli impasti. Napoletana, romana, in teglia, al padellino, alla pala: 50 sfumature di pizza non bastano per descrivere quest’universo. E non c’è rischio che il solito impasto tradizionale possa stancare al punto da farti rinunciare a una bella pizza fumante. Questo anche perchè l'arte della pizza, indiscusso biglietto da visita della cultura gastronomica italiana, non dorme mai. In questi anni infatti i pizzaioli a partire dalla tradizione hanno sviluppato senza sosta impasti sempre più digeribili, riscoprendo grani antichi e sapori dimenticati, usando mix di farine insolite, allungando le lievitazioni e migliorando le proprietà nutritive. Grazie a questa sperimentazione costante oggi esistono impasti per ogni esigenza e gusto. Così con grande soddisfazione mia e di tutti i “pizza addicted”, ora si possono mangiare sempre pizze nuove, diverse e sempre più buone. Ma non serve andare a Napoli, se sei stufo della solita pizza, a Roma e dintorni ci sono queste 7 pizzerie con impasti alternativi da provare subito

Semintegrale e lievito madre vivo


Leggera e digeribile la pizza di Berberè è una delle migliori da provare in zona piazza Fiume. In locale trendy in stile industrial, Berberè prepara i suoi impasti con lievito madre vivo e farine semi integrali bio macinate a pietra.  Il risultato è una pizza con un cornicione alto e ben alveolato, croccante all’ esterno e soffice all’interno.  L’uso d’ingredienti stagionali di alta qualità anche nei topping, con profusione di presidi Slow Food ed eccellenze regionali è il coronamento di un prodotto di alto livello. È una pizza che stimola la convivialità attraverso un’idea semplice: otto spicchi per fare in modo che tutti i commensali possano assaggiare i vari gusti. Non mancano impasti con l’utilizzo di cereali diversi dal grano come senatore cappelli o il farro, o con idrolisi degli amidi, una tecnica di lievitazione totalmente priva di lieviti aggiunti, basata sul processo di autofermentazione del grano spezzato. Sul menu ci sono pizze classiche come la marinara o la bufala e quelle speciali, come la Cavolo nero con cavolo nero saltato, porri stufati, fiordilatte d’Agerola, senape, formaggio Vezzena d’alpeggio.
Via Mantova, 5, Roma - 0645654390

Ai 7 cereali


A metà tra una napoletana e una romana, è fragrante, morbida e si scioglie in bocca: è la pizza del Bistrot bio 7 CEREALI nel quartiere salario. Il suo segreto è l’impasto ai 7 cereali e ad alta idratazione (80-83%) firmato dal pizza chef Alessandro Salaris. Fatto con solo lievito madre, nasce da un mix, brevettato da Alessandro, di 7 farine biologiche molate a pietra, e segue solo lievitazioni lunghe (almeno 72 ore). La pizza è ben alveolata e gustosa, sana e mantiene le proprietà nutrizionali degli elementi che la compongono. In carta potrete scegliere tra 16 differenti tipi di pizza. Nei topping solo ingredienti di alta qualità, rispetto della stagionalità e sapori ben bilanciati. Da provare l’iconica pizza 7 Cereali, con mozzarella di vacca rossa, e secondo stagionalità Zucca Butternut/ Carciofi di Cerveteri/Zucchine  scapece,  Guanciale nero dei monti Lepini, Burrata di bufala Tamarao, Scaglie di pecorino di Fossa alle ceneri, Olio evo Canino. Consigliatissimi i supplì e il cazzillo siciliano (crocchetta di patate), e i PizzBurger.
Via Isonzo, 16, Roma - 0647547700

Vegan friendly e senza lievito


Sei vegano o intollerante? O semplicemente vuoi gustare una pizza senza lievito davvero alternativa? Da Chirimoya a Genzano è buona e fa anche bene. Qui la pizza è sana, non gonfia e non ti metterà mai sete. Originale nella proposta e nell’ambiente, tappezzato di coloratissimi oggetti di modernariato, Chirimoya è un locale divertente e adatto a tutti. Le pizze sono sottili “stile romano”, cotte a legna, e i topping a base di ingredienti freschi e stagionali, variano molto. Ciò che rende queste pizze veramente speciali però sono gli impasti: frutto di una sperimentazione e di una ricerca della qualità ininterrotte. Una pizza che non stanca mai, perché ogni settimana l’impasto cambia, seguendo la stagionalità. Ogni impasto nasce da un blend di farine integrali bio di prima qualità da grani antichi e non (farro, grano saraceno, mais ecc.) cui il maestro pizzaiolo Amicucci, aggiunge, di volta in volta, nuovi nutrienti (riso, patate, cereali, legumi, carbone, succo di mirtillo, latte e semi di vario tipo). Il risultato è una pizza dal grande valore nutritivo, con una digeribilità superiore, poichè al posto del lievito si usano delle fermentazioni innescate grazie a frutti come i fichi o il Chirimoya. In menù tutte le pizze classiche cui, a seconda dell’estro del titolare, si aggiungono intriganti pizze creative, a volte persino crudiste, con i fiori o con i frutti. Da provare l’Ortolana.
Via Fratelli Colabona, 70, Genzano di Roma - 069390592

