Mauro Tacchetto - proprietario, insieme al fratello Gabriele di Al Vigò - è un uomo pieno di passione. Per la vita, il suo lavoro, i suoi clienti ma soprattutto il suo staff che porta su un palmo di mano e racconta con gioia, devozione e rispetto. Una storia la sua (che poi si mescola anche a quella del fratello) fatta di grandi scommesse, prove - quasi sempre superate - e una voglia inarrestabile di fare, ma fare bene. Ci siamo fatti raccontare da lui cosa è stato Al Vigò sin qui e cosa, anche, sarà perché come è solito ricordarci lo stesso Mauro: “fermi mai!”. 

Allora Mauro dicci: da dove arriva questa tua (vostra) passione per la ristorazione? 


Quanto tempo hai? Perché guarda che la storia qui è lunga eh, ma non solo lunga perché sono tanti gli anni che abbiamo vissuto ma perché ci siamo dati un gran da fare girando letteralmente il Mondo. Un racconto che inizia con la Gelateria Flamingo, la nostra prima attività in zona Arcella, arrivata dopo che entrambi conseguimmo il diploma all’Istituto Alberghiero Pietro d’Abano ma anche - e forse soprattutto - dopo anni passati a fare innumerevoli esperienze nel mondo della ristorazione, estera in particolare modo. Io sono infatti passato per Monaco di Baviera, St Moritz, Londra, Parigi ma anche Riga e diverse navi da crociera e non mi sono fatto nemmeno mancare un pezzo di Florida. Mentre Gabriele ha girato tra Cortina, Londra e Amburgo. Innumerevoli poi le esperienze che sono passate sotto la nostra gestione fra cui la gelateria appunto, una birreria e un cocktail bar fino a che, nel Dicembre del 2006 abbiamo fatto forse la scelta più grande: aprire Al Vigò. Oggi contiamo tre locali sotto la nostra gestione, Al Vigò di Vigonza dove siamo ora, all’Otivm in centro città - locale amatissimo dai giovani padovani, e non solo, che qui trovano un locale di riferimento gestito con successo da quasi 20 anni - e un nuovo locale, anch’esso in centro, che vedrà l’apertura a brevissimo, in Piazza della Frutta. 

Una passione smisurata per il mondo della ristorazione insomma, condivisa tra fratelli, ma anche apprezzata dai tanti clienti che qui Al Vigò diciamolo, ormai si sentono a casa, no? 


Guarda, credo che mangiare bene sia importantissimo, ecco perché non smettiamo mai di rinnovarci, provare, studiare, fare ricerca e rimanere al passo con i tempi. Ma qui Al Vigò l’impressione è quella che il cliente apprezzi ancor più l’atmosfera che si respira, un’accoglienza e un calore che non puoi imparare o insegnare, ma che è proprio delle persone che lo “abitano” questo posto. Sai, in tanti anni di attività, di clienti che ho conosciuto, coccolato, ascoltato, mi sono reso conto che è il rapporto umano quello che è ancor oggi in grado di fare la differenza, è una cosa che è per me fondamentale e sono felice che i nostri collaboratori lo vivano allo stesso modo. 

Un’accoglienza calorosa, ma un menù di tutto rispetto! 


Certo, c’è un grandissimo lavoro dietro i nostri menù. Una selezione ampia di prodotti che cerca di condensare ciò che il territorio, la stagione, la nostra mano e perché no, anche qualche incursione estera riesce a costruire, realizzare. Piatti semplici ma anche elaborati, per far star bene ciascun cliente che qui può trovare letteralmente ciò che desidera: dalla pizza (compresa quella senza lievito) alla carne alla spada, passando per poké elaborati o taglieri che raccontano il nostro incredibile Veneto. 

Come come come: pizza senza lievito? 


Si la prima volta è uno shock per tutti, lo ammetto, però è un prodotto che piace e che soprattutto piace a chi ha qualche intolleranza. È un impasto che viene ricavato da grani selezionati OGM free e che prevede una macinazione dolce e una totale assenza di lieviti aggiunti. Il risultato? Non solo ottimo in bocca, ma perfetto per chi vive il momento della pizza con difficoltà e che ora può invece goderselo tutto. In generale possiamo dire che la pizza da noi è cosa seria, quella che mangi qui infatti difficilmente la trovi altrove. Non a caso usiamo una farina macinata a pietra, ricca di germe di grano con un elevato apporto nutritivo che rende la pizza molto più rustica e croccante, nonché molto buona. I gusti poi sono molti e vanno tantissimo le pizze “Campane” che non sono delle “pizze napoletane” eh, ma hanno un bordo più alto delle classiche, dovuto all’aggiunta di impasto. La preferita? La “Caprese Campana Classica” con pomodoro, mozzarella di bufala, ciliegino di Pachino e basilico fresco in foglia. 

Pizza ma anche un tripudio di carne, giusto? 


Assolutamente sì, non a caso il ristorante si chiama Al Vigò - Ristorante Pizza e Grill. Siamo molto forti nella carne “alla spada” che è composta da 5 carni selezionate tra cui picanha, salsiccia, fesone di vitello, pollo allo speck e controfiletto di manzo; non mancano poi patate rustiche e peperoni grigliati. Abbiamo anche diverse costate nonché fiorentine, costine di agnello e la nostra amatissima tagliata di picanha Vigò (pensata per 2 persone) che è veramente incredibile. 

Al Vigò - Ristorante Pizza e Grill
Via Roma, 10 - Vigonza (PD) 
Tel. 049625558 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×