Nero, multicereali o al germe di grano per la napoletana


Vicino al quartiere Coppedè, in un locale curatissimo, dal gusto vintage-pop, la pizzeria Fra Diavolo, offre 3 differenti versioni di impasto, tutte ad alta idratazione (80%) e da farine macinate a pietra. La scelta va dall’impasto classico a base di farina con fiocchi di germe di grano, per una pizza intensamente fragrante e saporita; a quello nero vegetale con carbone vegetale in polvere per una pizza gustosa, molto leggera e digeribile; infine c’è quello multi-cereali con farro, farina integrale e cereali misti interi, un impasto ricco di proteine e sali minerali, che dà vita a una pizza dal gusto rustico e intenso. La pizza di Frà diavolo è una napoletana contemporanea con il bordo alto e alveolato. 22 tipi di pizze tra classiche e pop, tutte con topping originali, abbondanti e di ottima qualità, a partire dal pomodoro biologico. Le mie preferite sono: la “Fichi si nasce” con crema di Fiordilatte, Prosciutto Crudo di Norcia “LUI" Renzini IGP, Stracciatella, Mostarda di fichi, Olio evo; e “Lampone e Oltre” Fiordilatte di Agerola, Stracciatella, Mortadella "OLTRE" di cinghiale tartufata Renzini, Lamponi, Basilico, Olio evo.
Via Po, 29a, Roma - 0696119338

Di frumento semintegrale per la tonda all’ italiana


Piccola e spartana, Farinè a San Lorenzo, si distingue per la sua pizza tonda all’ italiana, realizzata a partire da fermentati di ogni tipo: mango, nespole, e persino i corbezzoli raccolti dalla campagna di famiglia. Dietro una filosofia che mette al centro la naturalità e la qualità degli ingredienti, a partire dal grano rigorosamente bio. L’impasto della loro tonda classica ad esempio è a base di farina di frumento semi-integrale tipo 0 e tipo 2 del Mulino Sobrino (La Morra, Cuneo), certificate biologiche e senza additivi chimici, 100% naturali, prive di miglioratori. In aggiunta solo acqua, pasta madre viva e pochissimo lievito di birra fresco. Buonissima e fragrante, questa tonda ricorda la pizza romana in teglia, con il bordo alto e friabile: è una pizza piuttosto croccante di medio spessore, che tende ad essere più soffice al centro. 7 gusti di pizza tutti tradizionali (marinara, margherita, etc.) serviti su carta alimentare in tre formati: Piccola (120 grammi di impasto), Media (280 gr) e Grande (420gr). In aggiunta alle classiche ogni 7 giorni qui sfornano una “pizza della settimana “diversa dal solito, e ci sono pure dei golosi calzoni aperti(uno nuovo ogni settimana). Da bere birre artigianali e vini naturali.
Via degli Aurunci, 6 Roma - 064451162

Da Asporto, 5 impasti per 5 sapori 


Anche l’asporto vuole la sua parte, così se non vuoi mangiare la solita pizza a casa puoi ordinare da 5 sapori, pizzeria da asporto, che propone ben 5 impasti differenti. Tutti solo da farine italiane di alta qualità e digeribilità, con l’aggiunta di lievito madre e pochissimo lievito di birra. Funziona così, quando ordini, prima di scegliere il gusto della tua pizza, puoi sceglierne l’impasto tra: Classico; Kamut; 7cereali; Bio e Canapa. E ce n’è per ogni esigenza: la pizza con impasto biologico è fatta solo con pasta madre ed è appetitosa, sana e leggera; la pizza con l’impasto 7cereali è più fragrante e saporita grazie a un mix di farine integrali di segale, farro, orzo, avena, mais, riso, semi interi di girasole e sesamo; La pizza di Kamut è sana ed ha più proteine, sali minerali e vitamine ha un sapore delicato, è friabile leggerissima e molto digeribile; infine l'impasto di canapa unisce un buon apporto di fibre, vitamine e amminoacidi con piacevole aroma e un’ottima digeribilità. In carta oltre 40 tipi diversi di pizze tra classiche, creative, calzoni e focacce. Con 6 punti vendita (Tuscolana, Libia,Trionfale, S. Giovanni, Tiburtina Casetta Mattei) fa delivery e asporto in buona parte della Capitale.
Via Collalto Sabino, 32, Roma - 0645765690/0645765691

Frumento, soia e riso per la romana alla brace


Da Straforno (via del Casale di San Basilio, 19) puoi gustare la Romana alla Brace: una pizza di loro invenzione, digeribile e piacevolmente croccante, ottenuta da un impasto a metà strada tra la pinsa e la pizza. L’impasto è ad alta idratazione e fa 48h di lievitazione: viene preparato a partire da un mix di farine di frumento, soia e riso ad alta qualità, del Mulino Di Marco di Guidonia, con l’aggiunta di minime quantità di lievito. Aldilà dell’impasto ciò che rende unica la Romana alla brace è la cottura: la pizza infatti viene cotta in teglia, sopra la brace. E per i celiaci c’è la Romana alla Brace gluten free: l’impasto ad alta idratazione è a base di un mix di amido di frumento deglutinato, destrosio, mais, fibre vegetali, teff, miglio e patata. Tutti i topping sono preparati dalla cucina con materie prime artigianali di qualità. In carta oltre 80 varianti di pizza, burger e piatti dalla cucina. Ottima lista vini. 
Via del Casale di S. Basilio, 19, 064100667

Foto copertina di Fra Diavolo
Foto interne dalle pagine FB dei rispettivi locali

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Valentina Franci

Giornalista freelance, romana e sommellier Fis, scrivo da anni su varie testate enogastronomiche online, tra cui Mangia&Bevi. Ho iniziato occupandomi di cultura, spettacoli, viaggi. Folgorata dalla cucina gourmet, sono un'edonista che esplora il mondo in punta di forchetta e ve lo racconta.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×